Sono sempre di più gli italiani che insoddisfatti della loro vita, lasciano il paese in cerca di un futuro migliore in altri paesi. Ma com'è vivere in Italia per chi ha lasciato il proprio Paese per ricostruirsi una vita in Italia?
Per la maggioranza dei cittadini stranieri vivere nel nostro paese è più soddisfacente che per la media degli italiani. Secondo il rapporto Istat realizzato in convenzione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 60,8% indica punteggi elevati di soddisfazione per la vita compresi tra 8 e 10.
Punteggi così elevati vengono riscontrati solo per il 37,2% degli italiani. Nel dettaglio i giovani e le donne sono le categorie più felici per la loro attuale condizione. La maggioranza degli stranieri 538em;"> (58,6%) è soddisfatta del proprio lavoro (il 28,7% attribuisce un punteggio pari a 8, il 9,8% pari a 9 e il 20,1% pari a 10). Considerando le diverse nazionalità filippini e moldavi sono i più positivi nel rispondere al sondaggio, mentre cinesi e ucraini sono molto meno entusiasti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.