Cronache

Con i capelli bianchi il cuore è più a rischio

Il colore dei capelli, se diventato bianco, può indicare l'invecchiamento del cuore di una persona e può essere una "spia" del rischio cardiovascolare

Con i capelli bianchi il cuore è più a rischio

Il colore bianco dei capelli rivela l'età del cuore di una persona. Il loro ingrigimento è causato dagli stessi meccanismi biologici che sono alla base dell'invecchiamento delle coronarie e dunque potrebbe essere considerato una “spia” del rischio cardiovascolare.

Lo studio è stato portato a termine dall'università del Cairo ed è stato presentato in Spagna, a Malaga, durante il congresso della Società europea di cardiologia (ESC), EuroPrevent2017.

"L'invecchiamento è un fattore di rischio inevitabile per le coronarie – spiega la cardiologa Irini Samuel – ed è associato a segni dermatologici che possono essere spia di un aumento del rischio". Proprio come i capelli bianchi che spuntano per infiammazione, stress ossidativo e alterazioni nei meccanismi di riparazione del Dna.

I ricercatori hanno osservato attentamente la capigliatura di oltre 500 uomini che erano stati sottoposti ad angiografia per un sospetto problema alle coronarie.I dati raccolti dimostrano che i signori più brizzolati hanno delle arterie più invecchiate.

"Ora servono ulteriori ricerche, in collaborazione con i dermatologi, per capire di più delle cause genetiche e ambientali che determinano i capelli bianchi", afferma la cardiologa. "Sarà necessario uno studio più ampio, su uomini e donne, per confermare l'associazione tra ingrigimento dei capelli e malattie cardiovascolari in pazienti senza altri fattori di rischio cardiovascolare noti.

Se i nostri risultati verranno confermati – conclude l'esperta – l'esame del colore dei capelli attraverso un metodo standardizzato potrebbe diventare un modo per prevedere le malattie delle coronarie".

Commenti