Migranti fuggiti da quarantena: alloggiavano in un agriturismo

I 23 miranti fuggiti da Gualdo Cattaneo erano ospiti di un ex agriturismo gestito da una cooperativa. Il sindaco: "Ora verrà chiuso fino a nuove disposizioni"

Erano 25 i migranti tunisini arrivati a Gualdo Cattaneo, comune in provincia di Perugia, lo scorso giovedì. Dopo lo sbarco, erano stati accolti ad Agrigento e da qui trasferiti nel piccolo paese a pochi chilometri da Foligno. Tutti i 25 migranti erano stati sistemati in un ex agriturismo. Ma, lo scorso sabato, poco dopo le 19, 23 di loro sono fuggiti.

Per far perdere le proprie tracce, i tunisini avrebbero sfruttato la particolare conformazione di quel territorio: un borgo circondato da diverse stradine, che spesso si dirigono verso le campagne, dove portare avanti le ricerche non risulta per nulla facile. "Le autorità mi hanno comunicato che dei 25 immigrati arrivati giovedì pomeriggio a Gualdo Cattaneo, 23 risultano irreperibili dal tardo pomeriggio di Sabato 18 Luglio- aveva annunciato il sindaco del piccolo comune con un post su Facebook-Sono in corso le indagini e le ricerche da parte delle autorità competenti con le quali sono in costante contatto". Poi, qualche ora dopo, il primo cittadino di Gualdo Cattaneo aveva annunciato che 2 dei 23 migranti irreperibili erano stati rintracciati.

Tutti i 25 migranti tunisini erano stati ospitati in un ex agriturismo, una "struttura denominata Il Rotolone", gestito ora da una cooperativa sociale che, negli anni scorsi, aveva partecipato a un bando. Ora, i due miranti rintracciati e i due che non sono fuggiti verranno ricollocati in un'altra struttura e, secondo quanto ha annunciato il sindaco, "appena le operazioni di trasferimento saranno ultimate, la struttura denominata 'Il Rotolone' verrà chiusa fino a nuove disposizioni". Nell'ex agriturismo la prefettura aveva individuato il luogo in cui i tunisini avrebbero dovuto essere accolti, per trascorrere il periodo di quarantena preventiva a cui vengono sottoposte le persone in attesa del test per il Covid-19. La prefettura di Perugia ha reso noto che tutti i 25 migranti accolti a Gualdo Cattaneo sono negativi al nuovo coronavirus.

"Per il futuro mi auguro che questo coinvolgimento venga praticato anche per la serenità delle comunità locali- aveva commentato il sindaco- Ora il mio compito è quello di rassicurare i cittadini e di garantire la calma sociale". E aveva aggiunto, come riportato da Perugiatoday.it: "Non sapevamo praticamente nulla di questa accoglienza. Per questo avevo detto no, per una questione di sicurezza. Ci troviamo ancora in piena emergenza sanitaria e Gualdo Cattaneo ha vissuto il dramma di una zona rossa per un focolaio di coronavirus".

A dare la notizia dell'allontanamento dei 23 migranti era stato il segretario regionale della Lega, Virginio Caparvi, con un post su Facebook. E da tutto il Centrodestra sono arrivate critiche e proteste contro il governo. La senatrice di Forza Italia, Fiammetta Modena, ha "presentato un'interrogazione urgente al ministro dell'interno, poichè al comune di Gualdo Cattaneo, già dichiarato zona rossa durante l'emergenza covid, con un provvedimento del 26 marzo 2020 sono stati destinati 25 dei migranti che precedentemente erano in carico alla prefettura di Agrigento". "A prescindere dalla gestione dei flussi migratori- ha spiegato- è profondamente sbagliato non coinvolgere direttamente l'ente locale in decisioni delicate che comportano anche la gestione dell'ordine pubblico, e della sanità, in territorio comunale".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 20/07/2020 - 10:06

Si vede che non gli piaceva molto la cucina genuina italiana. Facciamo proprio pena,PUNTO!

silvan.don

Lun, 20/07/2020 - 10:08

Saranno ricollocati in un'altra struttura! Dementi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 20/07/2020 - 10:10

ma di chiudere le frontiere no eh? certo che se i babbei comunisti grulli ragionano cosi, è come se un gioielliere metta all'ingresso un cartello con scritto: sono rapinabile, non fatevi pregare!!

Giorgio Colomba

Lun, 20/07/2020 - 10:17

Per stanare le centinaia di risorse mezze infette in fuga e a zonzo lungo lo Stivale, neppure un elicottero?

Capricorno29

Lun, 20/07/2020 - 10:28

Gli Italiani a fare i salti mortali per mettere insieme pranzo e cena e i nullafacenti negli agriturismi serviti e riveriti, ma rimandarli da dove vengono no? Nei loro paesi non c'e' guerra vogliono solo stare a bene a spese degli altri che governo di incopetenti e incapaci basta dire PD e come dire invasione dell'Italia

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 20/07/2020 - 10:29

Escono dalle carceri tunisine e vengono nel nostro paese dove la giustizia ed il governo non esistono, ovvero esistono ma funzionano alla rovescia. Ed ormai lo hanno capito tutti gli africani dalla libia al sud Africa. Sono convinto che con queste pappe molle e per giunta incapaci dalle alte più alte cariche dello stato alle procure di periferia sarà impossibile uscirne fuori ed andrà sempre peggio.

jaguar

Lun, 20/07/2020 - 10:30

È tornata la mangiatoia delle coop.

marinaio

Lun, 20/07/2020 - 10:31

I casi sono due, o chi li doveva controllare è un incapace, oppure chi li doveva controllare è complice.

marinaio

Lun, 20/07/2020 - 10:32

I casi sono due, o chi li doveva controllare è un incapace, oppure chi li doveva controllare è complice.

ilbelga

Lun, 20/07/2020 - 10:33

I droni a cosa servono???a controllare solamente gli italiani???

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 20/07/2020 - 10:44

Come hanno fatto con noi itliani dovrebbero dargli unamulta di 400 euro da pagare subito o in contanti o con la carta di credito !...NON HANNO NULLA ????? BENE ALLORA DIECI ANNI DI GALERA PER UNO!!!! SCOMMETTIAMO CHE FACENDO COSI' FERMIAMO L'ENTRATA DI MIGRANTI ECONOMICI CLANDESTINI SENZA DOCUMENTI CON LA VOGLIA DI VENITRE IN ITALIA A FARSI LE VACANZE GRATIS VITA NATURAL DURANTE ?

ST6

Lun, 20/07/2020 - 10:45

mbferno: "Si vede che non gli piaceva molto la cucina genuina italiana. Facciamo proprio pena,PUNTO!" La cucina del Rotolone, da chiudere come i tanti ristoranti di dubbia qualità che non stanno in piedi da soli.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 20/07/2020 - 10:47

continuate a stare sereni,grulli pidioti è solo la...febbre del sabato sera!!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 20/07/2020 - 10:50

Gli italiani, noi italiani abbiamo finora fatto notevoli sforzi, sacrifici volti a contrastare il covid 19, ma se il governo non si mette in testa di controllare seriamente i migranti, il pericolo di una recrudenza può trovare terreno fertile. Allora una bella denuncia avrebbe anche lei "terreno fertile" contro questo governo che annaspa sempre più.

White_Pride

Lun, 20/07/2020 - 10:50

Che gli inutili e dannosi clandestini siano una minaccia non lo scopriamo certo oggi. Gente che scappa da guerre che non ci sono, e che non trovando lavoro, perché proprio non lo vogliono, finiscono per delinquere. I compagnucci, con questa trovata di rinchiuderli in un agriturismo, o albergo, o villa con piscina sta scatenando una vera a propria guerra batteriologica contro gli italiani. I quali, naturalmente, tacciono

fedeverità

Lun, 20/07/2020 - 10:51

Noi 3 mesi in casa azienda chiuse..poi fate arrivare come niente fosse gente da fuori(africa,pakistan ecc...) se ritorna il virus,so con chi prendermela!!!!E SARò MOLTO DURO! MALEDETTI!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 20/07/2020 - 10:54

tunisini rispedirli in Tunisia, subito.

maxxena

Lun, 20/07/2020 - 10:55

..e a noi rompono gli zebedei con regole assillanti e controlli con i droni...questa classe dirigente è caratterizzata da una miscela mortale di arroganza ideologica, irresponsabilità e totale ignoranza delle norme sanitarie.Non che le altre fossero meglio, ma se non altro si poteva ancora votare per scegliere un governo.

Invictus

Lun, 20/07/2020 - 10:55

Droni razzisti,solo a caccia di italiani.

ilbelga

Lun, 20/07/2020 - 10:55

Alloggiavano in un agriturismo???Managgia, io quando vado in Toscana come minimo pago dalle 70 alle 90 euro a persona in mezza pensione (sempre agriturismo). e quando ero migrante in Belgio dovevo pagarmi tutto e fare la dichiarazione dei redditi ogni anno. Mxxxxxa come sono cambiati i tempi.

Giorgio5819

Lun, 20/07/2020 - 11:00

Tutti avanzi di galera nei loro paesi, vengono in Italia perché abbiamo un governo di parassiti che stanno devastando il nostro tessuto sociale. Presto ne pagheranno le conseguenze.

aldoroma

Lun, 20/07/2020 - 11:08

Lamorgese... Dov'è?

baio57

Lun, 20/07/2020 - 11:15

Il business che rende più della droga....e degli agriturismi.

leopard73

Lun, 20/07/2020 - 11:21

Chiedete spiegazioni alla ministro lamorgese del PERCHÉ!!! Avrete la risposta che il responsabile e SALVINI!!!

Giorgio5819

Lun, 20/07/2020 - 11:24

E questi signorotti e signorotte del governo hanno ancora il fegato di farsi vedere in giro !! Traditori degli ITALIANI e palesemente complici di un programma di invasione CLANDESTINA di soggetti senza alcun diritto di entrare in Italia se non per ingrassare i comunisti.

giancristi

Lun, 20/07/2020 - 11:26

Chiudere le frontiere e respingere questa odiosa marmaglia che semina malattie.

Enne58

Lun, 20/07/2020 - 11:36

Lamorgese, Lamorgese, che biricchina che è, persegue solo chi può pagar multe e sanzioni, con le risorse si deve chiudere in occhio sopratutto se sono positivi

roberto67

Lun, 20/07/2020 - 11:37

A Gualdo Cattaneo qualcuno voterà ancora per i sinistri alle prossime elezioni? Sbagliare è lecito (e questo già è avvenuto) ma perseverare è diabolico.

steluc

Lun, 20/07/2020 - 11:38

Vince 50 , L'avvocato Taormina ci sta provando , esposti alla procura di Roma contro il governo e ad altre quindici procure , ma finirà tutto in niente, non stiamo parlando di mutande verdi, la salute degli italiani ? sacrificabilissima sull altare del migrante forever.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 20/07/2020 - 11:51

steluc - 11:38 É quello che sospetto anche io. Perfettamente d'accordo.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 20/07/2020 - 11:53

Tranquilli sono risorse protette...con noi droni,elicotteri,forze dell'Ordine a go go,ci hanno trattato come delinquenti...

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 20/07/2020 - 12:04

Dove sono gli elicotteri, i droni, e i quad con cui si dava la caccia ai pericolosissimi runner solitari o all'untone sdraiato sulla spiaggia, unico su 10 km quadrati di sabbia?

kayak65

Lun, 20/07/2020 - 12:05

lamorgese DIMISSIONI!!!!!

