L'inchiesta del Fatto: "Nella tesi di dottorato del ministro Madia 4mila parole con il copia e incolla"

La ministra Madia ora rischia grossa. Un'inchiesta del fatto rivela che nella tesi di dottorato ci sono circa 4mila parole copiate senza mai citare l'autore o il testo in cui sono contenute

La tesi di dottorato di Marianna Madia, ministra della Pubblica amministrazione, è finita sotto la lente di ingrandimento. Secondo l'inchiesta de Il Fatto quotidiano, nella prova finale della ministra italiana ci sarebbero "quattromila parole copiate e incollate".

"Passaggi e frasi copiate e incollate"

Ma andiamo per gradi. Nel 2008 la Madia consegue a il dottorato alla Scuola Imt di Alti Studi di Lucca. La tesi che presenta alla commissione si intitola Essays on the Effects of Flexibility on Labour Market Outcome. E qui casca l'asino, secondo Il Fatto Quotidiano. Infatti, nell'inchiesta si legge che nelle 94 pagine, escludendo biografia oltre che figure e tabelle, ben 35 sono colme di frasi e passaggi copiati da altri testi accademici. La bellezza di circa 4mila parole prese da autori o libri senza mai citarne la fonte.

Il testo è disponibile e fruibile a tutti sul sito ufficiale dell'Imt. Con un software, tra l'altro in mano anche ai docenti dello stesso istituto, si può scoprire che in tre sottocapitoli ci sono rispettivamente il 40%, il 56% e il 79% di contenuti copiati da altri autori. I giornalisti del Fatto aggiungono inoltre che le altre pagine sono una sorta di collage di articoli inseriti nella tesi e frutto del lavoro di altri autori che non vengono mai citati. Nessuna virgoletta. In altri casi invece è possibile trovare passaggi originali e modificati in poche parole sostituendo banalmente le parole con dei sinonimi.

La tecnica usata si chiama "shake and paste" ed è spiegata molto bene dal professor Gherard Dannemann, membro del Vroniplag, piattaforma di cacciatori di plagi, che ha analizzato le tesi di politici e docenti tedeschi come quelle che sono costati il posto a Annette Schavan e al ministro della Difesa Karl-Theodor zu Guttenberg. Ma non è l'unico trucchetto usato. C'è anche il "pawn sacrifice", ovvero "l'arte del concedere poco, per nascondere molto". Ovvero si indica la fonte, ma solo ai primi passaggi. Poi frasi e parole vengono lasciate senza autore e fonte dall'autore della tesi incriminata.

In Germania il mondo accademico se riscontra il plagio, come contromisura, revoca il titolo accademico. In Italia inoltre ci sarebbe anche una pena fino a tre anni di reclusione per chi "in esami o concorsi, prescritti o richiesti da autorità o pubbliche amministrazioni per il conferimento di lauree o di ogni altro grado (...) presente, come propri, dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici e, in genere, lavori che siano opera di altri", regolati dalla legge 475. Se l'inchiesta del Fatto fosse confermata, la Madia rischia, e non poco.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 28/03/2017 - 12:01

Cervello all'ammasso è la costante filosofica comunista della rivendicazione del sei politico.

grazia2202

Mar, 28/03/2017 - 12:06

che schifo. dopo il ministro che ha la terza media e si finge laureata anche il ministro che ha copiato la tesi. vergogna ipocriti. se non avevate tempo per sciorinare le voste idee di chi sono frutto le riforme che porterebbero il Vs nome? ma non vi viene un brivido di vergogna? avete la faccia come non di bronzo ma di latta. siete la peggiore classe politica che l'Italia si potesse meritare. fateci votare mascalzoni che ve lo diamo noi il vitalizio

i-taglianibravagente

Mar, 28/03/2017 - 12:12

ma un ministro degno di questo nome ce l'abbiamo?...unooo!! Pare che Padoan sia un economista vero...ma gli altri??

