Cronache

Dove vanno le zanzare in inverno? Ecco come tornano a pungere

Il letargo in inverno delle uova o dell'esemplare adulto. E in Italia arrivano due specie che resistono anche al freddo dell'inverno

Dove vanno le zanzare in inverno? Ecco come tornano a pungere

Fastidiose, numerose e per qualche mese presenza inevitabile in molti luoghi d'Italia. Soprattutto nelle zone calde, umide e con ristagni d'acqua nelle vicinanza. Non è ancora il tempo delle zanzare, ma aprile è dietro l'angolo e ben presto le famiglie italiane dovranno rispolverare le zanzariere per evitare fastidiose punture.

Finito l'inverno, infatti, torneranno assieme al caldo anche loro. Ma cosa succede alle zanzare nei mesi freddi? Si nascondono? Migrano? In realtà dipende dalle specie. Come spiega la Stampa, la aedes albopticus, quella che noi comunemente chiamiamo la zanzara tigre, d'inverno non può vivere. Ad arrivare alla primavera successiva sono le uova, che entrano in una specie di letargo (chiamato in gergo diapausa). Diverso il caso delle culex pipiens, le più diffuse nel Belpaese, o la anopheles: queste da adulte possono entrare in diapausa ed attendere i primi caldi per risvegliarsi (e tornare a pungere). Non solo. Perché negli ultimi anni sono in arrivo le aedes japonicus e le aedes koreicus, due specie asiatiche in grado di resistere a temperature più basse rispetto alle zanzare europee.

Attenzione: perché se la temperatura lo permette, le zanzare possono risvegliarsi prima e iniziare a pungere in anticipo rispetto alla stagione. Per sei lunghi mesi una zanzare può sopravvivere in diapausa, mentre con le funzioni vitali attive non dura più di un mese. Quasi 30 giorni, però, molto attivi. Le proteine che questi insetti (femmina) prelevano dall'uomo servono per la riproduzione e la manutenzione delle uova. Uova che per schiudersi hanno bisogno di condizioni di temperatura, umidità (e ristagni d'acqua) luce ben precise.

Se tutto questo si verifica, in un mese di vita una "coppia" di zanzare - scrive La Stampa - può produrre "migliaia di milioni di miliardi di individui prima dell’arrivo della stagione fredda".

Commenti