Cronache

I Riina pagano le tasse usando la "rateizzazione"

La moglie di Totò Riina, Ninetta Bagarella, si è recata al Comune di Corleone per pagare gli arretrati della tassa rifiuti. Ma a rate...

I Riina pagano le tasse usando la "rateizzazione"

La moglie di Totò Riina, Ninetta Bagarella, si è recata al Comune di Corleone per pagare gli arretrati della tassa rifiuti. Conto totale, come riporta Repubblica Palermo, di 600 euro. La moglie dell'ex Capo dei Capi ha deciso di "rateizzare" il debito con l'amministrazione comunale e ha chiesto di saldare pure la figlia Lucia che deve ancora 400 euro. A quanto pare gli eredi di Riina hanno deciso di saldare i conti con il Fisco.

Di fatto si tratta di una inversione di tendenza a Corleone. Nel Paese che per anni è stato il simbolo della mafia, gli uomini di Cosa Nostra non hanno mai pagato le tasse. Il Comune qualche tempo fa è stato sciolto per infiltarzione mafiosa. Poi l'arrivo di tre commissari che di fatto hanno cominciato a mandare le cartelle esattoriali a casa dei mafiosi. Il gesto di Ninetta Bagarella ha stupito gli stessi impiegati dell'amministrazione comunale per due motivi. Il primo è perché questo tipo di atteggiamento è del tutto inedito. Il secondo riguarda la richiesta di rateizzazione. Di fatto il "tesoretto" del clan a quanto pare è finito nel nulla e i Riina chiedono di poter pagare le tasse a rate.

Ma va sottolineato il nuovo corso intrapreso dalla vedova Riina. Sarà d'esempio per tutte le altre famiglie di Cosa Nostra?

Commenti