DemyM

Mar, 28/03/2017 - 12:21

Non si salva nessuno. E questi "personaggi" dovrebbero legiferare per governare l'Italia?

frank173

Mar, 28/03/2017 - 12:22

Questi personaggi eccellenti della nostra Repubblica sono immuni da ogni forma di imbarazzo così come lo sono per la verità, la dignità e l'etica. Ci succhiano il sangue dal primo all'ultimo giorno e volete che si imbarazzino per una tesi scopiazzata? ahahah

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 28/03/2017 - 12:23

Ministri per la Pubblica Istruzione senza laurea ma che dicono di averla. Ministri per la Pubblica Amministrazione che copiano le tesi di laurea. Bell' esempio per l' Italia e gli Italiani !

Giorgio5819

Mar, 28/03/2017 - 12:24

Ennesimo trionfo comunista, false lauree, ignoranza di partito, 6 politico, fancazzismo rosso premiato come cultura del nulla...

Ritratto di adl

adl

Mar, 28/03/2017 - 12:25

Ma quali rischi, quando mai in Italia, un ministro o una ministressa, hanno rischiato per una tesi di laurea. Ci sono anche MINISTRE(sse) che hanno applicato tecniche avanzate di riskmanagement, ed hanno ottenuto la POLTRONA AL MINISTERO DELLA PUBBLICA DISISTRUZIONE, senza rischiare e senza avere la laurea. E poi ci sono le pari opportunità, I FEMMINISMI E LE QUOTE ROSA, INDI anche le FUTURIBILI ministre possono GIOCARE A CALCETTO.

tonipier

Mar, 28/03/2017 - 12:29

" SONO PROTETTE DALLE TESSERE"

paolonardi

Mar, 28/03/2017 - 12:32

Non ci si poteva aspettare qualcosa di meno dalla banda di raccattati che componevano il governo del contadino di Rignano e che tuttora infestano la politica italiana con la buona compagnia del beffone genovese.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 28/03/2017 - 12:33

Almeno lei una tesi l'ha fatta, in troppi la comprano senza nemmeno presentarsi, già dimenticato il "Trota"?.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/03/2017 - 12:38

... anche lei, come tutti i sinistri, fa parte di quel grande ammasso di "intellettuali" da laurea fabbricata con l'inganno.

Gianfranco__

Mar, 28/03/2017 - 12:41

se andiamo a vedere chi ha copiato dei testi nella tesi di laurea senza citare le fonti dovremmo annullare il 90% e più delle lauree medesime.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 28/03/2017 - 12:48

Chinotto e calcetto

marco.olt

Mar, 28/03/2017 - 12:54

Nessun politico si imbarazza ..a loro importa incassare a fine mese e portarsi a casa il/i vitalizi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 28/03/2017 - 12:56

Beh....rientra nelle logiche DEMENZIALI della deresponsabilizzazione,del bamboccionismo e dei diritti garantiti della SINISTRA PIÙ PERVERSA.Quella che sta mandando in malora il Belpaese.

agosvac

Mar, 28/03/2017 - 13:00

Il solito vizietto dei politici di sinistra: le lauree o si comprano oppure si inventono!!!

ziobeppe1951

Mar, 28/03/2017 - 13:00

Voglio vedere adesso se la copiaincollatrice, seguirà l'esempio del Ministro dell'istruzione (al maschile) tedesco Annette Schavan, accusata di aver copiato la tesi di dottorato...o come il Ministro della Difesa Karl-Guttenberg..conoscendo i sinistraioli..è dura

antipifferaio

Mar, 28/03/2017 - 13:08

Ricordi di scuola: professore di costruzioni comunista...per tutti il 6 politico, anche chi meritava 9...invece, chi gli portava la borsa all'entrata e all'uscita dalla classe anche 7...oppure 8 se era abbastanza lecchino da far da tappetino fino al parcheggio dell'auto (di solito lo facevano quelli iscritti al PCI). Questo per dire che cosa è la razza comunista...

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 28/03/2017 - 13:09

rallegriamoci, Salvini e Meloni non avranno mai problemi simili!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 28/03/2017 - 13:11

C'è pure da dire che i professori davanti a testi originali vanno in sbattimento e i tempi si allungano...

