Cronache

Gli italiani si sentono ​in guerra con l'islam

Nonostante l'allerta attentati e nonostante gli attacchi di Bruxelles, gli italiani non hanno cambiato i programmi di Pasqua ma, secondo un sondaggio Ixè per Agorà, un italiano su due (47%) sente che l'Occidente è in guerra con una parte dell'Islam

Gli italiani si sentono ​in guerra con l'islam

Nonostante l'allerta attentati e nonostante gli attacchi di Bruxelles, gli italiani non hanno cambiato i programmi di Pasqua ma, secondo un sondaggio Ixè per Agorà, un italiano su due (47%) sente che l'Occidente è in guerra con una parte dell'Islam. Il 75% teme che prima o poi avverrà un attentato in Italia, il 20% è invece convinto che non ci saranno attacchi come quello di Parigi o della capitale belga. Sul fatto che l'Europa sia attualmente in guerra con una parte dell'Islam è d'accordo il 47% degli intervistati; contrario invece il 44%. Ma la percentuale sale al 67% alla domanda se sia invece l'Islam ad avere dichiarato guerra all'Occidente.

Inoltre dopo gli attentati di Bruxelles sale leggermente la fiducia nel governo di Matteo Renzi (dal 30% al 31%); ma è ancora il presidente Sergio Mattarella a raccogliere maggiormente l'entusiamo degli italiani (57%).

Rimangono piuttosto invariati i dati sui partiti.

Commenti