Facebook ha bloccato circa 650 profili fake in vista delle elezioni di midterm negli Stati Uniti. Il social network ha chiuso alcuni profili che a suo dire facevano disinformazione sul Russia e Iran. I profili bloccati diffondevano contenuti politici in vista del voto. È stata la stessa società di Mark Zuckerberg ad annunciare la stretta: "E' una sfida continua - si legge nel comunicato della società - perché i responsabili sono determinati e ben finanziati".
Non è la prima volta che Facebook fa una scelta del genere. Circa un mese fa aveva dato la notizia di aver scoperto alcuni account falsi usati per influenzare il voto negli Stati Uniti."C'è molto che ancora non sappiamo", ha detto il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg. Secondo le verifiche portate avanti da Facebook nel mirino sarebbe finito un gruppo "Liberty Front Press" che con diversi account su Facebook e su Instagram risultava legato a media di Stato dell'Iran.
Ma attenzione, qui arriva un aspetto singolare della vicenda: Facebook ha fatto sapere che non c'è alcuna certezza che questi account possano davvero influenzare le elezioni di midterm. Eppure il social ha proceduto con la chiusura in nome della battaglia contro la "disinformazione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.