Mechwarrior

Mar, 28/03/2017 - 13:12

control c / control v power!!!!!

grazia2202

Mar, 28/03/2017 - 13:22

ma oltre ad aver frequentato il figlio di Napolitano, essere amica di veltroni e compgana del socio del figlio di Costanzo che prendono un premio per il cinema all'anno, quali meriti ha questa signora? sarebbe utili per gli Italiani saperlo, porca miseria

Ritratto di repubb£iQetta...

repubb£iQetta...

Mar, 28/03/2017 - 13:24

i politicanti della repubbliQetta non conoscono la vergogna, figurarsi l'imbarazzo

27Adriano

Mar, 28/03/2017 - 13:27

Ma oltre alle lauree comperate dai sinistri posso chiedermi, o meglio, pensare se anche taluni concorsi nella Magistratura sono stati acquistati..a prezzi politici??

Fjr

Mar, 28/03/2017 - 13:31

Mi chiamo Madia Marianna Madia, per me una laurea schakerata e non mescolata

venco

Mar, 28/03/2017 - 13:36

In politica fanno strada i furbi, è gente senza scrupoli.

fergo

Mar, 28/03/2017 - 13:38

il merito e la capacità: due prerogative sconosciute a sinistra

fergo

Mar, 28/03/2017 - 13:40

maaaaaaa......mi sono sempre chiesto: madia quella dei trasporti alimentari in esclusiva per coop, mense e strutture statali?

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mar, 28/03/2017 - 13:47

Nessuna sorpresa. Solo conferme. Abbiamo la classe politica più arrogante, inetta, nullafacente, presuntuosa, pressapochista, lavativa, incosciente, privilegiata del mondo. La loro ignoranza è sotto gli occhi di tutti, il loro nulla cosmico. Nessuno di essi supererebbe un test di ammissione alla scuola superiore. Non dico università. Il pesce puzza dalla testa. E, se a capo della Pubblica Distruzione abbiamo una non titolata, è detto tutto...

Iacobellig

Mar, 28/03/2017 - 13:48

UN'ADDORMENTATA INUTILE A SEDERE AL GOVERNO, VERGOGNA DEL PAESE! SOLO IN ITALIA POSSONO ACCADERE CERTE SCELTE, COME PURE QUELLA DELLA BOSCHI, BOLDRINI, PINOTTI!!!

Iacobellig

Mar, 28/03/2017 - 13:49

VERGOGNATI, STUPIDA!!!

prohalecites

Mar, 28/03/2017 - 13:50

una tesi di dottorato di 90 pp????? a casa mia non bastavano per una tesi magistrale, ma si sa questi personagi geniali della finanza e dell'amministrazione (già dei soldi delle nsotre tasse per il loro bel vivere!)non sono mica bamboccioni.....solo parassiti.

Trinky

Mar, 28/03/2017 - 13:55

Nahum...infatti, non sono farabutti come le 2 tesserate PD e i loro sostenitori....

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 28/03/2017 - 13:56

Un'altra laureata grazie a Google. Del resto, se copiano Augias, Saviano e Galimberti, perché non può copiare Madia?

hectorre

Mar, 28/03/2017 - 14:00

gianfranco_ piû squallidi di coloro che copiano ci sono quelli che li difendono!!!...la madia è un ministro!!!...la fedeli ha vergognosamente inserito nel suo curriculum una laurea mai conseguita!!!....se vuoi vivere in una repubblica delke banane, nulla da eccepire alle tue parole....al grido di.....cosi fan tutti!!!!...evviva il pd al 30%!!!!!

frabelli1

Mar, 28/03/2017 - 14:06

Visto l'esempio del ministro (personalmente minestra non piace) dell'istruzione che ha detto di essere laureata mentre forse non è neppure "maturata", cosa aspettarsi? Tanto i giudici sono impegnati a controllare le lenzuola di Berlusconi. In più c'è un certo scrittore "famoso" che fa altrettanto coi suoi libri.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 28/03/2017 - 14:07

La cultura (?) del 68

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 28/03/2017 - 14:11

Per i sinistroidi vale sempre il trentasei politico della legge sessantottina. Il paese in mano a venditori di gazzosa ...

