Economia

Come tenere al sicuro il proprio conto corrente

Dopo la notizia della violazione dei dati di 3 milioni di clienti a danno di Unicredit ecco come tutelare il proprio conto

Come tenere al sicuro il proprio conto corrente

Quattro semplici regole per tenere al sicuro il proprio conto corrente Unicredit. Dopo la violazione, a danno di Unicredit dei dati, di circa 3 milioni di correntisti del gruppo finanziario ecco quali accorgimenti avere per tenere i nostri soldi al sicuro.

Negli scorsi anni, con l'introduzione del token per autorizzare le operazioni bancarie, riuscire a introdursi furtivamente sul conto è diventato davvero difficile, ma non impossibile, quindi meglio tenere gli occhi aperti.

La prima cosa a cui fare attenzione sono i cosiddetti phishing, mail esca che sono praticamente identiche a quelle inviate dall'istituto bancario in cui si invita il destinatario della mail a fornire dei dati aggiuntivi che permettono, però, di entrare sul nostro conto. Se si nota qualcosa di strano, quindi, meglio chiamare il servizio clienti ed accertarsi dell'autorizzazione da parte del mittente. Altro aspetto a cui si dovrebbe prestare attenzione è l'aggiornamento del nostro device, che permette il corretto funzionamento dell'home banking del nostro smartphone o del nostro pc. Occhio ad avere le notifiche che ci permettono di avere, in tempo reale, le notizie su cosa si sta facendo dal nostro conto corrente, così da sapere se qualche operazione è stata effettuate senza il nostro permesso. Si tratta del famoso messaggino che arriva appena effettuato un pagamento.

Infine, si deve fare attenzione alle credenziali.

Con il token oramai si è proceduto alla doppia autenticazione per entrare nella banca on line, ma è meglio fare attenzione a tenere username e password ben custoditi, salvandole sulla nostra rubrica telefonica magari sotto falso nome.

Commenti