Politica

Fedeli: "Minacce e offese a docenti inaccettabili, servono sanzioni rigorose"

Il ministro dell'Istruzione commenta quanto accaduto a Lucca: "Perché il preside non è stato avvisato?"

Fedeli: "Minacce e offese a docenti inaccettabili, servono sanzioni rigorose"

Servono sanzioni rigorose per contrastare la violenza verbale o fisica. Così il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli commenta quanto accaduto a Lucca dove alcuni studenti hanno aggredito e minacciato un professore. "Chi infrange le regole, chi ricorre alla violenza verbale o fisica nei confronti di professoresse e professori va sanzionato secondo le norme vigenti, che prevedono la sospensione dalle lezioni per periodi di tempo diversi a seconda della gravità delle azioni compiute e, nei casi più gravi, anche la non ammissione allo scrutinio finale", afferma Fedeli.

La Ministra Fedeli ricorda anche le iniziative messe in campo negli ultimi mesi dal Miur per sostenere concretamente l'azione di cambiamento sociale e culturale necessario, fondato sul dialogo e sul rispetto.

"Ripartire dal rispetto e dalla fondamentale importanza della figura dei docenti, mai minimizzare e anzi subito denunciare episodi di violenza verbale o fisica, linea rigorosa nelle sanzioni: ecco la strada da seguire affinché non si debba più assistere a immagini come quelle che ci sono giunte da Lucca e da Velletri".

Commenti