Cronache

Madia: "Il governo sta lavorando sull'assenteismo". Intanto i vigili sono in piazza

Dopo "l'epidemia" di Capodanno, il governo annuncia: "Nel dl norme ad hoc". Intanto la Municipale manda in tilt il traffico capitolino

Madia: "Il governo sta lavorando sull'assenteismo". Intanto i vigili sono in piazza

"L'assenteismo di massa e reiterato" finisce nel mirino del governo.- Lo annuncia il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, mentre a Roma è la giornata dello sciopero nazionale dei vigili urbani. Tra i motivi della protesta, proprio il caso delle tante assenze durante la notte di Capodanno: "Avete gettato il fango gettato sulla categoria", hanno spiegato i manifestanti.

Ed è proprio il ministro Madia a dichiarare che "il caso dei vigili di Roma sarà preso ad esempio per scrivere il decreto legislativo con un'attenzione sull'assenteismo di massa e reiterato". Il governo è quindi al lavoro sul decreto per la pubblica amministrazione. L'annuncio è arrivato direttamente dal ministro che sul caso dei vigili di Roma, che casualmente proprio a Capodanno si era dati per malati in massa, ha dichiarato che "servirà per scrivere il decreto legislativo con un'attenzione sull'assenteismo di massa e reiterato". Nella delega "vogliamo che i procedimenti disciplinari abbiano un esercizio concreto", ma verrano anche "riviste le fattispecie".

Intanto è terminato il corteo della Municipale che, per tutta la giornata di oggi, ha mandato in tilt il traffico capitolino, snodandosi tra piazza della Repubblica e piazza della Bocca della verità. Sugli striscioni e i cartelli si ponssono leggere gli slogan della protesta.

Dopo aver voltato simbolicamente le spalle al Campidoglio, i vigili hanno concluso la protesta con la canzone "'Te c'hanno mai mannato a quel paese" di Alberto Sordi.

Commenti