L'idea della Boschi: "Mancano posti negli ospedali? Usiamo le navi da crociera"

La deputata di Italia Viva: "Attrezziamo due navi da crociera di lusso, che hanno cabine con bagno e tutti i comfort, è una soluzione migliore di ospedali da campo o vecchie caserme"

In questo momento difficile per il Paese, dove si cerca di arginare il diffondersi del coronavirus, uno dei problemi principali è gestire l'emergenza negli ospedali. Tra le proposte avanzate dai politici ce n'è una particolare, avanzata da Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva. "Una piccola proposta - scrive su Facebook -. Servono posti letto. Attrezziamo allora due navi da crociera di lusso, che hanno cabine con bagno e tutti i comfort: è una soluzione migliore di ospedali da campo o vecchie caserme. Possono essere allestite subito".

In situazioni come questa, davanti a impellenti motivi di sicurezza per la tutela della salute pubblica, lo Stato in effetti potrebbe intervenire requisendo le supernavi da crociera. Resta da capire se, al di là del comfort delle cabine, la situazione sarebbe davvero ottimale da un punto di vista medico-organizzativo. La parola non può che andare agli esperti e a chi ha in mano il polso della situazione.

Nei commenti al post della Boschi, non a caso, qualcuno le contesta questo: "I posti letto che servono sono posti di terapia intensiva e sub-intensiva che richiedono attrezzature e sistemi che non si possono improvvisare su una nave (ventilatori, sistemi di distribuzione ossigeno e aspirazione, sistemi di sicurezza per garantire la continuità della corrente...ecc..). La cosa che manca non è lo spazio per mettere qualche migliaio di letti: sono le attrezzature e soprattutto il personale sanitario in grado di gestire i pazienti in terapia intensiva e sub-intensiva". Un commentatore riconosce che l'idea potrebbe essere buona, ma "i posti letto devono essere all'interno della regione perché sarebbe complicato trasportare tutti gli ammalati". Infine c'è chi si mette le mani nei capelli pensando alle recenti notizie sulle navi da crociera bloccate per il coronavirus: "Le navi sono state un incubatore e un diffusore ideale per il virus. I sistemi di areazione veicolano il virus, i corridoi e le cabine sono stretti. Non è il caso! Andrebbero fatti lavori aggiuntivi che richiedono più tempo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di pinox

pinox

Gio, 12/03/2020 - 11:17

dalle mie parti si dice: "lè rivàda!"...per dire "meno male chè c'è lei!".....sono gli ultimi colpi disperati dati un attimo prima dell'estinzione politica.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 12/03/2020 - 11:17

a furbona! mettiti in fila, l'idea è nostra, del centrodestra :-) non rubare le idee, come siete soliti fare, babbei comunisti!!!

Santorredisantarosa

Gio, 12/03/2020 - 11:22

NON TI DIMENTICARE LO YACHT DI DALEMA

ROUTE66

Gio, 12/03/2020 - 11:23

PROPOSTA GIà FATTA E LA STANNO METTENDO IN ATTO. PER CHIARIMENTI LA SIGNORA SI RIVOLGA AL GOVERNATORE DELLA LIGURIA E AL SINDACO DI GENOVA

maxxena

Gio, 12/03/2020 - 11:32

Qualcuno spieghi alla Boschi e a tutti quanti cosa è successo sulle navi come la Diamond Princess.Per poter attuare una cosa del genere bisognerebbe modificare profondamente gli impianati di aereazione/condizionamento che nelle navi funzionano da "diffusori" del virus...

Ritratto di adl

adl

Gio, 12/03/2020 - 12:16

Come si chiamava la nave da crociera al largo del Giappone sulla quale i turisti positivi al virus sono passati in poco tempo da 2 a 200 ???!!!!

DRAGONI

Gio, 12/03/2020 - 12:37

FORSE SAREBBE MEGLIO IMPIEGARE LOCALI DELLA FALLITA BANCA ETRURIAI DOPO AVERLI RIATTATI CON I SOLDI DI CHI L'HA FATTA FALLIRE.IN QUANTO ALLE NAVI DA CROCIERA E' UNA IDEA GIA' VENTILATA DAL GOVERNATORE DELLA SICILIA. MA BISOGEREBBE COMPRENDERE , MA LA SIGNORA IN QUESTIONE NON NE HA LE CAPACITA', CHE IN BEVE TEMPO SI DIMOSTREREBBERO DEI LAZZARETTI INFREQUENTABILI E ANTICAMERA DI VERI E PROPRI CIMITERI SENZA LA POSSIBILITA' DI POTERCI SEPPELLIRE ALCUNCHE'AL LORO INTERNO.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 12/03/2020 - 12:38

usiamo anche le ong per riportare i clandestini a casa loro.

