La polizia britannica ha pubblicato due foto di Salman Abedi, l’attentatore della Manchester Arena, prese da una videocamera di sorveglianza, la notte dell’attentato. Le forze dell’ordine hanno lanciato un appello a eventuali testimoni per cercare di ricostruire il percorso di Abedi nei giorni precedenti l’attentato. In una nota congiunta, la polizia e l’anti-terrorismo hanno chiesto la collaborazione di chiunque sia in grado di fornire notizie per ricostruire i movimenti dell’attentatore di Manchester a partire dal 18 maggio, giorno in cui Abedi ha fatto ritorno nel Regno Unito. Una fonte vicina alla famiglia di Abedi aveva fatto sapere che l’uomo si trovava il Libia quattro giorni prima dell’attacco.
La polizia tedesca aveva segnalato un suo passaggio a Dusseldorf. Abedi, 22 anni, aveva affittato un appartamento nel centro di Manchester, dove si ritiene sia stato messo a punto il congegno esplosivo fatto detonare alla Manchester Arena. Intanrto emergono nuovi dettagli sulla famiglia del kamikaze di Manchester. Il fratello minore faceva parte di una cellula jihadista in Libia che voleva assassinare ai primi dell'anno il tedesco Martin Kobler, inviato Onu nel paese arabo. Lo scrive oggi il Telegraph, citando fonti diplomatiche. Il complotto contro Kobler doveva scattare durante una sua visita a Tripoli, ma fu sventato. Hashim si trovava in Germania a dicembre. I servizi di sicurezza libici, scrive il giornale britannico, monitoravano da mesi il gruppo jihadista e ritengono che il 20enne Hashim Abedi vi svolgesse un ruolo "significativo". Hashim è stato arrestato in Libia assieme al padre martedì scorso, il giorno dopo che il fratello maggiore Salman, 22 anni, si era fatto saltare in aria nella Manchester Arena uccidendo 22 persone. Durante gli interrogatori, Hashim ha ammesso che sia lui che il fratello erano sostenitori dello Stato Islamico e che lui era al corrente del progetto terroristico di Salman.
Intanto è stato individuato in un anonimo condominio nel nord di Manchester la "fabbrica" della bomba usata da Salman Abedi nella strage di Manchester. L'edificio perquisito dagli agenti dell'anti-terrorismo è a Somerton Court, in un quartiere chiamato Blackley.
Inoltre il Daily Mail riporta un altro - inquietante - retroscena: fonti della sicurezza sostengono che le autorità britanniche vennero informate a gennaio dall'Fbi su
un progetto di attentato da parte di Salman Abedi. Stando a quanto riferito, l'Fbi disse all'MI5 che Abedi faceva parte di una cellula dello Stato islamico che progettava di colpire un obiettivo politico nel Regno Unito.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.