Cronache

Inchiesta di Report sull'Eni: l'azienda replica in tempo reale su twitter

Un caso che crea un precedente: un colosso dell'energia che replica, in diretta, a una trasmissione televisiva

Inchiesta di Report sull'Eni: l'azienda replica in tempo reale su twitter

Un caso che crea un precedente: un colosso dell'energia che replica, in diretta, a una trasmissione televisiva. Di mezzo c'è Report di Milena Gabanelli, che nella puntata di domenica sera ha messo nel mirino Eni nella puntata dal titolo La Trattativa. La trasmissione, come di consuetudine, viene accompagnata da alcuni tweet, pubblicati proprio durante la messa in onda. In uno di questi, Report affermava: "L'unico dato certo è che Eni ha pagato un miliardo e 92 milioni di dollari, bonificati su un conto Jp Morgan". Eni, però, non ha incassato in silenzio e ha risposto: "Ma sentenza Corti inglesi esclude comportamenti fraudolenti di rappresentanti" (nella foto, lo scambio di tweet).

In serata poi, Milena Gabanelli, ha replicato sempre via twitter all'Eni: "Eni sta scrivendo il falso. Hanno rifiutato l'invito, con richieste e attese andate avanti per un mese". "La prossima volta fateci intervenire in diretta, per un vero contraddittorio #report".

La "lite" va avanti e coinvolge anche il direttore di Rai Tre Andrea Vianello: "Report è programma d'inchiesta che non prevede ospiti in diretta. Per dare la propria versione basta accettare di rispondere alle domande". Anche qui arriva puntuale la replica dell'Eni: "Andrea abbiamo risposto a tutto, ma le risposte sono state usate solo in parte.

E allora abbiamo detto la nostra #report".

Commenti