Cronache

Livorno, dipendente comunale ​assente dal lavoro da 3 anni

Prima l'aspettativa per il ricongiungimento familiare, poi la malattia. Un collega denuncia tutto e lui replica: "Norma prevista dal contratto"

Livorno, dipendente comunale ​assente dal lavoro da 3 anni

A Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, c'è un dipendente comunale assente da tre anni dal lavoro. Al Tirreno.it, il geometra ha dichiarato:"È un diritto un po’ sfacciato, ma resta tale. La norma non l’ho inventata io, ma è prevista dal contratto di lavoro del pubblico impiego. E se ho gli estremi per usufruirne deve essermi permesso di farlo".

L'uomo è convalescente in Spagna: si è ammalato lì, quasi un anno fa, durante un viaggio per far visita alla moglie e la figlia che vivono in una cittadina della provincia di Alicante.

Dove si trova ora sembrerebbe impossibile effettuare una una visita fiscale: gli uffici dell'amministrazione comunale vorrebbero tanto controllare, ma non sanno come fare. Il dipendente si sarebbe ammalato dopo qualche settimana dal suo rientro a lavoro. In precedenza aveva usufruito dell’aspettativa per ricongiungimento familiare all’estero. Si sopetta che la convalescenza sia un ripiego. Tanto che, tra i colleghi dell'uomo c’è un corvo che ha messo tutta la storia nero su bianco.

"Non vivo nascosto in Spagna – dice il geometra al Tirreno –. Il Comune ha tutti i miei recapiti e quando mando un certificato sa dove venirmi a trovare. Sicuramente la mia verità e la mia posizione non sono le migliori di tutte. Ho un problema di salute che non avrei assolutamente voluto avere. Sono stato due anni in aspettativa per ricongiungimento familiare all’estero, a zero stipendio, assegni e contributi. E ora sono in malattia. Sono malato, ho dei certificati di ricovero e lo posso dimostrare.

Sto ancora facendo degli accertamenti che si concluderanno a metà del prossimo mese".

Commenti