Calmapiatta

Gio, 12/03/2020 - 12:53

Usiamo casa tua o i soldi che papà a preso da vari conti per tenere aperto uno di quegli ospedali che il tuo governicchio e i precedenti, hanno chiuso per fare risparmio, ovviamente, sulla pelle dei cittadini. Spero che gli elettori di sx che hanno bovinamente votato il PD, per poi trovarsi la Boschi in un altro partito, siano intimamente estasiati dalle sue sagge parole.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 12/03/2020 - 12:54

mortimermouse - non contraddiciamoci da soli, altri nostri lettori hanno criticato l'idea della Boschi dicendo che su queste navi il virus si propaga facilmente.

arilibellula

Gio, 12/03/2020 - 12:58

cosa pretendere da chi ha pensato di accorpare carabinieri e forestale solo per risparmiare sulle divise?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 12/03/2020 - 13:07

ILCORVO non è importante. quello che ci importa è che noi dobbiamo fare quadrato, anche quando ci sono errori! perchè la sinistra ha sempre approfittato di ogni nostra buona fede, ogni nostra ammissione di colpa, ogni nostra debolezza, per colpirci come infami sui deboli! quella è la sinistra che NON la voglio in italia e in tutta europa! non voglio gente che si fa prendere abbagli dall'ideologia di sinistra!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 12/03/2020 - 13:20

mortimermouse - volevo solo darti un consiglio, prima di evidenziare divisioni, io preferirei leggere altri commenti prima di esprimere opinioni.

Ritratto di ager

ager

Gio, 12/03/2020 - 13:20

Come al solito arriva con 3 piste di ritardo a Genova lo hanno già fatto. hi governa Genova, il CDX non la sinistra.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 12/03/2020 - 13:43

certo ILCORVO, grazie del suggerimento. bisogna però essere MOLTO diffidenti di coloro che stanno a sinistra, anche se ci danno ragione, diffidare SEMPRE!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 12/03/2020 - 14:06

Con molta probabilità, la Boschi abita in un BUNKER, dove la ventilazione von esiste!!!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 12/03/2020 - 14:13

Ahahahahah!

cesare caini

Gio, 12/03/2020 - 14:52

Ottima idea sono delle prigioni di lusso che possono essere trasformate in Ospedali galleggianti con poca spesa con 1500 posti letto in camere singole per ogni nave che al momento non userà più nessuno per un bel pezzo !

Raffaello13

Gio, 12/03/2020 - 15:00

Idea sballata, equivalente alle isole Lazzareto della Repubblica di Venezia, ove si lasciavano Morire i malati, NON Potendo in alcun modo curarli, se non contando sul loro Sistema Immunitario. Lo hanno dimostrato le varie Navi da Crociera, che lasciate in Isolamento hanno moltiplicato le infezioni, per la Mancanza di Separazione degli impianti di AREAZIONE. Il Virus passa da una bocchetta di Areazione all'Altra perchè hanno una tubazione in Comune!

Raffaello13

Gio, 12/03/2020 - 15:03

Fondamentale deve essere l'ISOLAMENTO dei Malati Infetti, mediante Isole di separazione (stanze isolate l'una dall'altra, senza accessi comuni e con servizi igienici Molto separati). Si passa da una zona all'altra tramite Corridoi e stanze di Decontaminazione, in cui si disinfetta TUTTO:

Raffaello13

Gio, 12/03/2020 - 15:07

Secondo quello che ho sentito, oltre allo iasolamento, saranno FONDAMENTALI le nuove CURE, come quella di Napoli, anti Infiammatorio che riduce l' edema ai polmoni, permettendo una ripresa della respirazione, per il tempo che l'organismo combatte il Virus. Se riescono a dosarlo a dovere, e ne hanno in quantità per Tutti, forse riusciamo a svoltare la fase ACUTA Respiratoria, e salvare molti di più.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 12/03/2020 - 15:11

"Mancano posti negli ospedali? Usiamo le navi da crociera"... e se finisce il pane..date le brioches!!!uuaahhhuahhhhuahhhh