Continua a crescere il livello del Lago Maggiore, a causa delle piogge incessanti che si stanno riversando sul nostro Paese negli ultimi giorni. E ora, l'afflusso d'acqua da record inizia a fare paura.
Già nel corso della giornata di ieri, erano stati superati i dati storici di questo periodo, quando l'affluenza dell'acqua aveva superato i 2mila metri cubi al secondo, pari a 2 milioni di litri al secondo. Oggi, i dati rilevati dagli Enti regolatori dei grandi laghi, registrano una portata d'acqua di 2.615 metri cubi al secondo, che supera il record storico del 1945, quando nel Lago Maggiore era stato segnalato un afflusso di 2.610 litri d'acqua al secondo.
Milioni di litri, che stanno facendo innalzare pericolosamente il livello del Lago Maggiore, dopo i mesi di siccità, che lo avevano portato sotto lo zero idrometrico di ben 23 centimetri. In soli due giorni, il livello del bacino è cresciuto di 90 centimetri, più di 2 centimetri all'ora, arrivando a sfondare i 70 centrimetri sopra lo zero.
Le alte temperature, che hanno caratterizzato il nostro Paese nei
giorni scorsi, non permettono al terreno secco di assorbire velocemente la grande quantità di pioggia di queste ore, portando all'ingrossamento dei bacini e dei fiumi, già 7 volte superiore a quello delle medie stagionali.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.