L'Aquarius arriva al porto Marsiglia e l'estrema destra protesta

Il Rassemblement National (nuovo nome del Front National) ha organizzato una manifestazione per dire "no" alla presenza dell'Aquarius nel porto di Marsiglia

L'Aquarius arriva al porto Marsiglia e l'estrema destra protesta

L'estrama destra francese, il Rassemblement National (nuovo nome del Front National) ha organizzato una manifestazione per dire "no" alla presenza dell'Aquarius nel porto di Marsiglia. I manifestanti della destra avevano tra le mani alcuni cartelli con la scritta "Trasportare clandestini equivale alla tratta di essere umani. No all’Aquarius". E per l'imbarcazione della ong le notizie negative non fisniscono qui. Infatti oltre alla "rivolta" della estrema destra di fatto la ong deve fare i conti anche con la giustizia. Stephane Ravier, senatore del dipartimento Bouches-du-Rhone, dove si trova Marsiglia, ha chiesto al presidente francese, Emmanuel Macron, l’apertura di un’indagine per stabilire la relazione tra SOS Mèditerranèe, una delle Ong che gestisce Aquarius, e le mafie del traffico di esseri umani.

E Ravier nel chiedere l'indagine ha di fatto parafrasato le parole del ministro degli Interni italiano, Matteo Salvini che da settimane dal Viminale sta combattendo la sua battaglia contro le Ong: "Sono complici, consciamente o inconsciamente, dei trafficanti". Insomma la presenza nel porto di Marsiglia della Aquarius accende e non poco il dibattito politico in Francia e mette sempre più alle strette il presidente Macron.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica