Sembra impensabile che in una casa possano esserci delle siringhe sporche di sangue tra gli abiti e le scarpe, eppure è l'orribile sorpresa che hanno avuto i proprietari di un appartamento di Via Duomo quando hanno liberato il loro immobile dagli effetti personali appartenenti ai loro affittuari. Il fatto è accaduto a Sassari, in Sardegna.
I proprietari di casa hanno dovuto pagare una multa, insieme agli inquilini dell'appartamento in questione, per aver lasciato i rifiuti per strada creando, così, una vera e propria discarica a cielo aperto ed in pieno centro storico. La sanzione ammonta a millecinquecento euro.
Metri e metri di strada sono stati occupati da rifiuti di ogni tipo, come si può vedere dalle immagini: a partire da siringhe e fazzoletti pieni di sangue, ad abiti usati, bustoni neri, scarpe e scatole contenenti di tutto. Ma non solo, tra questi c'erano anche dei giocattoli, questo significa che probabilmente nel degrado tra siringhe e sangue vivessero anche dei bambini. La polizia locale è intervenuta sul posto perché la strada era letteralmente invasa di oggetti buttati per strada. In poco tempo gli agenti sono riusciti a ricostruire l'accaduto e a sanzionare gli autori dell'illecito. L'appartamento è stato sgombrato di ogni cosa, ma invece di agire secondo le regole, è stato buttato tutto per strada.
I poliziotti hanno raccolto alcune testimonianze e ascoltato sia i proprietari dell'appartamento sia gli ex inquilini per capire chi avesse compiuto questa azione che, oltre a rappresentare un illecito amministrativo, ha causato il degrado nel cuore della città che torna a vivere dopo il lockdown. Le due parti si accusavano reciprocamente e la polizia ha deciso, così, di sanzionare sia il proprietario di casa che gli inquilini.
Probabilmente sarebbe bastato chiamare una ditta di sgombero di appartamenti e locali ed evitare una multa di oltre mille euro oltre che l'inquinamento del centro storico del capoluogo sardo. La corretta gestione e lo smaltimento dei rifiuti derivanti dagli sgomberi è un beneficio pubblico oltre che un obbligo di legge per tutti i cittadini. Lo sgombero improprio, infatti, di una casa, con lo smaltimento illecito dei rifiuti influisce sull’intera comunità.
Questo perché ognuno, nel suo piccolo, deve contribuire a mantenere pulito l’ambiente in cui vive. Organizzare uno sgombero non è poi così diverso dal realizzare un trasloco solo che i mobili e rifiuti di ogni genere non raggiungono una nuova abitazione, ma finiscono in una discarica nel rispetto delle regole.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.