Il peggio è alle spalle. Per Maria Elena Boschi è tempo di rimettersi sul mercato. Politicamente, s'intende. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio pare abbia scoperto, solo da pochi giorni, le potenzialità di Instagram, il social popolato da modelle e fashion blogger.
L'ex ministro delle Riforme del governo Renzi non ha salutato i due tradizionali canali social Facebook e Twitter, ma sicuramente ha deciso di rafforzare la presenza sull'inesplorato (dai politici) mondo di Instagram per rivoluzionare il proprio messaggio politico. Via l'immagine della donna di Palazzo per far spazio alla giovane in carriera che non rinuncia alla cura del corpo e ai momenti di relax con amici e amiche. Lo sbarco, silenzioso, su Instagram della Boschi con l'hashtag ufficiale instameb è avvenuto a metà giugno. In poche ore, l'ex dama del governo Renzi ha raccolto circa 6mila follower: un successo.
L'iniziale timidezza (solo foto istituzionali) è stata superata in questi giorni con la pubblicazione, a raffica, di foto che la ritraggono in momenti di vita privata. È una Boschi meno secchiona e più disinibita. Eppure, l'esordio è stato all'insegna della solitudine politica post referendum: dopo lo schiaffo del 4 dicembre 2016 con la bocciatura della riforma costituzionale che portava il suo nome, l'ex ministro ha deciso di optare per l'uscita (momentanea) dalla vita pubblica. E nemmeno il ritorno in pubblico è stato rumoroso. Una delle prime foto, postate su Instagram, ha immortalato una Boschi sola e pensierosa in treno. Quasi una metafora della parabola politica: dall'altare alle ceneri. Dalle folle al vuoto. Ma il purgatorio dell'avvocato aretino è durato pochissimo: il tempo di espiare le colpe per quella riforma fallita. A maggio di quest'anno, l'ex ministro ha dato il benservito allo storico responsabile portavoce Luca Di Bonaventura, passato a seguire il ministro dello Sport Luca Lotti.
La Boschi, invece, si è affidata a un nuovo consulente: Gianluca Comin, titolare della Comin & Partners, già per anni direttore delle relazioni esterne di Enel, nonché portavoce di Paolo Costa nel primo governo Prodi. Comin sta provando a dare al sottosegretario un'immagine più reale. Il ritorno ufficiale in pubblico è avvenuto con il G7 di Taormina.
Ma è sui social che la Boschi lavora per imprimere una virata alla propria comunicazione. Uno stile rinnovato che alterna vita privata a impegni istituzionali. Càpita di vederla in volo su un elicottero verso Santo Stefano mentre si dirige alla nuova elipista realizzata dall'Agenzia del Demanio e dal genio militare del ministero della Difesa. Ma anche senza tailleur, in tuta e canotta, mentre si rimette in forma in palestra prima di tuffarsi nelle scartoffie di Palazzo Chigi.
E se per la Boschi vale quel principio secondo cui ai politici
non è concessa la distinzione tra vita privata e pubblica, dietro la foto in palestra si nasconde un messaggio politico: l'ex ministro sta ritemprando corpo e mente per affrontare al meglio la campagna elettorale che verrà.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.