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 28/03/2017 - 14:15

"Lasciateli; sono ciechi, guide di ciechi; ora se un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso». Matteo 15,14

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 28/03/2017 - 14:17

Non e' stata sufficientemente "riflessiva"...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 28/03/2017 - 14:18

egregio flex, non mi pare che il trota sia mai stato ministro

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 28/03/2017 - 14:18

Molto probabilmente anche la Madia ha preferito arricchire le sue relazioni anziché studiare per arricchire il curriculum (vero Poletti?). Del resto dopo la Fedeli come Ministro queste sono frivolezze in confronto. Che gente!

brac

Mar, 28/03/2017 - 14:20

Nahum, lei si preoccupi delle lauree della Fedeli, e torni quando saprà darcene prova certa. Saluti cordiali.

Antonio43

Mar, 28/03/2017 - 14:21

Hectorre mi hai preceduto, è vero, c'è sempre il sinistro che minimizza. Sono fatte così le mezzecalzette, è così che esprimono solidarietà fra loro. Ma poi perchè nella foto appare sempre così disfatta? Ha appena finito di copiare qualche testo di legge presentato da qualcun altro ma ci ha capito niente?

Marcolux

Mar, 28/03/2017 - 14:22

E' sempre al suo posto la befana Fedeli, che con la terza media fa il ministro dell'istruzione, figuriamoci se la botticelliana Madia rischia qualcosa! Questa è la regola dei comunisti! Vendere fumo, raccontar bugie e truffare...oltre che rubare naturalmente! Il dramma è che in Italia è considerato falso il 30% delle lauree, tutte o quasi nel meridione. Tutte lauree fasulle con 100 e lode, che poi vanno a togliere il posto a veri e meritevoli laureati.

Libertà75

Mar, 28/03/2017 - 14:24

la gravità non è nel copia e incolla, è nell'eccessivo uso (superiore ad un legittimo e sbrigativo 10-20%) e nella tipologia di tesi (quelle di dottorato, oggi di terzo grado, dovrebbero avere un alto contributo individuale)

nikolname

Mar, 28/03/2017 - 14:26

Il livello culturale dei nostri governanti, anche senza indagare sui curricula, si vede benissimo dai risultati disastrosi a cui conducono il paese. L'unica cosa in cui si fanno notare è l'incapacità

Renee59

Mar, 28/03/2017 - 14:30

Già, siamo in buone mani.

rudyger

Mar, 28/03/2017 - 14:38

sono comunisti.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 28/03/2017 - 14:38

@Jiusmel..troppo buono..era il 18 politico...bastava presentarsi all'esame ed essere d'accordo politicamente con l'assistente ..due parole di "devota accondiscendenza" e lo superavi .Un esercito di asini in alcuni casi diventati addirittura ministri stanno facendo danni ovunque.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 28/03/2017 - 14:40

In effetti non ha la faccia da secchiona.

Marzio00

Mar, 28/03/2017 - 14:42

Perché vi scandalizzate? Non sapete che l'Italia è il paese dei furbetti?

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 28/03/2017 - 14:56

Nahum verissimo. Salvini e Meloni hanno un diploma vero, non una laurea falsa. Ma si sa, la massa è ignorante, e da sempre gli ignoranti votano a sinistra.

Mizar00

Mar, 28/03/2017 - 14:59

Ma cosa volete che rischi ? In Italia rischiano solo quelli che "devono" rischiare .

Ritratto di gammasan

gammasan

Mar, 28/03/2017 - 15:00

Ma non rischia niente, via!

Boxster65

Mar, 28/03/2017 - 15:00

La Madia se va proprio bene ha due neuroni attivi in testa!!... tesi de ché, non sa neppure perché respira una così...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 28/03/2017 - 15:03

questa si imbarazza ? se fosse una che si imbarazzasse , non uscirebbe di casa .

Cesare46

Mar, 28/03/2017 - 15:05

Basta guardare le facce di questa signora e del signor poletti ed è facile dedurre cosa sono.

ABC1935

Mar, 28/03/2017 - 15:12

Rimarrà imbarazzata solo per pochi giorni , poi tutto verrà dimenticato e le cose andranno anche meglio di prima ! In Italia è normale !

