Scienze e Tecnologia

Da Las Vegas al futuro: ecco il mondo con l'hitech addosso (e in tutta la casa)

Non solo super tv: dal Ces arrivano dispositivi indossabili e sofisticati, termostati intelligenti, citofoni wifi e webcam che ci riconoscono

Da Las Vegas al futuro: ecco il mondo con l'hitech addosso (e in tutta la casa)

Tecnologia dappertutto. Mettiamoci l'anima in pace. Il futuro non farà sconti all'invadenza dell'hi-tech. La fila dei detrattori che ci mettono in guardia sulla proliferazione dei dispositivi elettronici è sempre più ampia, ma i consumatori e l'industria sono invece sicuri che l'innovazione porterà solo benefici. È bastato varcare l'ingresso del Consumer Electronic Show di Las Vegas, la più importante fiera del mondo, per rendersi conto di questo ottimismo. Mai come quest'anno gli oltre 167 mila metri quadrati si sono riempiti di prodotti per ogni uso e per ogni evenienza: quasi 20 mila gadget e oggetti. Un settore, quello della tecnologia, in buona salute e in piena ripresa che nel 2015 varrà 223 miliardi di dollari.

Tanti i trend che hanno trovato conferma e altri ai blocchi di partenza. Le Tv tornano a crescere dopo un periodo non facile. A sostenere la loro spinta è il consolidamento dello standard 4K che assicura una risoluzione quattro volte superiore rispetto agli attuali display. Qui le parole d'ordine sono due: qualità e dimensioni. Tutte le aziende, Samsung in testa, hanno lanciato prodotti in grado di offrire un'esperienza visiva superiore. Proprio l'azienda coreana ha presentato la suo nuova gamma SHUD, che migliorano i colori, la luminosità e il contrasto. La risposta della rivale LG è arrivata con una linea 2015 davvero ampia di televisori Oled, con una ampia linea di modelli flessibili, curvi e piatti fino a 77 pollici.

Ma il prodotto più sorprendente è di Sony, il nuovo Bravia X900C colpisce, ha uno spessore inferiore a 5 millimetri, un record assoluto per un pannello Led. A trovare conferma in questa edizione del CES sono anche i wearable device, i dispositivi indossabili, in modo particolari quelli dedicati alla salute e al benessere. Questo mercato varrà quest'anno, solo negli Stati Uniti 3,1 miliardi di dollari, grazie soprattutto al boom degli smartwatch. In attesa dell'arrivo sul mercato del prodotto di Apple, sono diverse le aziende che hanno lanciato valide alternative come il Burg 27 che permette di effettuare anche chiamate al polso, o il Cogito, la cui batteria dura un anno. Molti anche gli orologi con funzioni fitness che di fatto si affiancano o sostituiscono i collaudati smartband come l'elegante Activité Pop di Withings. Durante la kermesse americana sono stati presentati anche numerosi dispositivi dedicati al monitoraggio di specifici parametri fisici per il controllo di malattie croniche. Grazie alla disponibilità di sensori sempre più piccoli oggi per tenere sotto controllo la glicemia, l'ossimetria, la pressione basta un semplice smartphone. Proprio i cellulari continuano ad essere il fulcro della nuova era digitale e non sono mancate le novità annunciate al CES come il nuovo G-Flex 2 di LG, caratterizzato sempre un originale display curvo e il competitivo Lenovo P90, il primo equipaggiato con il processore Intel Z3560. Il mercato dei nuovi cellulari gode di ottima salute, tanto che si prevede che nel 2015 se ne venderanno oltre 1 miliardo e mezzo di unità. In forte ascesa anche i dispositivi dedicati alla domotica. Finalmente, dopo anni di annunci e suggestioni, questo settore è in fase di decollo grazie a una progressiva affermazione di standard comuni (ZigBee), e alla proliferazione di accessori per ogni occasione. Dilagheranno le webcam, addirittura in grado di riconoscere i volti delle persone come la Welcome di Netatmo, ma anche serrature comandabili con una app e luci controllabili con il cellulare come ha dimostrato il successo di Philips Hue. Grazie al WiFi anche il citofono diventerà intelligente, basterà installare un prodotto come DoorBird e, se non siamo in casa, chi suona al campanello potrà lasciarci un messaggio o potremo comunicare a distanza con lui. Un vero e proprio boom lo avranno i termostati intelligenti come il Nest, un mercato da 282 milioni di dollari solo in USA. Tutto nuovo è anche il settore dei droni, vera novità di questa fiera. Si calcola che entro il 2018 ne circoleranno oltre 30 mila.

Tra i prodotti più interessati mostrati a Las Vegas, meritano una menzione il Bebop firmato da Parrot, per chi cerca un gadget evoluto, o il DJI Inspire 1 dedicato ai professionisti, semplice da pilotare e compatto.

Commenti