Malpensa, bambina di 11 anni usata come corriere della droga

La cocaina era nascosta dentro oggetti di artigianato locale peruviano. La minore è stata riconsegnata alla madre che la stava aspettando nella sala arrivi dell'aeroporto lombardo

Malpensa, bambina di 11 anni usata come corriere della droga

Una bambina di undici anni usata come corriere della droga su un volo da Lima, in Perù, a Malpensa con scalo a Madrid. In seguito ai controlli delle liste volo sulle tratte aeree considerate maggiormente a rischio, i militari hanno notato un'insolita presenza a bordo del volo: una bimba che viaggiava da sola.

Insospettiti dal fatto che la ragazzina viaggiasse non accompagnata dai familiari, i militari della guardia di finanza di Malpensa, di concerto con i funzionari dell'agenzia delle dogane, hanno controllato attentamente i bagagli della ragazzina e trovato dodici oggetti di artigianato locale peruviano (4 monili in legno, 7 quadri in stoffa con raffigurazioni sacre ed una madonnina in ceramica), tutti contenenti una sostanza di colore bianco presumibilmente riconducibile a sostanza stupefacente di tipo cocaina per un peso complessivo di due grammi e mezzo. La sostanza stupefacente - si legge in una nota - è stata sottoposta a sequestro. Solo in seguito a specifiche disposizioni del pm del Tribunale dei minori di Milano, Maria Saracino, e una volta verificato che la madre che attendeva la bambina fuori la sala arrivi non avesse carichi penali pendenti con la giustizia italiana, si è deciso di affidarle la minore.

I bagagli

sono stati recuperati direttamente dal nastro trasportatore al fine di non turbare in alcun modo la minore. Il traffico di stupefacenti provenienti dall'estero non risparmia quindi neanche i minorenni, usati come corrieri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica