I rom di Castel Romano: "Rubiamo, ma per necessità"

Ieri sera, in diretta su Rete4, una famiglia di rom residenti nel campo di Castel Romano ha ammesso di guadagnarsi da vivere grazie ai furti in città

Le roulotte in cui vivono sono oasi di sporcizia. I topi entrano nelle tende e il degrado regna sovrano nei loro campi adibiti a casa. Nelle periferie delle città italiane i rom vivono indisturbati e rinchiusi nel loro “ghetto”. Per vivere rubano. Furti continui, nelle metro e per le strade grazie ai quali, i nomadi, portano a casa il bottino. Lo ammetto loro stessi.

“Noi rubiamo, ma rubiamo poco. Rubiamo per sopravvivere.” Ha gridato fiero ai microfoni di "Fuori dal Coro" Filippo, un rom di Castel Romano che ieri sera su rete quattro, al programma di Mario Giordano ha fatto vanto dei suoi sgarri alla legge. Lì, sono a centinaia i rom che vivono nelle tende stanziati ormai da anni. Il comune di Roma ha promesso di smantellare il campo entro il 2021, ma intanto la situazione è sempre più difficile.

Tra le case acquistate con i sacrifici della gente onesta, ormai da anni, i rom hanno messo in piedi decine di discariche abusive che bruciano illegalmente pneumatici distrutti, resti di batterie delle auto, motori e quant’altro per ricavarne metalli da rivendere. In primis il rame. Con quello si fanno più soldi. Fumi tossici dispersi nell’ambiente che, a tutte le ore, inondano i centri abitati mettendo a rischio la salute della popolazione.

Di chi è la colpa di questo degrado? Di noi italiani. “Siete voi che rubate con le vostre carte di credito che strisciate. Noi rubiamo perchè non abbiamo lavoro.” Ha detto irato Filippo in diretta dal suo campo. Ma, il lavoro, quello onesto, pare che la famiglia sinti non voglia farlo trovare neanche ai suoi figli.

Bambini di tutte le età vagano tra le carcasse delle automobili bruciate sgattaiolando di tanto in tanto per le vie adiacenti al campo dove offrono hashish e marijuana ai passanti. Tutto normale per i loro genitori. “Tutte le mattina i nostri figli vanno a scuola, fino alle medie - sbraita ancora la famiglia rom di Castel Romano - ma il problema è che non studiano. Nelle vostre scuole non si impara niente. E dopo non si trova lavoro.”

Così pensando Filippo e i suoi lasciano che i propri ragazzini, di 11, 13 anni diventino spacciatori ed esperti di furti seriali. Proprio nell’Italia che tanto destano. Tra le strade dove non si trova lavoro e nel paese delle scuole in cui non si impara niente. Ma ad andarsene non ci pensano nemmeno. Alla faccia dell’integrazione.

Con i soldi recuperati dai portafigli degli anziani, dalle borse delle ragazzine distratte, i rom si possono permettere anche 20 figli, che nessuno si è mai provato a togliergli. Un trattamento di favore in nome di cosa? Potrebbe spiegarlo agli italiani che non arrivano a fine mese chi giustifica tutto questo cercando di affossare il problema sotto la finta maschera della diversità culturale.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

agosvac

Gio, 24/10/2019 - 14:27

Presumo che dopo la confessione di questo rom che ruba per mantenersi, la magistratura italiana abbia emesso mandato di cattura per fargli scontare le pene previste dalle leggi italiane. NO??? dimenticavo: molti magistrati lo sanno, l'hanno sempre saputo che rubano. Molti magistrati fanno arrestare dei poveri vecchietti che rubano una mela ai supermercati, causando vergogna ed in alcuni casi anche un infarto. Ma i rom non si toccano, così i Capi Rom possono girare in Ferrari.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 24/10/2019 - 14:29

In Italia? Figli e figliastri!

timoty martin

Gio, 24/10/2019 - 14:30

Mai pensato di lavorare, come le persone oneste? Banda di delinquenti! Andate via dall'Italia, non vi vogliamo.

ESILIATO

Gio, 24/10/2019 - 14:33

G A L E R A.......

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 24/10/2019 - 14:39

Inutile dire che il ‘romino’ ha ragione. In una dimensione terribile di potente, dominante Legge della Giungla, il concetto supremo di ‘necessità’ – quello ‘vero’ per la Natura, non quello fasullo di ‘libertà’ per i limitati mentali – diventa l’unico, fisiologico punto di riferimento, feroce e pragmatico, per sopravvivere.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 24/10/2019 - 14:44

hanno ragione!!!...se sentono legittimati dalla sinistra e quindi fanno queste dichiarazioni.

vince50

Gio, 24/10/2019 - 14:47

A questo punto per necessità bisognerebbe poter fare qualcos'altro

Ilsabbatico

Gio, 24/10/2019 - 14:50

.... complimenti....

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 24/10/2019 - 15:00

Ma qui, le assistenti sociali, che tolgono i figli da famiglie immeritevoli, non si vedono?