Fjr

Mar, 28/03/2017 - 15:28

Malatesta ,mi viene in mente quel comico di cui non ricordo il nome che negli anni 80/90diceva "io il 18 lo rifiuto" a questi invece andava benissimo

RAGE4EVER

Mar, 28/03/2017 - 15:29

Normale...questo è essere di sx....senza intelligenza,dignità ed onore...copiare e ricevere anche vari premi(come il nobel) non per merito ,ma per appartenenza allo squallido universo sinistro...

Giorgio Colomba

Mar, 28/03/2017 - 15:36

La Moretti, la Fedeli, Lotti e la Madia sono solo alcuni esempi: si può aggiornare l'art. 1 della Costituzione scrivendo che "l'Italia è una Repubblica fondata sulle millantazioni di chi governa"?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 28/03/2017 - 15:38

malatesta, ieri 18 su 36 oggi 36 su 60 che vale per le nuove generazioni già in sella alla politica e pure ministri. Il discorso non cambia...

ziobeppe1951

Mar, 28/03/2017 - 15:39

Friulano doc..14.40 ..effettivamente ...faccia smorta.....

Ritratto di fotomarinaio

fotomarinaio

Mar, 28/03/2017 - 15:40

Ma questa non e' la stessa che pochi anni fa e' entrata in parlamento giovanissima dicendo che portava come dote la sua totale inesperienza? E ora fa il ministro di un dicastero cosi importante da mettere mano alla riforma della pubblica amministrazione? E poi non ha nemmeno un titolo di studio regolare? Ma se non altro, come per fare il ministro e fare una riforma epocale come quella che tenta di fare lei, ci vuole un politico esperto e con un titolo di studio e/o un curriculum adeguato. Vuoi vedere che la nostra ministra come curriculum ha delle parentele importanti, sia familiari che politiche? Magari giocava a calcetto con quell'altro bel tipo di Poletti.. Noo dai, non possiamo pensare a questo..sarebbe davvero il colmo. Mi auguri che la Madia si sappia difendere e dimostri tutta la validita' del suo titolo di studio e che in pochi anni da forte della sua inesperienza abbia maturato una esperienza fenomenale.

F257

Mar, 28/03/2017 - 15:42

Molto importante nell'ottenere la laurea e in seguito diventare ministro è stata la sua relazione con il figlio di napolitano. Le sue doti sono state egregiamente rappresentate nella famosa foto che la ritrae a mangiare il gelato

Ritratto di fotomarinaio

fotomarinaio

Mar, 28/03/2017 - 15:43

Non posso pensare che un partito che come parte rosa ha avuto grandi Donne come Nilde Jotti, la Turco, la Finocchiaro e tante alte si sia ridotta a due ministre che a quanto pare, avrebbero barato sui titoli di studio.

Pinozzo

Mar, 28/03/2017 - 15:46

Si conferma l'ennesima capra al comando. Chissa' perche' in Italia al potere vanno cosi' tante persone ignoranti e bugiarde (renzi, berlusca, madia, gelmini, boschi, razzi, gasparri, giovanardi, calderoli..). Forse perche' agli italiani le persone competenti non piacciono e quindi non durano, che si chiamino monti, fornero, padoa schioppa, veronesi.

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mar, 28/03/2017 - 15:59

Copia e incolla? Forse sarebbe opportuno che la gentile signora incollase un po' anche i capelli, che ahimè sembrano andare molto per i fatti loro!

kolton jones

Mar, 28/03/2017 - 16:06

L'italia è finita! Lo hanno capito i cervelli in fuga,gli onesti e le imprese che continuano ad espatriare.Sono rimasti i ladri, gli ignoranti e gli imbecilli!!!!!

robybg

Mar, 28/03/2017 - 16:08

PIANTIAMOLA CON "LA MINISTRA" usiamo almeno l'italiano corretto è (per ora) il MINISTRO della Pubblica Amministrazione eee basta con le parole per forza al femminile nun se po sentii SINDACA..MINISTRA ....ppuuuu

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 28/03/2017 - 16:22

Poraccia! Sguardo stolido ed espressione vacua. E, poi, ci sono quelli intelligenti sul serio. Quelli che, ai loro tempi, riuscirono ad iscriversi alla Normale, come Massimino...cosa avete capito? Iscriversi, ho detto, non laurearsi!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 28/03/2017 - 16:26

E che adesso sia licenziata e sia costretta a restituire tutti i soldi, che con la carica ricoperta,ha ingiustamente intascato.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 28/03/2017 - 16:28

Signora ministressa Marianna Madia, tuo nonno Titta, avvocato e deputato del PNF e MSI poi, si sta rivoltando nella tomba. Vergognati, scopiazzona.

