Ponte crollato a Genova

Genova, Cdm stanzia altri fondi per l'emergenza

"La Regione Liguria e il Comune di Genova avranno altri 28,5 milioni in aggiunta ai 5 già stanziati", ha dichiarato il governatore Toti

Genova, Cdm stanzia altri fondi per l'emergenza

Via libera del Consiglio dei ministri a 28,5 milioni di euro per la gestione dell'emergenza a Genova dopo il crollo del Ponte Morandi. Lo ha annunciato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, che ha espresso soddisfazione per la decisione dell'esecutivo: "Ho ringraziato il governo per l'impegno preso, per aver riconosciuto quello che abbiamo fatto ieri sera con la Protezione civile, ovvero i conteggi di circa 28,5 milioni di euro per le prime spese, a cui si aggiungono i 5 milioni di euro già stanziati precedentemente".

"Avevamo urgenza di aggiornare l'ordinanza con cui è stato decretato lo stato di emergenza a materie che non vi erano contenute - ha aggiunto il governatore -. L'ordinanza è stata integrata con fondi per viabilità, trasporti su ruota e gomma, alloggi per gli sfollati più permanenti".

Sarà lo stesso governatore Toti a svolgere il ruolo di commissario straordinario per l'emergenza di protezione civile. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, riferirà alle Commissioni competenti il 27 agosto.

Il 4 settembre si voteranno le risoluzioni sulle comunicazioni del governo.

Commenti