Cronache

"I nostri figli impareranno viaggiando, non andranno mai a scuola"

La famiglia King ha deciso che i loro due figli, di quattro e sei anni, non andranno a scuola, ma gireranno il mondo con loro. "Non c'è migliore educazione di quella che si impara nei viaggi"

"I nostri figli impareranno viaggiando, non andranno mai a scuola"

"Abbiamo deciso di non iscrivere i nostri figli a scuola, viaggeranno con noi, così riceveranno il massimo dell'educazione".

La storia della famiglia King descrive perfettamente il panorama che si sta delineando negli ultimi tempi. Sempre più famiglie optano per un modello di educazione alternativo: preferiscono, cioè, non mandare i figli a scuola per farli viaggiare con loro. I King sono una famiglia di Cambridge e da un anno e mezzo sono in giro per il mondo.

Paul e Caroline hanno scelto questa vita per i loro due figli di quattro e sei anni. "Abbiamo preso queesta decisione perché crediamo che quello che si impara sui libri non si può paragonare a quello che si vive sulla propria pelle. Siamo sicuri che i nostri bambini, con questa esperienza, si creeranno un grandissimo bagliaglio culturale che renderà loro più avanti dei bambini della loro età" - ha spiegato Caroline al Sunday Mirror.

La famiglia King nel giro di 19 mesi hanno già visitato quindici Paesi diversi. "I nostri figli hanno imparato moltissimo - continua la donna -.Non abbiamo intenzione di fermarci perché siamo convinti che questa istruzione sia la migliore. E poi, scusate, ma come potremmo costringere i nostri ragazzi ad andare a scuola o sostenere esami, quando noi non li obblighiamo a fare nulla? Noi non alziamo mai la voce con loro, perché un insegnante dovrebbe farlo?".

Questo stile di vita, però, ha i suoi costi e per poterlo fare, Paul King gestisce a distanza un'impresa che vende amache e mobili da giardino.

La storia, quindi, è si bellissima, ma la famiglia King, per potersi permettere il lusso di viggiare ogni giorno deve sempre mantenere un piede fisso nella realtà di tutti noi comuni mortali.

Commenti