Ritratto di repubb£iQetta...

repubb£iQetta...

Mar, 28/03/2017 - 16:29

al cospetto di questa Il TROTA è accademico dei lincei

Una-mattina-mi-...

Mar, 28/03/2017 - 16:46

FRA MINISTRI DELL'ISTRUZIONE CON TITOLI DI STUDI RIDICOLI E IMBARAZZANTI E QUESTA PARVENU' SCOPIAZZATRICE, NON SI FA FATICA AD IMMAGINARE PERCHE' SIAMO MESSI COSI' MALE

baio57

Mar, 28/03/2017 - 16:47

E'forse anche quella che ha avuto una relazione col figlio di Napolistalin?Sì ma guarda un po', allora rientra giusto giusto nella fresca disamina del (m)inistro kompagno/cooperativo .....

paolonardi

Mar, 28/03/2017 - 16:50

Vedo una grassa ignoranza su un momento fondamentale della vita: la tesi di laurea. Il filtro e' il docente a cui il candidato si rivolge e che gli assegna il titolo e lo segue nello svolgimento passo per passo; occorre che il docente sia preparato, conoscendo bene l'argomento che gli consentirebbe di accorgersi del copia ed incolla ed onesto nell'insegnare al laureando dove attingere le fonti. Questi puo' riportare anche intere pagine di altri basta che citi la fonte e virgoletti la parte copiata. La magagna denunciata e' molto piu' frequente, evidentemente, nelle facolta' umanistiche che non nelle scientifiche.

amecred

Mar, 28/03/2017 - 16:50

Tranquilli, inchiesta archiviata prima ancora che parta. Finisce in nulla.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 28/03/2017 - 16:53

All'istruzione soggetto con licenza media, la dormiente-trasandata in foto con laurea al copia-incolla... caspita che cultura, c'è da perdersi.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 28/03/2017 - 16:53

Lassativa, urge una accorata difesa...

paco51

Mar, 28/03/2017 - 16:59

Non vedo il problema, copiare la tesi è normale; Per quello che vale! Il resto è discutibile, ma la tesi è come la "corrazzata Potemkin"

Rotohorsy

Mar, 28/03/2017 - 17:04

Popolo di santi, poeti, navigatori, ma principalmente di grandi....IMBROGLIONI.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 28/03/2017 - 17:05

In questo paese funziona solo la parola per il resto non si sa.. Dovrebbero fare un ministero delle pari moralità e delle vergogne.

leo_polemico

Mar, 28/03/2017 - 17:06

Faccio il mago: non succederà assolutamente nulla. Non ha arrecato danni a nessuno: si tratta solo di una "brava ragazza" che ha sbagliato, come dicevano i "compagni" dei brigatisti, facendo delle dimenticanze (a suo vantaggio). Se aggiungiamo anche che sono i figli e gli allievi del "sei politico" e del "tutti promossi"abbiamo detto tutto: non sono neanche capaci di fare una "O" con un bicchiere!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 28/03/2017 - 17:12

Visto l'attuale ministra dell'istruzione va riconosciuto alla Madia il merito di saper fare qualcosa di meglio : lei almeno sa copiare!