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 24/10/2019 - 15:10

CASPITA, hanno proprio necessità di andare a rubare questi. Io invece vado al lavoro perché mi diverto e per pagare il dietologo..

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 24/10/2019 - 15:54

e si devono rubare ..altrimenti come mantengono le loro auto tedesche ultimo modello?

Giorgio Colomba

Gio, 24/10/2019 - 15:58

La legge è uguale per tutti, ma per qualcuno è più uguale.

ziobeppe1951

Gio, 24/10/2019 - 16:03

Aveva ben ragione Salvini.....

salmodiante

Gio, 24/10/2019 - 16:35

Mi chiedo, saranno queste le risorse che pagheranno le ns pensioni nella mente bacata di incapaci amministratori pubblici? Penso piuttosto che saranno buona manovalanza per tenerci sogggiogati nelle menti astute di furbi politici italiani!

Ritratto di .risorsediTaGlia

.risorsediTaGlia

Gio, 24/10/2019 - 16:36

poverini sono rom, di vivere rubando non possono farne a meno... buon per loro che vivono nel paese di bengodi dei delinquenti

massmil

Gio, 24/10/2019 - 16:46

Il nostro è un Paese che purtroppo ha ingranato la retromarcia, solo Salvini cercava una soluzione ma il sistema lo ha abbattuto

salmodiante

Gio, 24/10/2019 - 16:48

Sono costretti a rubare perché l' evasione fiscale gli impedisce di essere sottratti alla povertà! CONDE BENSAGI TU!

ilcapitano1954

Gio, 24/10/2019 - 16:58

Siccome lo stato italiano non è in grado di mandare via i rom, dovremmo organizzarci noi, in che modo: riunendoci un gruppi da 500/600 persone e recarci nei campi rom per combatterli inviandoli nei propri paesi, tanto fare il rom in Italia o in Serbia o altrove non cambia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 24/10/2019 - 17:39

Strana gente questi ROM!!! Mentre gli altri per NECESSITA, vanno a LAVORAREEE!!!jajajajajajajaja.

pietro0459

Gio, 24/10/2019 - 17:53

Primo: sei hai meno di otto figli, potresti essere considerato impotente, o non trombante. Secondo: ma a voi che ve ne frega se rubano?? Se faticano meno cosi' che a fare turni? Capisco che tra qualche anno correre dopo aver " pulito " una persona sara' faticoso, ma arrivera' anche per loro quota 68, voluta da zia Elsa come legge speciale per gli amici...

cabass

Gio, 24/10/2019 - 18:00

Io familia povera, io ruba pe mangiareee! Tu razista! Spaco botilia e amazo familia! ... È questo lo “stile di vita” di cui parlava una ex PresidentA della Camera?

VittorioMar

Gio, 24/10/2019 - 18:00

..EVVIVA LA SINCERITA'....si dovrebbe chiedere quanto e' il suo POCO RUBARE ...se E' libero E' RITENUTO UNA QUANTITA' TENUE DI SOPRAVVIVENZA....ma se lo fa' un anziano ..si suicida dalla VERGOGNA ...piccolo ed insignificante dettaglio...non sanno cosa sia Dignità Moralita'..Rispetto..Educazione ..non parliamo di ONORE e LEGALITA' !!!..quelle non si possono RUBARE..E' la nostra CULTURA non la LORO !!...pensate da 50 anni e non si sono INTEGRATI..CHE CATTIVONI QUESTI ITALIANI ...!!

VittorioMar

Gio, 24/10/2019 - 18:02

..BRAVI sia Del Debbio che Giordano ...ad avercene GIORNALISTI VERI COSI'!!!

Venditore

Gio, 24/10/2019 - 18:04

Il fatto è che la gente ha paura delle loro ritorsioni, a partire dai politici che ci farebbero un magra figura se si venisse a sapere che il loro tanto conclamato dialogo non serve proprio a nulla. Allora, pur di evitare penosi fallimenti, si sono inventati la storiella dell'inclusione e del dialogo. Con chi? con questa gente? ma va là.

ROUTE66

Gio, 24/10/2019 - 18:44

RUBO PER NECESSITà E LA PASSO LISCIA. Bene togliete dai tribunali che la LEGGE è UGUALE PER TUTTI. GLI ITALIANI SANNO DA TEMPO CHE NON è COSì. SIATE ALMENO SINCERI TOGLIETE QUELLE AFFERMAZIONI NE GUADAGNERETE IN SIMPATIA

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 24/10/2019 - 19:07

Provate ad andare, ad esempio, in Romania o in Albania a rubare e dite che lo fate per necessità! Non credo ci sarebbe un bel epilogo!!!

