Cronache

Maltempo, la neve imbianca Napoli. Ancora disagi a Roma

Scuole chiuse in tutto il Centro-Sud. Traffico bloccato all'aeroporto di Capodichino. Al Nord temperature polari

Maltempo, la neve imbianca Napoli. Ancora disagi a Roma

Prosegue l'ondata di freddo e gelo su tutta Italia. Dopo che la neve ieri ha imbiancato Roma, oggi a risvegliarsi sotto un candido manto bianco è Napoli.

Da questa mattina il cielo sulla Capitale è sereno, ma le scuole sono rimaste chiuse (dovrebbero riaprire domani, mercoledì 28 febbraio) e si registrano ancora forti disagi per quanto riguarda i trasporti. Luceverde Roma, account social gestito da Aci e Polizia Locale del Campidoglio, segnala "condizioni di guida difficoltose e possibili tratti ghiacciati" invitando "gli automobilisti ad adottare comportamenti alla guida dei propri veicoli idonei alle condizioni meteo". Ancora caos nei servizi ferroviari ma, come previsto dai piani neve e gelo, sarà garantito l'80% dei treni Alta Velocità e il 50% dei treni del trasporto regionale Lazio.

Italo informa "di aver subito soppressioni e ritardi nella giornata odierna causati da gravi problemi dell'infrastruttura di rete, così come accaduto ieri. Italo altresì comunica che sono state richieste dal gestore della rete soppressioni di servizi anche per la giornata di domani".

Neve a Napoli

La nevicata abbondante ha sorpreso questa mattina la città partenopea. Il sindaco De Magistris ha disposto la chiusura delle scuole e ha invitato a uscire "solo se necessario". La circolazione ferroviaria è fortemente rallentata a Napoli e in tutta la Campania. Bloccato per ore anche il traffico aereo con la chiusura della pista di Capodichino per scarsa visibilità. La fitta neve infatti impediva di avere il controllo in fase di decollo e atterraggio.

Nevicate intense si sono registrate in diverse aree d'Italia, su tutta la dorsale adriatica. Situazione in miglioramento in Molise, ma le scuole rimangono chiuse anche oggi. In Puglia e in Basilicata, dopo la tregua di questa notte, ha ripreso a nevicare e le scuole resterenno chiuse in molti Comuni delle due regioni.

La Toscana è ancora interessata da un flusso di correnti fredde orientali. Domani è previsto un graduale aumento delle nubi che favorirà deboli nevicate fino in pianura in tarda serata a partire dalla costa

Allerta meteo anche in Sardegna. Le nevicate sono state abbondanti soprattutto nell'alta Gallura e nel Nuorese dove alcune strade sono ghiacciate.

Freddo siberiano in tutto il Nord con temperature abbondantemente sotto lo zero: dai -29 ° della Val di Susa ai -25° di Fusine, a Udine.

Le previsioni

Annunciata per giovedì una nuova ondata di freddo e neve su tutta la Penisola.

Commenti