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 28/03/2017 - 17:28

Stai a vedere che l'unico che aveva una laurea VERA (ANCHE SE ALBANESE) ERA ER TROTA..EH EH

Mannik

Mar, 28/03/2017 - 17:33

moshe.. sinistra? La Madia? Ma... lei sa veramente qualè il pensiero secondo il quale uno/a Può essere definito/a di sinistra?

nopolcorrect

Mar, 28/03/2017 - 17:36

Vabbè...in un paese di imbroglioni, con una ministra dell'istruzione col diploma di maestra d'asilo, il ministro della giustizia Orlando non laureato con licenza liceale scientifica, la ministra della salute Lorenzin non laureata con licenza liceale classica con l'aspirante premier Di Maio pure lui non laureato...almeno questa ha dimostrato non solo di saper copiare ma anche, niente di meno, di saper pure incollare! E vi pare poco?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 28/03/2017 - 17:37

E ci preoccupiamo del "copia-incolla" quando c'è chi la laurea se l'è inventata .... ogno riferimento a fatti, persone o ministri è puramente casuale ... suvvia, non stiamo a perder tempo.

ectario

Mar, 28/03/2017 - 17:46

Sta generazione anni 70-80 che si butta in politica è tutta uguale, poi per la fazione comunista sei il classico pupazzo, o fantoccio, come usano dire degli altri, loro, che deve occupare caselle di potere. Fa il paio con quell'altra senza arte ne parte, che gioca a fare il sindaco, anzi peggio. Tutti/e vengono dal mondo para...culo della sinistra, fucina di inconpetenti ma prepotenti. Un commento a Nahum: lo sfigato commentatore de sx non manca mai!!! tastiera senza cervello, scrivono tanto perchè "nun ce vonno sta" che la sinistra è la cloaca di questa nazione.

antiom

Mar, 28/03/2017 - 17:47

Al di là del voltastomaco che provocano questi loschi e abusivi personaggi, insieme ai lerci figuri che li difendono, viene da dire che repubblica, giornale partito del Pd e lasciapassare per tutti gli imbecilli: quand'anche fosse stato capace di scoprire questa nefandezza, sicuramente non l'avrebbe mai pubblicata.

Renee59

Mar, 28/03/2017 - 17:47

PER FAVORE CONTROLLATE ANCHE LA MOGHERINI, ALTO RAPPRESENTANTE DI QUESTA UNIONE DI IMBROGLIONI.

i-taglianibravagente

Mar, 28/03/2017 - 17:48

in italia, essere molto (ma molto, molto, molto) amici della famiglia Napolitano, apre le porte un po' a tutto. Poi uno si chiede da dove puo' saltare fuori che una ragazzetta cosi possa essere SCELTA per fare il "Ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione" della Repubblica italiana.

nopolcorrect

Mar, 28/03/2017 - 17:56

Vabbè...ma questa ha altri meriti...è stata la fidanzata del figlio di Re Giorgio e voi state a guardare queste inezie? E poi in un paese di ministri non laureati e di aspiranti premier non laureati la nostra ha mostrato almeno di saper copiare e, addirittura, di saper incollare! E vi pare poco?

Ritratto di giannantonj

giannantonj

Mar, 28/03/2017 - 17:56

Il raccomandato/a non si riconoscono tanto dal "come" hanno ottenuto i titoli che hanno, ma dal "perché" li hanno. In alcuni casi, come dice Poletti, le relazioni interpersonali contano... Figuriamoci per ottenere certe cariche! Metti una sera d'estate, una partita a calcetto con il figlio di un presidente qualsiasi...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 28/03/2017 - 18:03

Ha copiato gli altri e si è incollata alla poltrona. Funziona.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/03/2017 - 18:13

... e poi trovavano da dire al trota!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 28/03/2017 - 18:16

Saviano e Travaglio hanno fatto scuola.

antiom

Mar, 28/03/2017 - 18:24

Se il figlio del comunista napolitano può cosi tanto... lo stesso insieme al padre, per se medesimo: può avere tutto e di più anche se non all'altezza!!! Mi sembra ovvio e lineare. Che schifo di nazione!

Garganella

Mar, 28/03/2017 - 18:39

Anche qui come nell'articolo relativo a Poletti niente commenti di Riflessiva, Conviene, Paolina, Pontalti o Dreamers? Come mai?

pc64

Mar, 28/03/2017 - 19:04

Chi dovrebbe chiedere le dimissioni della Madia? Il ministro della pubblica istruzione Fedeli che dichiarava di essere laureata senza esserlo veramente?

