Immigrati: Alfano esulta, gli sbarchi continuano

Forza Italia: "Non risolve il problema". Grillo: "Tbc, no grazie". E Medici senza Frontiere lancia l'allarme ebola: "Il mondo sta perdendo la battaglia"

Immigrati: Alfano esulta, gli sbarchi continuano

Mentre continuano senza sosta gli sbarchi sulle coste siciliane (un migliaio di immigrati sono arrivati oggi nel siracusano), Angelino Alfano se ne va in Germania per difendere la strategia dell'Italia - e dell'Europa - per far fronte all'emergenza immigrazione.

"Giorno importante: dopo sostegno della Francia a #FrontexPlus, abbiamo anche consenso della Germania e riconoscimento del grande impegno italiano. #ItaliaNonAspetta", ha scritto il ministro degli Interni su Twitter dopo aver incontrato a Berlino l’omologo tedesco, Thomas De-Maziere. Il programma dovrebbe da novembre sostituire l'operazione "Mare Nostrum" con un sostegno operativo maggiore da parte dell'Europa per il controllo delle frontiere. Tante però le critiche di chi vorrebbe un'azione più decisa contro l'immigrazione clandestina "Oggi sono sbarcati 1593 clandestini a Reggio Calabria, 363 a Pozzallo e 233 a Catania. Tutti portati da Mare Nostrum mentre Angelino Alfano festeggia il sostegno della Germania a Frontex Plus: in pratica un incremento delle navi che porteranno ancora più clandestini in Italia #bastainvasione", replica
il capogruppo della Lega Nord alla Camera, Massimiliano Fedriga, mentre Giorgia Meloni fa notare che "più navi vuol dire più immigrati a carico dell'Italia" e per Maurizio Gasparri (FI) FrontexPlus non risolve il problema.

Aumentano intanto le paure, soprattutto con il crescere del rischio ebola. "In sei mesi della peggiore epidemia d’Ebola della storia, il mondo sta perdendo la battaglia per contenerla", dice il presidente di Medici senza frontiere (Msf), Jeanne Liu, "I governanti non arrivano a bloccare questa minaccia transnazionale". Ne approfitta Beppe Grillo, che in un post sul suo blog attacca il governo: "Il Passaparola di ieri con l’ingresso delle malattie infettive dall’Africa e il contagio di tbc di 40 poliziotti finora accertati è caduto nel nulla", si legge, "Come se non fosse un problema nazionale il ritorno di malattie debellate da secoli in Italia". "Per la tbc non esiste un vaccino che provveda una protezione affidabile per gli adulti, si trasmette per via aerea e le cure richiedono anni. Vogliamo reimportarla, reimportiamola!", aggiunge il leader del M5S, "Ma facciamolo alla luce del sole, informando la popolazione che alla polizia non vengono forniti neppure gli strumenti minimi di profilassi.

Qui per evitare il tabù del razzismo arriviamo alla situazione grottesca degli Stati africani che chiudono le frontiere tra loro per paura del diffondersi dell’ebola, che ha 21 giorni di incubazione, mentre noi le lasciamo spalancate senza fare alcun accertamento medico sui chi arriva da chissà dove nel nostro Paese".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica