"Migranti hanno mangiato i miei cani" ​E adesso è il caos a Lampedusa

Una situazione fuori controllo quella che si registra nell'isola: i residenti sono costretti a vivere in condizioni igieniche e sanitarie rischiose

Una situazione drammatica quella vissuta quotidianamente dagli abitanti di Lampedusa, frustrati dalla politica dei porti aperti sostenuta dal governo e costretti a fronteggiare dei rischi sanitari di cui tanti si dimenticano in nome di un'accoglienza indiscriminata che deve prevalere su tutto.

Lo sanno bene coloro che possono toccare con mano il collasso dell'hotspot di Contrada Imbriacola e verificare al contempo che a poco è servito trasferire circa 350 clandestini a bordo della nave Azzurra, affittata ad hoc dall'esecutivo, se gli arrivi proseguono senza sosta. E tutto ciò che accade attorno al centro d'accoglienza è lo specchio di una condizione in cui i controlli ci sono, ma non possono essere troppo serrati. La struttura è circondata da mura in cemento ed inferriate, almeno su tre dei quattro lati, tuttavia, come riferisce Libero, il quarto è proprio il punto debole preso d'assalto dagli extracomunitari per uscire all'esterno e violare la quarantena. Almeno due i buchi nella rete di ferro, e passare attraverso di essi per uscire all'esterno è un'impresa tutt'altro che difficile. Così è possibile ritrovare clandestini per strada, tra chi esce per espletare bisogli fisiologici o per acquistare del cibo, con un potenziale rischio sanitario elevato proprio per gli stessi abitanti di Lampedusa. Le autorità sono a conoscenza della situazione, ma si tratterebbe di un rischio calcolato. "Se chiudono il buco, dentro l'hotspot succede il finimondo", racconta ai microfoni del quotidiano il vice coordinatore della Lega Attilio Lucia. "Come nel 2016, quando i migranti diedero fuoco a un plesso".

C'è chi esce solo per fare due passi o comprare una birra, ma c'è anche chi delinque o sporca e dissemina rifiuti o materassi qua e là. Altri puntano verso le campagne dell'interno di Lampedusa, ed è qui che racconta la sua storia una donna intervistata da Libero. Da oltre quattro anni cerca di proteggersi denunciando invano ciò che le accade. Tutto si conclude con un nulla di fatto, mentre lei è costretta a liberare il terreno di sua proprietà da cumuli di rifiuti ed escrementi lasciati dagli immigrati, senza che il suo grido disperato venga mai ascoltato. Dai recinti sono sparite anche delle galline, delle capre ed addirittura quattro cuccioli di cane. La donna non ha dubbi: "Se li sono mangiati".

A raccontare ciò che accade dal punto di vista dei clandestini è un tunisino di nome Karin. "Vado a comprare qualcosa da mangiare. Oggi, a mensa, c'era un pezzetto di pane così e una salsiccia di tacchino. Poca roba", racconta lo straniero, che spiega di volersi recare in Francia, dove lo aspetta la moglie. Il viaggio verso l'Italia è costato "cinquemila dinari, mille e cinquecento euro, più o meno", spiega il tunisino, che racconta anche del perchè gli escrementi siano diffusi un po' ovunque al di fuori dell'hotspot. "Fare la cacca è un problema: devo uscire, portandomi dietro una bottiglia d'acqua, e farla sotto un albero". Servizi igienici insufficienti, raccontano altri clandestini, ed oltre ai wc mancano anche le docce.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

florio

Ven, 07/08/2020 - 13:20

Il sindaco di Lampedusa Totò Martello, è lieto di approvvigionarvi di carta igienica, e di tutte le prebende necessarie. Presto tutti gli abitanti dell'isola che ai tempi di Salvini erano felici di accogliervi con tanto di banda e bandierine, vi prepareranno pasti caldi e un tetto dove poter dormire con aria condizionata, servizi igienici, docce in perfettamente funzionanti!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 07/08/2020 - 13:30

cos'è non li accogliete più con banda musicale, palloncini?? e fino a ieri e striscioni di benvenuto?? le vostre case non dovevano essere aperte a quelli che fuggono dalle guerre???

ziobeppe1951

Ven, 07/08/2020 - 13:30

Mi sembra giusto ..la pizza non è di loro gradimento..i cibi sono scotti ..non rimane che tornare alle origini del villaggio

roberto67

Ven, 07/08/2020 - 13:37

Vedremo, alle prossime elezioni (se e quando ci saranno), se il PD e M5S prenderanno ancora voti da queste parti. In tal caso vorrebbe dire che le cose vanno bene così: ogni popolo ha il governo che si merita.

senzasperanza

Ven, 07/08/2020 - 13:41

venite venite,tanto i cari compagni ,non vi faranno mancare niente.

marygio

Ven, 07/08/2020 - 13:41

Vi sta bene ....... anzi è poco.avete votate PD....adesso godete

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 07/08/2020 - 13:49

Ieri sui CLANDESTINI ho scritto che fino a quando abbiamo un governo che dice VENITE VENITE PURE, la situazione potra solo peggiorare. E ALKA SELZER 18e52 mi ha risposto con un "citami" chi nel governo dice cio!!! RISPONDO OGGI!!!Boldrini,Del Rio,Bellanova!!! Ti bastano !!!! E cio vale anche per te Lorenzone!!! Saludos.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 07/08/2020 - 13:53

Ma è tanto difficile raccoglierli e riscaricarli tutti in Libia?

