Cronache

L'allarme degli esperti: "Attenzione al Vesuvio, è a rischio eruzione"

Secondo due vulcanologi tra il vulcano e i Campi Flegrei una grande sacca di magma potrebbe risalire in superficie, dando luogo a un'eruzione: tre milioni di persone sono a rischio

L'allarme degli esperti: "Attenzione al Vesuvio, è a rischio eruzione"

Il Vesuvio potrebbe tornare ad eruttare dopo oltre settant'anni? Per i vulcanologi sì.

In uno studio pubblicato su "Nature", due vulcanologi italiani, Giuseppe Mastrolorenzo e Lucia Pappalardo, tornano a lanciare l'allarme circa le condizioni del vulcano che sovrasta il Golfo di Napoli: una sacca di magma ospitata in una caldera a una profondità di 10 chilometri tra il Vesuvio e i Campi Flegrei potrebbe risalire in superficie dando luogo ad una pericolosissima eruzione.

Tra il 2000 e il 2012, sottolineano gli esperti citati da Sky Tg24, nella zona il suolo si sarebbe sollevato di almeno 20-30 centimetri. Un dettaglio preoccupante, che è stato accompagnato da una sequenza di micro terremoti, nuovi fumaroli ogni giorno e da ripetuti fenomeni dell'ormai famoso bradisismo flegreo (sollevamento ed abbassamento del terreno).

Un quadro inquietante, collocato in un'area fortemente a rischio, dove vivono oltre tre milioni di persone. Nonostante la rete di monitoraggio delle attività vulcaniche sia molto sviluppata, gli esperti sottolineano la necessità urgente di un nuovo piano d'emergenza.

Indispensabile nell'eventualità di un'eruzione, che potrebbe verificarsi già nel giro di qualche decennio.

Commenti