WSINGSING

Mar, 28/03/2017 - 23:34

Ma pensavate davvero fosse un genio?

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 29/03/2017 - 00:27

La Madia era imbarazzante anche senza quest'ultima chicca. Ma non ricordo che laurea abbia la Carfagna. O la Minetti. Etc etc etc......

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mer, 29/03/2017 - 08:04

In certi ambienti e a certi livelli,è tipico lo spaccio di furbate sull'arrogante convinzione dell' ignoranza e dell'acrisia altrui.E ciò che è peggio è la spregiudicatezza,la sottovalutazione della gravità di ciò che si fa,in danno della cultura vera che non può coniugarsi col matrimonio misto della propria incultura,oltre che in pregiudizio della moralità e buona fede collettiva.Si comincia col copiare dal compagno di banco il compito in classe.Poi si ciambotta col virgolettato o col corsivo,si mira a trovare la “dritta” per confondere il lettore fessacchiotto o sprovveduto.Il plagio è frode; un abito mentale che già per i ragazzini è più che disdicevole;figuriamoci ai vertici dello Stato:fa venire il vomito.Se è vero,in che mani siamo?Vi ricordate quanto si gridò allo scandalo per Susanna Tamaro? Vergogna, imbarazzo?Manco a parlarne per le facce gluteali.Sereni,non rischia nulla: similes cum similibus congregantur.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mer, 29/03/2017 - 08:06

SE potete, immaginate il tizio prof.relatore della tesi: inconsapevole? connivente? o che?

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 29/03/2017 - 08:32

@paco51 si è vero è normale ma devi SEMPRE citare le fonti altrimenti è un reato (se non e piace faccia cambiare la legge)

blackbird

Mer, 29/03/2017 - 08:45

Rischia? La Madia non rischia nulla! Siamo in Italia, pergiove! Una mano lava l'altra... Guardate il caso FiniV/S Casa di Montecarlo, fino a quando non c'è entrata una collusione mafiosa nessuno ha sollevato problemi. E qui finirà allo stesso modo. Come con il Ministro Senza Diploma che paventava aver conseguito una Laurea!

hellas

Mer, 29/03/2017 - 08:56

Mannik , te lo spiego subito: se uno è arrogante, furbo,opportunista, paraculo, saccente, raccomandato, omologato, politica!ente corretto, arrivista, prepotente....ecco, , almeno in Italia uno siffatto è certissimamente " de sinistra". Abbastanza chiaro?

Balyit61

Mer, 29/03/2017 - 09:09

Il comportamento della Ministra nello specifico caso è sicuramente censurabile, va comunque ricordato gli unici requisiti per ricoprire la carica di Ministro sono la cittadinanza italiana e la fedina penale pulita, non è richiesto alcun titolo di studio. Per completezza di informazione.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 29/03/2017 - 19:33

Per la cronaca Madia non è ministro della pubblica amministrazione ma della semplificazione (PA è la famigerata Valeria Fedeli) Fedeli è ovviamente indifendibile ma quanto a livello intellettuale la destra specie populista non è proprio un esempio di cultura e di sapienza e chi li vota non è diverso dai trinariciuti comunisti di stalinista memoria Quanto al trota, lasciatelo alla agricoltura e allo allevamento di asini, farsi bocciare Tre diconsi tre volte a ragioneria è un fatto che si commenta da solo .... ne converrete spero

baio57

Gio, 30/03/2017 - 09:22

@ pravda99 - Insulso cocomeriotas komunista,la Carfagna si è laureata in giurisprudenza con 110 e lode ,all'Università degli studi di Salerno.

uberalles

Gio, 30/03/2017 - 20:31

La ministra non rischia proprio niente, sono pronto a scommettere che sarà assolta con formula piena; non per niente è la "ministra della semplificazione": che cosa c'è più semplice del ""copia & incolla"?

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 31/03/2017 - 14:51

baio57 - Grazie, non lo sapevo, per questo ho chiesto. La mia prossima domanda e`: E con una laurea in Giurisprudenza con 110 e Lode, e` finita a fare la porno-modella sui calendari? E la prossima: Ma il 110 e lode per cosa l'ha avuto?