Malta nega il porto a Open Arms, che ora preme sui confini italiani con 278 migranti

Open Arms ha denunciato il rifiuto di Malta di fornire un porto sicuro ai suoi 278 migranti e ora punta a ottenerlo dall'Italia, navigando a ridosso dei nostri confini

Solo pochi giorni fa, la nave Sea-Watch 4 dell'omonima Ong ha sbarcato in Italia quasi 400 migranti. Dopo il rifiuto di Malta, la nave aveva ottenuto dall'Italia il permesso di entrare all'interno delle nostre acque territoriali per dirigersi a Palermo, assegnato come porto sicuro. Pochi giorni fa, a Pozzallo sono arrivati i migranti che da oltre un mese si trovavano a bordo della nave mercantile Etienne al largo di Malta. Era stato rifiutato loro l'ingresso da parte dello Stato dell'isola e così pochi giorni fa la Mare Jonio è andata in suo soccorso, facendosi carico dei 27 migranti. Ora è Open Arms a premere contro i confini italiani: a bordo ci sono quasi 280 persone che la nave, battente bandiera spagnola, ha soccorso in mare nei giorni scorsi.

Anche in questo caso, Malta ha rifiutato di fornire alla nave il porto sicuro e a dirlo è il fondatore di Open Arms, sempre molto attivo sui suoi profili social per informare sulle attività della sua nave in mare. "Malta nega formalmente e ripetutamente le evacuazioni mediche e il porto sicuro a Open Arms con 288 naufraghi a bordo, nonostante i soccorsi in corso nella sua zona SAR, in violazione delle convenzioni internazionali. Regolamento UE 656/2014: sbarco nel porto più vicino", scrive Oscar Camps su Twitter, rettificando in un post successivo che in realtà i naufraghi non sono 288 ma 278. Il medico di Emergency a bordo di Open Arms ha dichiarato ieri di aver inoltrato la richiesta di evacuazione per motivi medici di 9 persone sia a Malta che all'Italia ma entrambi gli Stati avrebbero negato l'autorizzazione.

Ora Open Arms punta a un porto italiano. Nelle scorse ore, come segnalato dal suo gps, la nave ha navigato in prossimità delle acque territoriali italiane, avvicinandosi a circa mezzo miglio dal confine nei pressi delle coste dell'isola di Linosa. Dopo alcune virate e una navigazione ai limiti delle acque italiane, Open Arms con i motori al massimo della loro potenza sta puntando la Sicilia. Sta viaggiando ad elevata velocità in direzione della costa dell'isola madre nella speranza dell'assegnazione di uno dei suoi porti. Probabilmente già nelle prossime ore, se continuerà a navigare a questa velocità, sarà nuovamente al confine delle acque territoriali, ben sapendo che Malta non è disposta ad aprire i suoi porti alle navi delle Ong.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

DRAGONI

Mar, 15/09/2020 - 12:17

UNA CERTEZZA CHE NON DOVREBBE PIU' FARE NOTIZIA MA DOVREBBE PROCURARE LE DIMISSIONI DELLA MINISTRA LA MORGESE........ACCOPPIATE CON QUELLE DEL MINISTRO DI MAIO!!

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 15/09/2020 - 12:19

Nessun problema, gli italioti li accoglieranno a braccia aperte. Paga pantalone.

quarantena

Mar, 15/09/2020 - 12:20

C'è da scompisciarsi dalle risate! Un po' come le indagini sul maggiore partito che si oppone al PCI, alla immediata vigilia di un evento politico importante! Un canovaccio tragicomico anche questo che si ripete da quando il PCI è andato al governo! Malta non ha magistrati stalinisti ne politici bolscevichi alla guida del paese come qui da noi ed il risultato è sempre lo stesso: venite TUTTI FELICI E CONTENTI QUI NEL PAESE DEI BALOCCHI!

giovanni951

Mar, 15/09/2020 - 12:23

preme su Roma? vuol dire che arrivano. Del resto, se vogliono i 200 mld del ricovery devono pur "accogliere"clandestini vari.Inclusi i pazzi ed i galeotti.

electric

Mar, 15/09/2020 - 12:24

Mi sembra tutta una presa in giro:la ong fa finta di chiedere di sbarcare a Malta, ben sapendo che rifiuterà, poi si rivolge al l'Italia, ben sapendo che con l'anarchia che ormai regna sovrana non c'è alcun problema ad approdare.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/09/2020 - 12:32

Continuate pure imperterriti il vostro sporco gioco,verrete castigati (di brutto) nelle urne.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 15/09/2020 - 12:37

Che grande novità! Madame bontà

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/09/2020 - 12:38

presto ministra,mandi incontro una delle navi di Costa Crociere!!!