Ma.at

Lun, 20/07/2020 - 12:11

Hanno fatto bene a fuggire perchè quelli che hanno cambiato nome e si fanno chiamare migranti hanno il diritto di essere mantenuti dagli italiani in hotel a 8 stelle!

kaka

Lun, 20/07/2020 - 12:12

Ragazzi miei, non l'avete ancora capito che il nostro è un paese al contrario? La colpa di tutto ciò è solamente nostra, siamo noi con il nostro voto che abbiamo messo questa gente al potere perciò non lamentiamoci, teniamoci i buoni e le chiamoci le ferite.

Absolutely

Lun, 20/07/2020 - 12:23

Governo di irresponsabili, per non dire altro

ALEMAX52

Lun, 20/07/2020 - 12:49

Mentre speranza dice che il virus non è sparito e invita gli italiani a rispettare le misure anticovis dai centri di accoglienza scappano immigrati infetti. Cialtroni

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 20/07/2020 - 13:00

...no, il problema non era la cucina, bensì la piscina, non fruibile causa covid...

mimmo1960

Lun, 20/07/2020 - 13:49

Predicano l'accoglienza e non sanno neanche gestirla.

Calmapiatta

Lun, 20/07/2020 - 13:50

Secondo voi può non avere conseguenze una gestione così all'acqua di rose?

Malacappa

Lun, 20/07/2020 - 14:12

Tunisini eh,c'e'la guerra in tunisia? mi sa che i malati di covid li mandano da noi e noi da buoni samaritani li curiamo

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 20/07/2020 - 14:19

Non bisogna cambiare il Governo, ma la magistratura. Se il Governo fa entrare i clandestini dovrebbero essere indagati gli irresponsabili, perchè è una cosa illegale. Con Salvini facevano così. Cambiamoli da rossi a neri. Vedrete come i parlamentari di sx come cambiano atteggiamento.

gianf54

Lun, 20/07/2020 - 14:56

SI: ora chiudono l'agriturismo dopo che i clandestini sono scappati (e, guarda caso, sono sempre e solo TUNISINI, che NON hanno diritto di entrare da clandestini). Ora chi li riacciuffa? La Polizia in guanti di velluto?

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Lun, 20/07/2020 - 16:59

Tunisini? E che guerra c'è in tunisia? Tutti quelli che arrivano dall'Africa senza documanti sono alloggiati gratis a nostre spese?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 20/07/2020 - 17:47

Cui prodest tutto questo? “A pensar male si fa peccato, ma...” Di sicuro giova ai tanti quaquaraquà della maggioranza di governo. Gente senz’arte ne parte che, finché dura, si tiene stretta la lauta prebenda. Fa sognare gli orfani del muro di Berlino. Una nuova devastante ondata pandemiaca per fare piazza pulita non solo dei ristoratori ma di ogni impresa privata. Finalmente l’agognato statalismo bolscevico e con esso la dittatura del proletariato. Tutti poveri, tranne la nomenclatura del “Partito” che quella dittatura gestirebbe.

Nonmimandanessuno

Lun, 20/07/2020 - 18:40

Ho 74 anni, posso dire che i cattocomunisti sono il cancro di questa povera Italia?

Raffaello13

Mer, 22/07/2020 - 12:34

Se l'Italia fosse una Repubblica Democratica con una Magistratura non condizionata dalla politica, davanti a Reati come "Colpa in vigilanza " e "Procurata Epidemia" si inquisirebbero gli uffici delle Prefetture che trasferiscono i Malati extra comunitari in luoghi di falsa quarantena Senza Controllo di Presenza.

Raffaello13

Mer, 22/07/2020 - 12:39

In Italia , continuando la CIALTRONERIA dello Stato nel gestire i luoghi di Quarantena degli Immigrati, pari alla Indisciplina Sociale degli stessi, ed alla totale Negligenza di controllo degli Sbarchi, si tornerà presto all'ESPLOSIONE della PANDEMIA! Tipo Paesi del Terzo Mondo quali siamo diventando!