Fiat, scocca l'ora della 500X Un crossover per la città

Due versioni: X e X Cross. C'è anche la 500 Ron Arad in onore dell'antenata del 1957. Jeep Renegade Limited e Mopar (con kit)

Fiat, scocca l'ora della 500X Un crossover per la città

Dopo Jeep Renegade , svelata al Salone di Ginevra, al Mondial di Parigi, per Fca è giunto il momento di presentare al pubblico la Fiat 500X che con la prima condivide telaio, motori, cambi e linea di montaggio a Melfi. Le sinergie che si sviluppano in un progetto comune possono a volte rendere troppo simili due modelli, ma con 500X e Renegade questo non è successo nonostante le dimensioni analoghe. E se il compatto Suv italo-americano non nasconde la vocazione offroad e un innegabile family feeling con le Jeep più grandi, la 500X sfoggia invece una linea da crossover puro e di taglia giusta per essere protagonista nel traffico cittadino. L'irrobustimento delle forme, in un corpo comunque snello, non cela l'appartenenza della «X» alla famiglia delle 500 attraverso un linguaggio che cita numerosi stilemi della capostipite. La nuova Fiat arriverà all'inizio del 2015 e sarà venduta in 100 Paesi, Usa compresi, dimostrando di non essere assolutamente in competizione con Renegade e di essere pronta a offrire una nuova interpretazione della filosofia 500, un'auto che è già divenuta un brand all'interno del brand Fiat, anche Oltreoceano.

Due saranno le versioni, X e X Cross , da combinare con la trazione integrale e con quella anteriore (anche con il dispositivo antislittamento Traction Plus), con i propulsori benzina e diesel e con i cambi manuali, a 5 e 6 marce, e automatico a 9 rapporti. Regina sullo stand parigino, la X sarà circondata dalla sua numerosa famiglia dove spiccano versioni dalla personalizzazione estrema, come la 500 Ron Arad sulla quale il designer israeliano ha tracciato la silhouette della prima Fiat 500 del 1957.

Per il pubblico del «Mondial», anche Jeep Renegade , in strada da poche settimane, è un'autentica chicca; al centro dello spazio è il Suv compatto a essere protagonista con nuove versioni speciali, come la superequipaggiata Limited o la versione Mopar firmata dal marchio di Fca che si occupa di componenti e accessori. Molto ben conosciuto in Usa, Mopar diventerà sempre più familiare anche agli automobilisti europei grazie a una vastissima gamma di parts che consentono di personalizzare la propria vettura (non soltanto le Jeep ma anche le Fiat 500) in aftermarket , proponendo anche kit molto apprezzati dagli appassionati del tuning . Jeep, icona del fuoristrada, non disdegna il lusso, e lo dimostra una nuova versione del Grand Cherokee Srt , equipaggiata del colossale 4 litri, V8 Hemi a benzina, dotata del sistema Active Noise Cancelation che utilizzando il raffinato impianto audio della vettura contrasta, eliminandole, le rumorosità provenienti dall'esterno.

A Parigi, Lancia propone in anteprima la Ypsilon Elle , action model che porta il logo della più elegante rivista femminile nata in Francia e oggi decisamente internazionale. A renderla unica ci sono tre colori esclusivi per la carrozzeria, la selleria in pelle e tessuti di gusto molto femminile per i pannelli delle portiere. L' Alfa Romeo , sempre più vicina al grande rilancio, scalda i motori presentando in prima mondiale la versione definitiva della 4C Spider , la versione aperta della sportiva che sta aprendo la strada ai futuri modelli del Biscione a ruote motrici posteriori. Prima assoluta anche per Giulietta Sprint , una versione ricca di materiali hi-tech , mossa da un 1.4 turbo benzina da 150 cv, che celebra i 60 anni della prima mitica «Sprint». C'è invece la Gt Junior (altro nome storico di Alfa Romeo) per la MiTo , con un allestimento speciale e una motorizzazione Jtd da 85 cv adatti al pubblico più giovane.

Gli appassionati francesi potranno infine ammirare, sullo stand di Abarth , la 695 Biposto spinta da un turbo da 190 cv, il più potente nella storia della casa dello Scorpione, un propulsore che promette emozioni da brivido su una piccola Gt che pesa meno di 1.000 chili.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica