Cronache

Le giuriste a Casellati e Fico: "Solo uomini negli organi di garanzia"

Secondo le giuriste si tratta di una violazione dell'articolo 51 della Costituzione, che stabilisce le pari opportunità

Le giuriste a Casellati e Fico: "Solo uomini negli organi di garanzia"

Lo scorso 19 luglio, il Parlamento era stato chiamato a eleggere un giudice costituzionale e i componenti "laici" degli organi di garanzia: il Consiglio superiore della magistratura e i Consigli di presidenza della giustizia amministrativa, della giustizia tributaria e della Corte dei conti.

In tutto 21 cariche disponibili, tutte affidate a uomini. Così le professoresse di Diritto costituzionale delle università italiane hanno denunciato, prima sui social e poi tramite una letteera rivolta ai presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, il mancato rispetto dell'articolo 51 della Costituzione, sulle pari opportunità: "Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza".

Nella lettera, le costituzionaliste, oltre a esprimere sorpresa per la situazione, chiedono"di avviare una seria riflessione" sulle cause dell'elezione esclusivamente maschile e "sugli interventi, anche regolamentari, necessari per evitare che una simile situazione, oggettivamente incomprensibile in Italia nel 2018, possa ripetersi in futuro".

Anche il Presidente della Repubblica

html">Sergio Mattarella si è espresso sulla vicenda, sottolineando che "accanto al pluralismo culturale, è bene che le istituzioni politiche tengano sempre conto che il mondo -e, in esso, l'ordine giudiziario- è composto da donne e da uomini, e non soltanto dal genere maschile".

Commenti