Cronache

Lapo Elkann: "Chi ha il Covid ed esce commette un crimine, dovrebbe andare in galera"

Ai microfoni di Sky, Lapo Elkann non usa mezzi termini contro chi viola l'isolamento da positivo al Covid e propone la reclusione, al pari di un crimine

Lapo Elkann: "Chi ha il Covid ed esce commette un crimine, dovrebbe andare in galera"

In un Paese in cui la confusione sul Covid aumenta ogni giorno e il trattamento della pandemia è diventato prevalentemente una questione politica, si alza anche la voce di Lapo Elkann. Il rampollo di casa Agnelli è intervenuto a Sky Tg24 e ha espresso la sua idea in merito alla ripresa dei contagi in Italia. Il pensiero del dirigente e imprenditore è molto secco e deciso, la sua posizione è netta in favore di tutte le misure adottate per il rallentamento della diffusione del Covid, anche di quelle più estreme.

"Chi aveva il covid e se n'è andato in giro, in un paese civile andrebbe in prigione. È un crimine", ha affermato Lapo Elkann. Il riferimento è ai soggetti con casi conclamati di Covid, che nonostante l'imposizione dell'isolamento per la tutela della salute pubblica non esitano a uscire di casa, rischiando così di infettare altre persone. È un problema che si trascina dallo scoppio dell'epidemia e che rappresenta un rischio sociale. Con l'abbassamento dell'età mediana dei contagi, questo fenomeno riguarda sempre più spesso giovani e giovanissimi. Le cronache estive degli ultimi mesi hanno spesso raccontato di ragazzi che, dopo la conferma di positvità, non hanno esitato ad andare a ballare. L'assenza di sintomi è stata spesso la causa di questi comportamenti irresponsabili e Lapo Elkann non usa mezzi termini per stigmatizzarli.

"Il contagio è cresciuto nella fascia dei 20-40 anni, tra i giovani e tra coloro che non sono più tanto giovani. Vanno adottate misure più severe: se uno ha il covid e va in giro fregandosene, bisognerebbe fare una legge per mandarlo in prigione", afferma perentorio l'esponente di casa Agnelli. Lapo Elkann in passato si è spesso reso protagonista di episodio poco responsabili ma, negli ultimi anni, l'imprenditore ha assunto una condotta molto più matura, soprattutto orientata verso la beneficenza. Ora Lapo è un uomo maturo e si spende quotidianamente per sensibilizzare gli altri, soprattutto i giovani.

Porta la sua esperienza personale, invitando a non commettere i suoi stessi errori. Anche le parole sul Covid espresse a Sky Tg24 sono la dimostrazione di una nuova consapevolezza di responsabilità: "Non si può fare una legge così dura, ma la realtà è che si mette in pericolo la vita degli altri e questo è un crimine". In queste ore sono arrivate anche le sue parole di vicinanza a Silvio Berlusconi, risultato positivo al Covid: "SB ne hai viste di ogni e hai sempre combattuto. Sono certo che anche questa volta tornerai alla Grande.

Forza Silvio".

Commenti