IlCazzaroNero

Ven, 07/08/2020 - 13:57

Sig Florio ha perfettamente ragione. Pur di fare un dispetto a Salvini li andavano ad aspettare sul moncone striscioni di benvenuti e ora che stanno arrivando a migliaia si lamentano?

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 07/08/2020 - 14:01

Magari ora qualcuno si muove per crudelta' verso gli animali...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 07/08/2020 - 14:09

Bell'accoglienza, ottima integrazione. Gli isolani ringraziano.

leopard73

Ven, 07/08/2020 - 14:10

Votate PD che vi fa mangiare bene,! Sono i komunisti che non HANNO capito NIENTE e finché a ROMA abbiamo del Rio Orfini Bonino e compagnia bella L'ITALIA sarà sempre una SCHIFEZZA e poi ci mettiamo anche la monnezza vedi ROMA comandata dai 5stelle che pulizia che ABBIAMO!!!!! Però sono riusciti a mettere SOTTO processo SALVINI che andava contro l'interesse di QUESTI governanti INCAPACI...

Ritratto di adl

adl

Ven, 07/08/2020 - 14:20

Non si accontentavano lor migranti, aspiranti raccoglitori, di na' pizza ca pummarola Teresina ncoppa ???!!!!

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 14:25

l altro mese era un gatto..stiamo migliorando...anni fa i nemici mangiavano i bambini..poi mesi fa i topi..ancora un po e magario diventeranno ...umani..dal vostro punto di vista

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 14:27

soloistic...si..con i 600.000 che avava promesso il trombettiere capo...smemorite???

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 14:32

ai mieoi tempi questi articoli,...basati sul si dice..pensa che.. da parte di fonti anonime...neanche venivano mandati alla stampa sono cambiati i tempi...IN PEGGIO

mikiz

Ven, 07/08/2020 - 14:32

Non vorrei sbagliare ma i cittadini di Lampedusa hanno votato un sindaco di centrosinistra

Capricorno29

Ven, 07/08/2020 - 15:16

Avete votato un sindaco che viene dal PC che ineggiava per var scendere gli immigrati dalla Gregoretti e ora teneteveli la prossima volta pensate bene per chi votare!!!!!!!!I lamenti non sono ammessi

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 07/08/2020 - 15:22

Signora lampedusana,si spera che lei non abbia votato la sinistra che amministra la sua isola,altrimenti taccia e se ne faccia una ragione.

machimo

Ven, 07/08/2020 - 15:25

Avete votato un sindaco di centrosinistra e allora imagino che votate sempre a sinistra allora dovete essere contenti che vi hanno riempito con clandestini. Vi portano una cultura bellissima. Ringraziate il vostro sindaco che si scagliava sempre contro Salvini perché voleva i clandestini e adesso li avete. Allora grazie mille mattarella.

Enne58

Ven, 07/08/2020 - 15:49

Dai, dai, mandateci altre boldriniane risorse

RolfSteiner

Ven, 07/08/2020 - 16:15

lorenzo@ hai ragione. Una volta, quando si potevano solo inviare scritti alle rubriche "Lettere al Direttore" o "Segnalazioni al giornale", i tuoi sarebbero stati cestinati dal redattore di turno e mai pubblicati. Lololol

ulio1974

Ven, 07/08/2020 - 16:28

lorenzovan-basten ha detto la sua alle 14:32, ora del caffè dopo pranzo. applauso!

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 16:47

ulio 74..dimenticato l'mmazzacaffe' ?? piu' facile fara ironia da bar sport che pensare con la propria testa ..vero ??

savonarola.it

Ven, 07/08/2020 - 17:02

Presto le loro usanze diventeranno le nostre. Per fame.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 07/08/2020 - 17:07

Buttano via i panini perche' nella loro grande civilta' i cani son meglio.

nopolcorrect

Ven, 07/08/2020 - 17:11

Respingerli e rispedirli a casa loro.

Korgek

Ven, 07/08/2020 - 17:30

@loryvan, parli tu di ragionare con la propria testa che ci sfrantumi con i tuoi lololo che altro non sono frutto di una isteria che colma proprio la mancanza di una capacità di ragionare. Non te la prendere se ogni volta che intervieni te le prendi da noi tutti. Come disse il tuo odiato Salvini a quella vicesindaca in cerca del 1/4 d'ora, fatti un bagno (nei mari portoghesi) e rilassati.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 07/08/2020 - 17:38

Fidatevi lamepdusani: il governo ha asserito che fermerà questo assalto alle coste italiane, lampedusane... Quando? La problematica può avere una soluzione, quando la politica non basta, quella di usare battelli della gdf (ne abbiamo oltre 4mila in Italia, basta usarneanche un 5%) e navi militari, oltre tutta la tecnologia per individuare navigli di poveri illusi, avvertire la guardia costiera competente etc. Queste sarebbero spese certo giustificate in ambito governo! Forse non si riuscirà a fermarli tutti però se non si agisce così, vista l'indifferenza della Ue, non vedo altri metodi per fermare questa transumanza, indotta da vergognoso "commercio" di carne umana.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 07/08/2020 - 19:20

LorenzoVAn ai tuoi tempi i beoti non dicevano lolol a 80 anni.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Ven, 07/08/2020 - 19:31

LorenzoVAn i 600.000 non son stati rimandati a casa da Salvini pero' aveva detto Giuseppi che a Malta avrebbe sistemato tutto lui...ahahahahah Poveri piddiogrulli vi deridono anche in Europa..

adal46