Alfa2020

Mar, 15/09/2020 - 12:38

Non vi preoccupate ce la Morgese che vi aspetta

gianf54

Mar, 15/09/2020 - 12:38

E' uno schifo continuo!!!! Governo criminale e antiitaliano!!!!Inetti e in malafede!!

Ritratto di pendra

pendra

Mar, 15/09/2020 - 12:39

Sembra ormai acclarato che in camvio del recovery Fond ( prestito a strozzo con obbligo di riscatto) elargita dalla Commissione Europea il governoitaliano si sia piegato all'accoglienza cieca e scellerata di qualsiasi natante carico di clandesinin che decida di puntare la prua verso le coste italiane. Non c'è altro termine con cui definire questa accozzaglia di cacciatori di poltrone e di prebende . Miseri Accattoni. Avete venduto lìorgoglio e la fama di un paese per quattro soldi di elemosina che ci faranno pagare a caro prezzo.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 15/09/2020 - 12:40

Madame Bontà che pensa? Li terrà al largo per un paio di settimane fin dopo le elezioni regionali dato che Lampedusa è ancora piena di poveri migranti (certa magistratura naturalmente nulla avrà da obbiettare, immagino..) in attesa di futura destinazione dopo breve soggiorno su qualòche nave da crociera? Abbiamo già visto questo film, in parte lo scorso anno.

IlCazzaroNero

Mar, 15/09/2020 - 12:41

Portateli al sindaco di Palermo....lui quando arrivano queste navi di migranti.. gode

Alfa2020

Mar, 15/09/2020 - 12:42

Tanto sti anti Italiani ce la stanno facendo a distrugere il paese dicono che sono democratiche se fosse cosi ascolterebbero cosa vuole il popolo ma nel comunismo non conta il popolo

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 15/09/2020 - 12:43

Quand'è che leggeremo il titolo: "Italia nega porto alla ONG, questa si dirige verso Marsiglia"? Come mai i fessi dobbiamo sempre essere noi? Chiedo agli antirazzisti in permanente presenza attiva qui, come mai tutti gli Stati possono dire NO, mentre noi dobbiamo sempre dire SI? Gli Stati che dicono NO non hanno aderito agli accordi internazionali? E se hanno aderito, non subiscono ripercussione alcuna?

ItaliaSvegliati

Mar, 15/09/2020 - 12:46

Tutti a Lampedusa dai forza, c'e posto per tutta l'africa, non c'è nessuna emergenza COVIDDI, navi da crociera pronte per il benvenuto e REDDITO DI FANNULLANZA per tutti!!!!

RolfSteiner

Mar, 15/09/2020 - 12:46

Da 288 calano a 278. Errore nel conteggio o dieci non devono risultare?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 15/09/2020 - 12:47

sarebbe bello copiare Malta...

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 15/09/2020 - 12:50

Ormai nessun bookmaker al mondo accetterebbe neppure un euro di scommesse su dove,alla fine della fiera, sbarcheranno i clandestini.

billyserrano

Mar, 15/09/2020 - 12:52

Che sia sempre tutto programmato?

lavitaebreve

Mar, 15/09/2020 - 12:54

COME MAI NON FORZANO AD ENTRARE UGUALMENTE NEL PORTO DI MALTA COME HANNO FATTO A LAMPEDUSA CON CAROLA RACKETE ?

lavitaebreve

Mar, 15/09/2020 - 12:57

SE MALTA DICE NO , PERCHÉ L'ITALIA DEVE DIRE PER FORZA SÌ ?

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 15/09/2020 - 13:03

i delinquenti che abbiamo gli daranno sicuramente un porto sicuro .....

renny__

Mar, 15/09/2020 - 13:04

Non c'è problema... In Italia porti e confini aperti a tutti i clandestini!

jaguar

Mar, 15/09/2020 - 13:14

Forse il governo italiano consentirà lo sbarco dopo il 21 settembre.

QuasarX

Mar, 15/09/2020 - 13:14

anche noi neghiamo qualsiasi autorizzazione; e se ci sara' non e' nel nome del popolo

TheExpatriate

Mar, 15/09/2020 - 13:18

Quante persone ci saranno sul molo a protestare una volta che verrà assegnato un porto anche a questa nave negriera? Risposta: due gatti o semplicemente nessuno, ed in ogni caso sempre meno dei disturbatori spesso presenti ai comizi di Salvini o della Meloni. Visti questi presupposti inutile lamentarsi.

angelo gennari

Mar, 15/09/2020 - 13:22

Fino a martedi' sicuramente non la fanno sbarcare senno ' perdono piu' voti del previsto ......poi se riescono a vincere son il Si e mantenere meta' Regioni li fanno sbarcare ...se perdono li fanno sbarcare comunque tanto poi per un po' di tempo questi disgraziati al Governo non ci vanno piu' .....

Ilsabbatico

Mar, 15/09/2020 - 13:24

Brava Malta, non fa entrare più neanche un clandestino. Applauso.

27Adriano

Mar, 15/09/2020 - 13:26

..Quelli di Malta mica sono così idxxxi come quelli dell'Italia!!

Capricorno29

Mar, 15/09/2020 - 13:29

cosa ci vanno a fare a malta? losanno benissimoche li c'è un govero con attributi non come i quaquaraqua italiani, venite pure nella repubblica delle banane vitto e alloggio gratis sulle spalle degli italiani!!!!!!!che schifo di governo

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/09/2020 - 13:32

RolfSteiner Mar, 15/09/2020 - 12:46,esatta la seconda!!! :-(

ITA_Chris

Mar, 15/09/2020 - 13:34

Predisporre subito un nuovo bando per l affitto milionario di un paio di altre navi da crociera. I crocefissi non mancano.

Ritratto di The_sailorman

The_sailorman

Mar, 15/09/2020 - 13:39

itaglia, refugium clandestinorum...amen

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 15/09/2020 - 13:43

Questo Film l' ho gia visto

mimmo1960

Mar, 15/09/2020 - 13:53

C'è anche la Corsica.

Ritratto di llull

llull

Mar, 15/09/2020 - 13:57

Purtroppo al "governo" non c'è nemmeno nessuno che osi dire "Nave spagnola, vattene in Spagna". Oltretutto la penisola iberica o anche le Baleari non sono poi così lontane.

Malacappa

Mar, 15/09/2020 - 14:06

Malta nega il porto (e fa bene)l'Italia li accogliera'(e fa male)in germania devono andare li' il porto sicuro c'e' di sicuro

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mar, 15/09/2020 - 14:11

Vanno tutti accolti e ospitati in modo permanente a casa di tutti quelli che votano PD, ma loro sono solidali solo a parole

gavello

Mar, 15/09/2020 - 14:13

gli unici colpevoli di questa abominevole invasione sono gli italiani, tutti, me compreso

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 15/09/2020 - 14:34

la discarica Italia è aperta, ringraziate questo governo ed il pampero !!!

agosvac

Mar, 15/09/2020 - 14:35

La cosa comica è che se la Open Arms osasse attraccare in un porto spagnolo si vedrebbe sequestrata la nave e dovrebbe pagare una multa salatissima. In pratica per questa ong "porto sicuro" è qualsiasi porto dove non sequestrano la nave!!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 15/09/2020 - 14:48

gavello, quindi , lei ha una soluzione fattibile o no ? Grazie !

ItaliaSvegliati

Mar, 15/09/2020 - 14:56

Di peggio c'è solo Di Mao con i beoni rossi....

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 15/09/2020 - 14:58

le o.n.g. fingono di chiedere "porto sicuro a malta" i clandestini pagano gli schiavisti delle o.n.g. fior fiori di dollari per essere traghettati in italia! poi "gli scafisti di terra" onlus, arci, coop e preti accolgono a un tanto a clandestini con i soldi degli italiani... indovinate la maggior parte dei soldi che raccolgono gli scafisti di terra dove vanno a finire?...

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mar, 15/09/2020 - 15:00

Mi si dice che la corsica è ben disposta verso le ong, presto, motori a tutta forza verso l'isola franzosa.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 15/09/2020 - 15:08

È già scritto sulle carte. Malta rifiuta e allora tutti in Italia

Italia_libera

Mar, 15/09/2020 - 15:16

Quale bandiera la Open Arms batte? Tedesca! Portateli in Germania,il quarto Reich tedesco che comanda gli ingressi in Europa.

Calmapiatta

Mar, 15/09/2020 - 15:20

domanda: perchè se Malta nega un porto sicuro, nessuno dice nulla, ma se l'Italia chiede il rispetto dei patti europei sulla redistribuzione, allora è "disgustosa"? Perchè, se la Francia chiude la frontiera a Ventimiglia tutti stanno zitti, ma se blocchi lo sbarco di una nave, la magistratura di inquisisce? Le risposte a questi quesiti non sono nè di dx nè di sx.

NOWAY99

Mar, 15/09/2020 - 15:27

Speriamo che l'Ong Open Arms non faccia arrabbiare la nostra ministra dell'accoglienza al viminale con queste richieste assurde di porti a Malta, sa benissimo quale sia il paese nel quale puo' entrare e uscire a piacimento senza neanche chiedere e dove sempre lo aspettano con impazienza e a braccia aperte (Quando si dice il caso). Dai Oscar non fare il briccone e torna a casa senno' mammina Luciana ti sgrida.

fjrt1

Mar, 15/09/2020 - 15:37

Una raccomandazione: sindaci e governatori non si devono opporre all'accoglienza dei migranti. La questione migranti è di totale ed esclusiva competenza del governo. E i cittadini che protestano sono razzisti e seminano solo odio.

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mar, 15/09/2020 - 15:39

Calmapiatta: Salvini ha ragione nella politica dei porti chiusi ma va attuata con la malizia degli altri paesi senza dare troppo risalto alla cosa. Bloccare una nave militare italiana è stato francamente ridicolo e oggettivamnete non è possibile tenere la navi al largo a tempo indeterminato. L’unica soluzione percorribile è quella delle multe e sequestro delle OHG quando sono recidive.

Calmapiatta

Mar, 15/09/2020 - 15:51

@Frankdav Mi dispiace, io non sono per la malizia, quanto per la chiarezza. Se l'Italia, chiaramente, non sbatte in faccia alla UE la verità, allora rimarremo sempre quelli che suonano il mandolino.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 15/09/2020 - 15:54

Ma sì, tanto in Italia accogliamo cani e porci.

Giorgio Mandozzi

Mar, 15/09/2020 - 15:54

Peccato, dovranno aspettare una settimana; il tempo di procedere con le elezioni. Poi potranno sbarcare tutti i migranti senza alcun problema. E' previsto dall'accordo sul "recovery fund".

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mar, 15/09/2020 - 15:54

Vai toto martello che arrivano altri amici tuoi. Prepara i cartelli di benvenuto.

ILSAGGIATORE

Mar, 15/09/2020 - 16:09

QUESTE NAVI VANNO ACCOLTE PER SBARCARE I CLANDESTINI, MA IMMEDIATAMENTE CONFISCATE E L'EQUIPAGGIO ARRESTATO PER TRAFFICO DI ESSERI UMANI. TOCCATI SUL SOLDO E' PROBABILE CHE NON CI RIPROVINO.SEQUESTRARE ANCHE L'AEREO E LE RADIO DI CUI SI SERVONO LE ONG. SEQUESTRARE ANCHE I SOLDI ED IL TELEF. DI OGNI CLANDESTINO. CIAO

uberalles

Mar, 15/09/2020 - 16:27

Suvvia, care ONG, fare certe richieste con le elezioni a ridosso...Ma vi sembra prudente? Già abbiamo il centrodestra che ci sovrasta, se infine vi ci mettete anche voi, con il clandestino che ha accoltellato il parroco ... Saluti cordiali dai kompagni nel governikkio

paco51

Mar, 15/09/2020 - 16:39

visto che serve posso essere volontario....

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Mar, 15/09/2020 - 16:43

Calmapiatta: per malizia io intendo fare quello che va fatto ma senza fare continuamente proclami in televisione e sei sicuro che sbattere in faccia all’Europa la verità paghi? Quella dei migranti è una verità scomoda che nessuno vuol sentire. Salvini può aver ragione nella sostanza ma ha sbagliato nella forma

uberalles

Mar, 15/09/2020 - 17:52

Ha ragione Jaguar, sbarco consentito ma non prima del 21 settembre...E che diamine, siamo sotto elezioni!