Ritratto di 299

299

Gio, 24/10/2019 - 19:46

Ma scusate, mi pare ovvio che non vogliono andare via da qua, perchè, voi andreste a stare in un Paese povero, o più povero di questo? E di cosa vivreste, di segatura?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 24/10/2019 - 21:09

Che cosa c'è di strano? "La proprietà è un furto." dicono i comunisti. "È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno di Dio." dice il Vangelo di Matteo. Dunque rubare è lecito. Eppoi ognuno deve avere una casa. E si da per inteso che sia lo Stato a fornirla. La carità (idem libertè fraternitè egalitè) è un'utopia criminale. Si ricordi almeno che San Francesco dette ai poveri le proprie vesti e non quelle degli altri. Almeno questo...

Yossi0

Gio, 24/10/2019 - 21:34

gli italiani che non rubbano, lavoro per sport

detto-fra-noi

Gio, 24/10/2019 - 21:42

in un film di Totò, mi ricordo, c'era un bandito che diceva di rubare per poter vivere onestamente.... per la serie: quando la realtà supera la fantasia.

killkoms

Gio, 24/10/2019 - 22:08

tornarsene da dove sono venuti,no?

Korgek

Gio, 24/10/2019 - 22:44

Eh già troppo faticoso lavorare, hanno fatto due ragionamenti: alzarsi presto, uscire di casa, traffico, mezzi pieni, capiufficio bastardi, colleghi invidiosi, lavorare fino a tardi, di nuovo traffico e mezzi pieni, la cena ancora da preparare. E a fine mese lo stipendio per pagare tutte le spese. Questi lo hanno capito, ma la cosa tremenda è che hanno il benestare della feccia radical buonista.

mozzafiato

Gio, 24/10/2019 - 22:47

Perbacco ! Gli Zingaretti hanno ragione ancora una volta ! Avete mai visto/sentito un ladro dire che ruba per hobby ?

Ritratto di tox-23

tox-23

Ven, 25/10/2019 - 00:37

Ma costoro verranno festeggiati anche il prossimo due giugno?

Tip74Tap

Ven, 25/10/2019 - 08:00

Io ho un cliente che è andato al processo di due ladri di pecore che dopo diversi raid furono arrestati. Il giudice li libero' dicendo che per necessità potevano rubarne non due (come facevano) ma anche tre, archiviando il tutto!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 25/10/2019 - 08:17

E SE PER NECESSITà ANDASTE A LAVORARE COME FANNO TUTTI GLI ALTRI ITALIANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 25/10/2019 - 08:59

Quando un Governo tassa una famigkia e da un bonus bebè ad un'altra famiglia per me si sta comportando come i rom.Sentito in tv, donna per bene, io 18 nipoti come fanno i miei figli a sostenere le spese, quindi vengono da me, ma dovrebbe essere lo Stato a pensarci...! No signora, bisognava che ci avessero pensato lei prima, e i suoi figli dopo, a mettere al mondo tanti figli(siamo tutti maggiorenni e vaccinati) con la pretesa che poi sia lo Stato a pensare i suoi problemi, prelevando una parte di reddito costruito con il sudore della fronte, dalle altre famiglie più coscienziose per mantenere il tuo tenore di vita che magari non vuoi rinunciare.

Gattagrigia

Ven, 25/10/2019 - 09:39

Se si giustifica l'evasione fiscale per necessità,come fa la destra, perché non giustificare il furto e la rapina per necessità? In fin dei conti si tratta dello stesso reato, chi ruba allo stato e chi ruba ai privati.

Sacramento

Ven, 25/10/2019 - 09:41

Io avrei l'esigenza di acquistare un immobile, pertanto andrò a rubare in Banca e che nessuno si azzardi a rimproverarmi, perchè in quel caso diventerebbe uno schifoso razzista...

momomomo

Ven, 25/10/2019 - 09:47

..."...Rubiamo, ma per necessità..."... Di ...LAVORARE, sempre per necessità, non se ne parla, vero!?

Cosean

Ven, 25/10/2019 - 09:52

agosvac Gio, 24/10/2019 - 14:27 Ma non hai capito che è una provocazione? Il problema è che da più giorni si dice che molti evadono le tasse per necessità! Quanti politici, conduttori televisivi, giornalisti, commercianti, piccoli imprenditori si deve occupare la magistratura?

Ritratto di Juan Carlos

Juan Carlos

Ven, 25/10/2019 - 11:19

Oggi le comiche

mozzafiato

Ven, 25/10/2019 - 11:23

GATTAGRIGIA (e perché non rossa?) duro di comprendonio o dipendente pubblico komunista ? Anche tu necessiti del disegnino per farti capire CHE LE TASSE IN QUESTO PAESE DI PARASSITI SONO TROPPO ALTE? Ma spiegami come devo fare?

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 25/10/2019 - 11:39

Brava Gattagrigia 09:39 "ottimo" ragionamento... peccato però che, mentre io non vado a rubare a casa dei rom, mentre i rom vengono a casa mia (e tua), lo Stato invece viene a rubarmi in casa con una tassazione che in alcuni casi supera anche il 50% di ciò che guadagno. Molti di noi cominciano a lavorare per se stessi da luglio-agosto in avanti. E ricordati che l'evasione è l'ultima alleata dello Stato Italia... uccisa quella c'è il default.