Esiste un modo per per cittadini italiani, immigrati e cittadini dell'Ue per ottenere un assegno sociale da 453 euro al mese, compresa la tredicesima. In totale fanno 5.889 euro tondi tondi all'anno. È l'assegno sociale rivolto agli indigenti.
Per richiederlo, gli stranieri che siano rifugiati o titolari di protezione sussidiaria con un permesso di soggiorno di lungo periodo devono ovviamente avere un reddito basso e soddisfare alcuni requisiti. Come scrive La Verità, per ottenerlo occorre aver superato i 66 anni e 7 mesi di età, occorre avere un reddito inferiore a 5.889 euro (11.778 se in famiglia lavorano due persone).
Per poterlo ottenere, chi ha fatto domanda poi non può andare all'estero per godersi la pensione italiana. Ogni anno, infatti, viene fatta una verifica e se il titolare si assenta per più di 30 giorni dal Belpaese, il sussidio viene sospeso.
Se la condizione si protrae per un anno, l'assegno viene annullato del tutto. Il fatto è che non sempre i furbetti vengono scoperti e così finisce che i contribuenti pagano pensioni a immigrati che poi tornano nel loro Paese. A nostre spese.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.