Financial Times demolisce Renzi: "L'Italia rischia grosso"

"Attenti, uno tsunami finanziario sta per travolgere l'Italia e il governo Renzi non è attrezzato per reggere l'onda devastante della nuova crisi. Per questo, siete destinati a uscire dall'euro, con tutto quello che ne consegue"

Financial Times demolisce Renzi: "L'Italia rischia grosso"

"Attenti, uno tsunami finanziario sta per travolgere l'Italia e il governo Renzi non è attrezzato per reggere l'onda devastante della nuova crisi. Per questo, siete destinati a uscire dall'euro, con tutto quello che ne consegue". Parole e musica dell'economista tedesco Wolfgang Munchau, che nel suo editoriale sul Financial Times colpisce durissimo Palazzo Chigi.

Il titolo è chiaro: La ripresa italiana non è quel che sembra. All'ottimismo a tratti insensato di Renzi e dei suoi uomini (nel mirino c'è soprattutto Yoram Gutgeld, convinto che l'Italia sarà immune al contesto internazionale), Munchau oppone una teoria: "Se l'Italia non esce con forza dalla recessione, è difficile capire come possa rimanere nell'Eurozona - scrive Munchau -. A un certo punto potrebbe essere un indiscusso interesse del Paese uscire dalla moneta unica e svalutare".

Sono tre i motivi che spingono l'economista tedesco a formulare la previsione: i dati sul Pil, innanzitutto, poi "la mancata ristrutturazione del sistema bancario" con "i crediti deteriorati ormai il 10% del totale" e "molti istituti piccoli o medi di fatto insolventi" e la prospettiva di uno scarsissimo sostegno alla crescita da parte delle stesse banche. Terzo punto, "le scelte di politica fiscale di Renzi", a cominciare dall'abolizione della tassa sulla prima casa: "Magari porterà voti, ma non cambierà certo l'economia, lo abbiamo già visto. Il pericolo di questa strategia è che può andare orribilmente male se lo choc esterno è abbastanza forte e il settore bancario abbastanza debole".



Infine la profezia: "Magari arriverà un nuovo governo tecnico non eletto. L'Italia potrebbe non scegliere mai di lasciare l'Eurozona per ragioni politiche, ma se i calcoli di Renzi si dimostrano sbagliati, si troverà al punto in cui sarebbe razionale uscire per ragioni economiche".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica