Cronache

La furia dei senegalesi abusivi: così hanno pestato i carabinieri

A Pisa carabinieri presi a pugni dai venditori abusivi. Due militari feriti. Salvini: "Ora serve tolleranza zero". La Meloni: "Rimpatriare queste bestie"

La furia dei senegalesi abusivi: così hanno pestato i carabinieri

"Bravo, bravo!", gli urlano gli altri abusivi che assistono alla scena. I primi pugni arrivano senza preavviso. Ad attaccare è un gruppo di senegalesi che, con ferocia, si scaglia contro tre pattuglie dei carabinieri intervenute per effettuare un controllo contro la vendita abusiva di oggetti contraffatti. È successo ieri pomeriggio a Pisa, in via Vecchia Barbaricina, ma le immagini di quella furia (guarda il video) sono state postate su Facebook oggi da Matteo Salvini. "Serve tolleranza zero - ha commentato il ministro dell'Interno - espulsioni per i clandestini e restituzione alle nostre città di un clima di legalità, questo è il mio obiettivo".

"Decine e decine di persone di colore che hanno accerchiato due auto dei carabinieri e aggredito i militari con una violenza inaudita - commenta Lorenzo Cardogna, segretario provinciale del sindacato Fsp di polizia - con la zona del Duomo di Pisa a fare da palcoscenico a una gazzarra di strada più da periferia degradata che da zona monumentale di una città con milioni di turisti". I militari erano impegnati in uno di quei servizi che svolgono quotidianamente per contrastare l'abusivismo commerciale. In via Vecchia Barbaricina sono stati aggrediti dopo avre sequestrato oltre 150 borse che i senegalesi avevano esposto sui teli distesi sulla strada. Uno degli abusivo si è scagliato contro due carabinieri prendendo a pugni prima uno, poi l'altro (guarda il video). "Un militare ha riportato la frattura del setto nasale, con una prognosi di 30 giorni - fanno sapere dall'ospedale - l'altro una distorsione al dito di una mano".

Subito dopo l'aggressione sono scattate le indagini da parte dell'Arma per identificare l'autore dell'aggressione ai due militari. "Ai carabinieri invio tutta la mia solidarietà e auguri di buona guarigione", ha commentato su Facebook Salvini rilanciando il tema delle "espulsioni per i clandestini" e promettendo di restituire alle città d'Italia "un clima di legalità". "Ogni giorno le nostre forze dell'ordine sono costrette a sopportare questi abusi, ora basta - ha commentato la leader di Fratelli d'Italia,

html">Giorgia Meloni - tolleranza zero e rimpatrio immediato per queste bestie".

Commenti