Cronache

Ironman verrà impersonato da una ragazzina quindicenne di colore

L'operazione è solo l'ultima delle tante provate da Marvel (ma anche dalla concorrente DC Comics) per dare una ventata di freschezza alle loro testate e agganciare un nuovo pubblico

Ironman verrà impersonato da una ragazzina quindicenne di colore

Stanno per finire per Tony Stark i giorni in cui indosserà l'armatura di Ironman. L'iconico personaggio dei fumetti Marvel, che abbiamo imparato a conoscere anche grazie alle trasposizioni cinematografiche, verrà presto sostituito da un nuovo volto, per dare una ventata di freschezza e novità a un fumetto che ha da poco compiuto la bellezza di 63 anni.

A dare nuovo lustro, almeno sulla carta, ad Ironman sarà Riri Williams, ragazzina prodigio che si lascerà alle spalle la violenta città in cui è cresciuta, per frequentare il MIT, Il Massachusetts Institute of Technology è una delle più importanti università di ricerca del mondo.

L'ardita scelta dei disegnatori è stata dunque quella di rompere gli schemi e far indossare l'armatura a un personaggio femminile, una ragazzina di soli 15 anni, di orgini afroamericane.

ll personaggio è già stato introdotto nella testata Marvel che racconta le avventure del miliardario Tony Stark, ma il "rimpiazzo" arriverà solo più in là nel corso di quest'anno.

Nei piani della Marvel, infatti, c'è il rilancio della collana di Ironman e Riri Williams prenderà il ruolo di personaggio principale, solo quando le ultime avventure in cui il vecchio Ironman è coinvolto avranno trovato la giusta fine.

L'operazione è solo l'ultima delle tante provate da Marvel (ma anche dalla concorrente DC Comics) per dare una ventata di freschezza alle loro testate e agganciare un nuovo pubblico.

Il primo tentativo è stato quando il bianco Peter Parker ha lasciato le vesti di Spiderman a Miles Morales, teenager di colore di origine ispanica. Poi è stata la volta di una Ms.

Marvel musulmana, un Lanterna Verde (DC) gay e anche un Thor donna.

Commenti