Pare che Papa Francesco, prima di entrare in religione, abbia avuto un fidanzatina: le voci in tal senso si rincorrono da tempo. Ma pochissimi sanno di un presunto innamoramento del giovanissimo Joseph Ratzinger per una ragazza tedesca nei mesi immediatamente successivi al secondo dopoguerra.
L'indiscrezione è stata riferita dal settimanale tedesco Die Zeit, che ha pubblicato oggi un'intervista con lo studioso Peter Seewald, autore del libro-intervista con Benedetto XVI "Ultime conversazioni" che dovrebbe essere pubblicato domani.
Il giornalista ed autore tedesco racconta di un "grande amore" vissuto dal futuro Pontefice negli anni della giovinezza. Un amore mai raccontato fino ad ora, che avrebbe reso "complicata" la scelta del celibato. Un invaghimento per una ragazza che "gli causò molti tormenti interiori. Dopo la guerra, per la prima volta, c'erano delle studentesse. Era davvero un bel giovane, elegante, un esteta che scriveva poesie e leggeva Hermann Hesse".
"Uno dei suoi compagni di studio mi ha raccontato - aggiunge il giornalista - che Joseph Ratzinger faceva effetto
sulle donne e anche il contrario. Decidersi per il celibato non fu facile per lui".Un retroscena davvero inaspettato della vita - per la maggior parte ancora inedita - di un giovanissimo studente di nome Joseph Ratzinger.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.