Roland Garros, debutto vincente per Sinner: Rinderknech battuto in 3 set

Jannik Sinner chiude l'esordio al Roland Garros vincendo 6-4, 6-3, 7-5 contro Arthur Rinderknech approdando al secondo turno dove se la vedrà contro un altro francese, Richard Gasquet

Roland Garros, debutto vincente per Sinner: Rinderknech battuto in 3 set
00:00 00:00

Solido, forte, già preparato mentalmente e fisicamente per affrontare i tre set: Jannik Sinner ha già sfoderato i suoi colpi migliori nel corso della gara d'esordio al Roland Garros che sta vincendo contro il tennista francese Arthur Rinderknech con il punteggio di 6-4, 6-3, 7-5. Nel campo centrale del Philippe Chatrier il numero uno del mondo ha strappato applausi specialmente nel terzo set con una rimonta eccezionale dallo 0-4.

Le parole del vincitore

"Il primo match non è mai facile, sono molto contento di come ho gestito la situazione soprattutto nel terzo set. Sapevo come affrontarlo, volevo ringraziarvi per come vi siete comportati e siete stati molto corretti nei miei confronti", ha dichiarato Sinner al termine della gara intervistato in campo e ringraziando il pubblico francese. Analizzando il terzo e complicato set, ha spiegato di aver giocato "in modo fantastico, sono tornato in partita dopo il primo break e ho provato a costruire punto dopo punto. Ho avuto l’atteggiamento mentale giusto, sono felice di quello che ho fatto". Infine, una domanda su Gasquet al suo ultimo Roland Garros. "Ha dato moltissimo in questi anni, sono felice di poter condividere il campo con lui".

Primo set a Jannik

Al pronti via, la gara è subito molto equilibrata con il francese che senza timore gioca in attacco e prova ad anticipare le mosse di Sinner: si rimane in equilibrio fino al 4-4 dove nessuno dei due riesce a strappare un break (ma l'altoatesino ne annulla ben tre al terzo game). Nono gioco con Sinner avanti 5-4 e nel momento decisivo del primo set, sul servizio di Rinderknech, ecco che arriva l'accelerazione del campione che si procura due palle break e riesce a chiudere 6-4 dopo 41 minuti di gioco.

Sinner vince anche il secondo

Il secondo set vede un iniziale equilibrio ma che stavolta viene spezzato molto prima, al quarto game, quando la Volpe Rossa sale in cattedra strappando un importantissimo break che lo porta 3-1 e gli consente di allungare 4-1 sul turno di battuta successivo. In questa fase iniziale del Roland Garros Sinner appare davvero molto solido e sicuro di sè, un ottimo iniziio di torneo. Nessuno dei due perde più il turno di servizio, Jannik chiude anche il secondo set a suo favore con il punteggio di 6-3 dopo un'ora e 17 minuti.

L'altoatesino la chiude in tre set

Questa volta inizia il turno di battuta Rinderknech che non sbaglia e si prende due palle break nel secondo game con Sinner che annulla in un primo momento ma poi il francese strappa per la prima volta nell'incontro il punto sul servizio di Jannik, 2-0 inatteso. Primo passaggio a vuoto della gara per Sinner che subisce il ritorno di Rinderknech che va sul 3-0. In maniera ancora più sorprendente, Jannik perde anche il secondo break consecutivo ed è sotto 4-0 al terzo set. Con un nastro "fortunato", Sinner recupera immediatamente uno dei due break, accorcia 4-1, che diventa 4-2 pochi minuti dopo.

Nulla da fare, Rinderknech è solido come non mai e si porta 5-2. In modo sublime, eccezionale, Jannik si rifà sotto sul turno di servizio (5-3) ma soprattutto annulla il servizio del francese breakkandolo nel momento più delicato del game, 5-4 grazie a ottime risposte e un ritrovato gioco solido. 5-5 lasciando a zero punti l'avversario, Jannik sembra ritrovato e lo dice anche il suo linguaggio del corpo.

Incredibilmente, il francese sbaglia una comoda volee in campo aperto e la palla break per Sinner si trasforma in 6-5, l'azzurro pronto a servire per vincere la gara. Finisce 7-5, strameritatamente, con Sinner bravissimo a rimontare da quel passaggio a vuoto all'inizio del set.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica