Cronache

Gallarate, bus in ritardo: albanese non timbra e minaccia autista

Lo straniero era fortemente irritato per il fatto che la corsa delle 16 fosse saltata: salito a bordo del bus successivo, si è rifiutato di obliterare il biglietto ed ha insultato l'autista

Gallarate, bus in ritardo: albanese non timbra e minaccia autista

Era fortemente infastidito per il mancato passaggio del bus nell'orario previsto, per cui si è rifiutato di obliterare il biglietto durante la corsa successiva ed ha dato in escandescenze nei confronti dell'autista di un mezzo pubblico a Gallarate (Varese).

Il responsabile della singolare vicenda, come riportato dalla stampa locale, è un 20enne di nazionalità albanese, che è stato infine deferito presso l'autorità giudiziaria per interruzione di pubblico servizio.

L'episodio si è verificato nel corso del pomeriggio dello scorso venerdì 29 novembre, presso il deposito mezzi pubblici della Società trazione e imprese elettriche (Stie) di via Bernardino Ferni, all'incirca verso le 17.

A richiedere l'intervento delle forze dell'ordine sul posto è stato il conducente di un autobus diretto a Legnano, che aveva aperto le portine all'albanese ed attendeva che obliterasse il titolo di viaggio.

Un'aspettativa disattesa dallo straniero, che ha invece esplicitamente rifiutato di mettersi in regola perchè irritato e nervoso a causa di quanto accaduto pocanzi. Il mezzo pubblico da lui atteso per le ore 16, infatti, non si era mai presentato alla fermata, e la corsa era quindi saltata definitivamente.

Il ritardo del 20enne era così aumentato ulteriormente, visto che era stato costretto ad attendere il successivo passaggio per poter iniziare il tragitto previsto verso Legnano. Una cosa, questa, che lo aveva fatto innervosire parecchio, così tanto che a bordo del mezzo pubblico di passaggio alle 16:30 si era direttamente rifiutato di obliterare il biglietto, inveendo contro il conducente che lo invitava a farlo.

L'autista si è visto così costretto ad interrompere la corsa, ed a richiedere l'intervento sul posto delle forze dell'ordine. Al deposito di via Forni sono sopraggiunti gli uomini del commissariato di pubblica sicurezza di Gallarate, che sono saliti a bordo del mezzo per raccogliere la testimonianza del conducente e sottoporre a verifica il responsabile dei disordini.

Lo straniero, sprovvisto di documento di identificazione, è stato interrogato dai poliziotti, ai quali ha confermato la propria versione dei fatti, ossia il rifiuto di obliterare il biglietto a causa della mancata corsa delle 16. Il 20enne, risultato in possesso di regolare permesso di soggiorno, se l'è cavata con una denuncia a piede libero per interruzione di pubblico servizio e perchè sprovvisto di idoneo documento identificativo.

Mentre gli agenti si occupavano di spiccare la denuncia nei suoi confronti, gli altri passeggeri a bordo sono stati dirottati su un mezzo pubblico partito dopo le 16:50 dal deposito in direzione Legnano.

Commenti