La follia in autostrada: spunta pure un semaforo

Il semaforo è stato posizionato sulla Milano-Genova. La denuncia arriva dal governatore della Liguria Giovanni Toti che ha postato la foto sui social

Siamo solo all’inizio dell’estate eppure in alcune aree d’Italia già si registrano problemi di circolazione sulle autostrade. Clamoroso, ad esempio, il caso della Liguria. Qui, per via della presenza di diversi cantieri, di gallerie chiuse e scambi di carreggiata, la viabilità è fortemente condizionata, tanto che si segnala anche qualche coda chilometrica. Ma forse la cosa più curiosa ed inaspettata che gli automobilisti fermi nel traffico sull’autostrada possono vedere è un semaforo. Ebbene sì. Sulla Milano-Genova, nei pressi di un cartello che mostra lo svincolo per Livorno e prima di una galleria, ecco lo strumento che regola il traffico nelle città.

A raccontare questo insolito incontro in autostrada è il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che sui social ha pubblicato una foto come prova. "Un semaforo in autostrada! Anche questo ci tocca vedere nella tempesta perfetta di cantieri, incidenti e code chilometriche. Il semaforo rosso mettiamolo piuttosto davanti a questo piano folle che sta bloccando la Liguria!", ha scritto il governatore. Toti ha poi continuato la sua denuncia: "Non resteremo fermi davanti a questa condanna all’isolamento pronunciata da Aspi e Mit con questo piano di messa sicurezza che intrappola i liguri per ore in autostrada, paralizzando una regione intera".

Il governatore ha annunciato che lunedì, giorno in cui sarà a Genova anche il ministro De Micheli, è previsto un incontro con i sindaci e le categorie economiche "per dire che faremo fronte comune contro questo disastro". Nel corso di questo appuntamento, Toti ha promesso che chiederà un risarcimento "per i gravi danni all’immagine della nostra terra, isolata nel pieno della stagione turistica". Il governatore ha anche reso pubblico che gli albergatori sono intenzionati a non pagare più le tasse fino a cessata emergenza. "Regione Liguria- ha spiegato Toti- chiederà risarcimento per i gravi danni all'immagine della nostra terra, isolata nel pieno di una stagione turistica. Servono serietà e risposte concrete per cittadini e turisti che vogliono venire a trovarci, per imprese e categorie che hanno bisogno di ripartire. E serve un Governo che finalmente torni a prendersi le sue responsabilità. Se non lo farà, la Liguria farà sentire la sua voce! Siamo stanchi di parole o mancate risposte e non possiamo più aspettare".

Per evitare che la circolazione viaria peggiori proprio in un momento in cui moltissime persone si muovono da casa per raggiungere le località di mare, il ministero dei Trasporti ha convocato un incontro che si terrà domenica 28 giugno con Strade & Autostrade. Si assicura che l’ultimazione delle ispezioni delle gallerie avverrà entro il 15 luglio. La situazione sulle autostrade liguri resta critica. Nel tardo pomeriggio, nfatti, Autostrade per l'Italia segnala una coda di ben 11 chilometri tra il bivio A12 Genova-Livorno/A7 Milano-Genova e Genova Nervi per lavori. Sull'A7, inoltre, serpentone di 2 km tra Genova Bolzaneto e bivio A7/A12 Genova-Livorno per lavori. Disagi anche sull'A10 Genova-Ventimiglia dove si registrano due chilometri di coda tra Arenzano e bivio A10/A26 Trafori per lavori e tra Celle Ligure e bivio A10/Inizio Complanare Savona per cantiere aperto. L’estate appena iniziata si prevede bollente. E non solo per le temperature.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

obiettore

Dom, 28/06/2020 - 10:15

Sulla A10, autostrada dei Tauri, le gallerie hanno il semaforo. Evitano che gli automobilisti, in caso di code, restino bloccati in galleria e si creino problemi con gas di scarico. Accade però, che d'estate, si formino kilometri di code all' esterno sotto il sole rovente. Però là, per le festività di spostano in branco verso le località di villeggiatura con rientro relativo. Non è una follia, è necessità.

Duka

Dom, 28/06/2020 - 10:18

E’ il risultato delle scelte di un governo che al posto del cervello coltiva fichi secchi. Ricordiamoci al prossimo turno elettorale , naturalmente se ci lasceranno votare.

schiacciarayban

Dom, 28/06/2020 - 10:22

Anche in condizioni normali il traffico per la Liguria é un delirio, non ho mai capito perchè con tutti i posti meravigliosi noi milanesi ci ostiniamo ad andare in Liguria, mare mediocre, spiagge minuscole, tutto caro come il fuoco, boh...

capi_tan_iglu

Dom, 28/06/2020 - 10:25

...con gallerie, grigie, buie, con soffitti crollanti e strade/autostrade piene di buche: questa è l'Italia. E meno male che le abbiamo date pure in gestione a dei privati (i Benetton) che si prendono gli onori (i nostri soldi con i pedaggi oltre a buone parte degli introiti delle tasse che paghiamo allo Stato) ma non gli oneri (la manutenzione): possibile che in Svizzera, Germania e altri paesi civili, le autostrade siano sempre perfette, senza buche, con gallerie belle bianche (e pulite regolarmente) e luminose, mentre in Italia sia sempre tutto così decadente? Questo è quello che succede con una classe politica corrotta e marcia e con dei cittadini addormentati e pigri come gli italiani che se ne fregano di tutto.

Jon

Dom, 28/06/2020 - 10:31

Le gallerie sono tutte VENTILATE... COmunque hanno avuto 3 mesi per fare i lavori senza nessun ostacolo..!! Ora i Benetton si vendicano con gli utenti, lasciandoli ore sotto il sole.. MA DOV'E' FINITA LA REVOCA GRILLESCA?? MENTECATTI MALEDETTI..!!

cir

Dom, 28/06/2020 - 10:42

obiettore Dom, 28/06/2020 - 10:15 : hai perfettamente ragione. Quella ratio che manca ai giornalisti in cerca di scoop per fare cassa.

pilandi

Dom, 28/06/2020 - 11:09

Se devono chiudere una delle due corsie della galleria per manutenzione, o mettono il semaforo o fanno uscire e rientrare dall'autostrada. Toti faccia pace col cervello.

pilandi

Dom, 28/06/2020 - 11:11

@Duka quindi se non fanno manutenzione, sbagliano, se la fanno sbagliano comunque! Aiuta Toti a far pace col cervello.

pilandi

Dom, 28/06/2020 - 11:12

@Jon i cantieri erano chiusi per il covid! Non ne avete avuto notizia su Urano?

schiacciarayban

Dom, 28/06/2020 - 11:46

Si chiama manutenzione. Leghisti e grillini hanno minacciato di revocare la concessione perché non veniva fatta manutenzione e adesso si lamentano perché fanno manutenzione... boh...

Happy1937

Dom, 28/06/2020 - 12:15

Traffico disastrato sulle autostrade Liguri, incapacita’ di fare il collaudo del novo ponte, polizia stradale e autostrade che, chiamate, non sono in grado di consigliare nemmeno i migliori orari per andare di Domenica, da Livorno a Ventimiglia. Se questo non e’ uno sfascio......

Giorgio5819

Dom, 28/06/2020 - 15:08

...il bello é che hanno anche il coraggio di incassare soldi per le tratte autostradali in questione... una rapina, un'autostrada che ha 1 corsia ( e a volte nemmeno quella) per senso di marcia e che costa uno sproposito.