Cronache

Dukan choc: "I grassi sono malati di mente"

La gaffe (extralarge) del discusso dietologo: "Mai incontrato un obeso che dicesse di avere il cervello a posto"

Dukan choc: "I grassi sono malati di mente"

Gli obesi sono malati di men­te ». Evidentemente il dottor Dukan non riesce a stare lontano dai riflettori e dunque rilancia la sua popolarità (o im­popolarità a seconda dei punti di vista) con una dichiarazione choc sorretta da spiegazioni che vorrebbero forse appa­rire scientifiche ma che invece non sembra abbiano nulla che vedere con la scienza.

Proprio ora che le critiche alla sua dieta iperproteica si erano fatte più pe­santi e soprattutto dopo la sua «autora­diazione » dall’albo dei medici, dettata fra l’altro da motivi economici, il guru delle diete Dukan torna in prima pagi­na sostenendo che «i ciccioni sono mat­ti ». Un’altra affermazione destinata a suscitare polemiche dopo la sua propo­sta di promuovere a scuola in ogni caso gli adolescenti in forma come premio per non essere sovrappeso o comun­que di alzare loro il voto finale.

In un’intervista, rilasciata alla rivista You e riferita anche dal Telegraph , ilme­dico spiega di provare sofferenza per tutte le persone sovrappeso: «É un pro­blema mentale. Non ho mai incontrato un obeso che mi abbia detto: sto bene, ho il cervello a posto».

Il medico spiega di provare compas­sione perchè i grassi non sono «davve­ro malati » come ad esempio lo è chi è af­fetto dal cancro, ma, aggiunge Dukan, «si sentono emarginati, fuori dalla so­cietà e per questo io voglio aiutarli».

Insomma per chi non loavessecapi­to Dukan in realtà è un benefattore del­l’umanità. Una specie di Madre di Tere­sa di Calcutta: soltanto che al posto dei lebbrosi lui cura gli extralarge.

Certo la testimonial indiretta più fa­mosa della sua dieta è la splendida Ka­te Middleton in Windsor, non un’obe­sa squattrinata. Dukan confida di aver saputo da Lady Elizabeth Anson sua amica e casualmente cugina della regi­na Elisabetta, che la futura duchessa di Cambridge voleva provare la sua dieta. E così le inviò una copia del suo libro. Tra gli altri Dukan vanta come “clien­te“ anche Francois Hol­land­che perdendo qual­che chilo avrebbe pure ri­lanciato la sua immagi­ne politica guadagnan­do l’agognata poltrona all’Eliseo.
Certo magari con la vendita di oltre un milio­ne
di libri sulla sua dieta è anche diventato molto ricco però lui davvero è preoccupato per la sofferenza degli obesi.«Io soffro per loro-spiega nell’in­tervista - Mi piacciono perchè non so­no davvero malati ma si sentono degli emarginati. Sono sensibili ed emotivi e al contrario delle persone con un peso normale loro soffrono». Quindi secon­do Dukan le persone magre e in forma non sono mai infelici? Come se non ci fossero altri motivi di infelicità? Co­munque il medico è convinto che l’obe­sità sia «un problema mentale». La di­mostrazione consiste nel fatto che se siamo felici dimagriamo. «La felicità ci distoglie dalla ricerca del cibo come compensazione - spiega - Se sei inna­morata immediatamente mangi di me­no, è automatico».

Eppure in altre occasioni lo stesso Dukan aveva attribuito la crescita del numero degli obesi a quella dell’econo­mia. Non motivazioni psicologiche ma socioeconomiche dunque: l’obesità, aveva detto, è legata alla crescita econo­mica che ci ha reso sedentari e grassi. Insomma Dukan non riesce a decide­re: siamo infelici perchè siamo grassi o siamo grassi perchè siamo infelici?

Se tra i «mira­colati » dalla sua dieta poi ci sono molti per­sonaggi famosi e tante bellissi­me donne, tra le altre Jennifer Lopez e Penelo­pe Cruz, è lo stesso Dukan ad ammettere che il suo regi­me proteico non funziona per tutti. «Circa il 25 per cento di successi - di­ce il medico -Una percentua­le comunqu­e al­tissima se para­gonata al 5 per cento di tutte le altre diete». Non solo. Sono molti i nutrizio­nisti e gli esper­ti che ritengo­no p­ericolosa la sua dieta per la funzio­nalità dei reni e delle arterie.

Tra gli altri il professor Pietro Migliaccio, che ha ac­colto molti “pentiti“ della dieta Dukan che spesso riprendono tutto il peso in poco tempo. E non certo perchè sono ammalati di mente..

.

Commenti