Cronache

I dottori hanno asportato un tumore al cervello tenendo sveglio paziente

È la tecnica dell'awake craniotomy, usata per evitare lesioni alle altri parti del cervello. L'eccezionale intervento allospedale Umberto I di Salerno

I dottori hanno asportato un tumore al cervello tenendo sveglio paziente

"Un intervento per rimuovere un tumore dal cervello, perfettamente riuscito". Ma quella compiuta dai medici dell'ospedale Umberto I di Nocera, in provincia di Salerno, non è stata solo un'operazione ben riuscita, ma anche eccezionale. Infatti, il paziente ha subito l'intervento al cervello rimanendo sveglio.

Mercoledì, i dottori hanno asportato un cancro di 8 centimetri a un paziente napoletano di 30 anni, tenuto sveglio durante il corso dell'operazione. I medici, per preservare l'area della parola, hanno usato la tecnica dell'awake craniotomy, che prevede cioè che il paziente rimanga sveglio e collaborativo, rispondendo ad alcune domande che gli pongono i neuropsicolgi, mentre il chirurgo opera l'area del cervello interessata. L'operazione, durata circa 4 ore, ha permesso di asportare completamente il tumore.

I complimenti per l'équipe medica (guidata dal primario Michele Carandente) che ha eseguito l'eccezionale operazione, sono arrivati anche dal presidente della Regione Campania, che su Facebook ha scritto: "Un intervento per rimuovere un tumore al cervello, perfettamente riuscito, effettuato con la più avanzata tecnica dell'awake craniotomy, tenendo il paziente totalmente sveglio e collaborativo, presso il reparto di Neurochirugia dell'Umberto I di Nocera Inferiore.

Orgogliosi del livello di eccellenza, ormai diffuso in tutti campi e in tante realtà, raggiunto dalla sanità della Regione Campania".

Commenti