Mattarella nomina il primo rom commendatore della Repubblica: è il padre di una sardina

Si tratta di Santino "Alexian" Spinelli, musicista e ambasciatore della cultura romanì nel mondo: il figlio è un promotore delle sardine abruzzesi

È Santino Spinelli, in arte Alexian, il primo commendatore rom della Repubblica: il musicista ha conseguito questo titolo dopo la nomina da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'ambasciatore della cultura romanì nel mondo inoltre può vantare la cittadinanza onoraria del Comune di Laterza (Taranto) e la carica di ambasciatore dell'arte e della cultura romanì nel mondo che gli è stata conferita dall'International Romani Union. Il 56enne ha così commentato l'importante conferimento: "Un sentito ringraziamento al presidente della Repubblica per la nomina a commendatore, dedico questo prestigioso riconoscimento a tutto il mio popolo, soprattutto ai giovani rom e sinti".

Suo figlio è Gennaro Spinelli, promotore delle sardine abruzzesi e coordinatore della relativa pagina Facebook. Il 27enne ha tenuto circa 1.500 concerti in tutto il mondo. Il ragazzo a fine gennaio è stato invitato dal capo dello Stato al Palazzo del Quirinale, in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria. "Con immenso orgoglio vi annuncio che il mio papà è stato nominato commendatore dell Repubblica Italiana dal presidente Mattarella ed il presidente Conte!", ha commentato entusiasta il rappresentante della comunità rom, sinti e camminanti.

Il fondatore e presidente dell'associazione culturale Thèm Romanò (mondo romanò) è residente a Lanciano, in provincia di Chieti, ha due lauree e una grande passione per la musica trasmessa ai suoi 3 figli. Rappresenta l'Italia al Parlamento dell'Unione internazionale romanì ed è presidente di FederArteRom. Sotto la poesia Auschwitz sul monumento alle spalle del Bundestag, a Berlino, c'è la sua firma.

"Motivo di orgoglio"

Sulla questione si è espresso Mario Pupillo, il sindaco di Lanciano: "Il prestigioso riconoscimento che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inteso conferire al nostro concittadino Santino Spinelli con il titolo di Commendatore fa onore alla Città di Lanciano". Secondo il primo cittadino questo rappresenta una "testimonianza viva del valore della cultura ed in particolare della musica quale linguaggio universale di pace e di uguaglianza tra i popoli". A suo giudizio, per quella che definisce la "città dell’accoglienza", è un motivo "di grande orgoglio e soddisfazione" avere un concittadino come Santino. A lui sono andati i meriti e i ringraziamenti per "l'elevato contributo artistico e culturale, che ha fatto conoscere al mondo la storia e la cultura romanì e generato il percorso condiviso che ha portato la città di Lanciano, prima in Italia e seconda in Europa dopo Berlino, ad erigere un monumento al Samudaripen in memoria degli oltre 500.000 Rom e Sinti uccisi nel campo di sterminio di Auschwitz".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

amicomuffo

Mar, 03/03/2020 - 10:55

motivazione: "perchè ha dato grande lustro all'Italia!" (ironico)

DRAGONI

Mar, 03/03/2020 - 11:00

TESTIMONIANZA DELLA DECADENZA DELL'ITALIA. ANCHE "DOTTORE" OLTRE CHE COMMENDATORE!!DOTTORE IN CHE COSA? E LE MOTIVAZIONI QUALI SONO? E CHI LO HA PROPOSTO, SE MAI, PER L'ONORIFICENZA?

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 03/03/2020 - 11:10

Ho ascoltato adesso una sua esibizione col suo gruppo tradizionale rom. Banale. Era incommensurabilmente meglio Dalida.

Ritratto di The_sailorman

The_sailorman

Mar, 03/03/2020 - 11:18

Mia madre canticchiava spesso l'arietta: "... una rondine non fa primavera..." Quanta verità!!

rudyger

Mar, 03/03/2020 - 11:21

chi merita va sempre premiato. chi è premiato non deve abusare del riconoscimento.

Epietro

Mar, 03/03/2020 - 11:28

Mi piacerebbe sapere quanto pagano di tasse tutti insieme.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 03/03/2020 - 11:31

Quando arriva una notizia infausta speri vivamente sia l'ultima, purtroppo ne arriva un'altra che smentisce quel che credevi.

ItaliaSvegliati

Mar, 03/03/2020 - 11:33

Anche il presidente delle sarde affumicate....come siamo caduti in basso...evidentemente in momenti di calo di voti tutto aiuta....

jaguar

Mar, 03/03/2020 - 11:42

Il primo e l'ultimo si spera.

istituto

Mar, 03/03/2020 - 11:48

Quando Penna Bianca se ne sarà andato sarà sempre troppo tardi. Servo al pari di chi lo ha eletto, della Sinistra, della UE, del cattobuonismo., dell'ambientalismo, del politicamente corretto. Ha fatto troppi danni ed ora prima di andarsene spara gli ultimi colpì. È stato messo lì apposta dai compagni. Vi aspettavate qualcosa di diverso per caso ? Io no.

Ritratto di asimon

asimon

Mar, 03/03/2020 - 11:51

complimenti al presidente eletto da pd e soci sinistroidi

MammaCeccoMiTocca

Mar, 03/03/2020 - 12:10

Verso quale punto di bassezza si sta dirigendo la nostra Italia - in altri tempi bella.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 03/03/2020 - 12:23

Che tristezza. Mattarella qualche Italiano no? Regards

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 03/03/2020 - 12:39

Mattarella: fermati stai andando troppo in basso ,questa gente fino ora come ha vissuto? Il popolo italiano che sta dando sempre il massimo perché non si merita nessuna riconoscenza? Anzi viene trascurato ,offeso ,deluso, maltrattato ,non considerarlo ,malgrado tutto da il massimo, manco viene visto ,Mattarella ,Mattarella c’è qualcosa che non torna.

Italianocattolico2

Mar, 03/03/2020 - 12:42

Ogni commento è inutile, a questo punto....!!!

GINO_59

Mar, 03/03/2020 - 12:43

Sdoganati. Purtroppo.

Nicola48ino

Mar, 03/03/2020 - 12:47

Bravo presidente uno su 2 3 4 5 6 7 8 milioni? Le eccezioni vengono sempre premiate. Quel giovane carabiniere che è stato accusato x troppa difesa colposa passerà i guai. Povera Italia.

fifaus

Mar, 03/03/2020 - 12:52

Sempre più in basso...

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Mar, 03/03/2020 - 12:52

Non c'é fine al peggio. Ma non avete la stessa rabbia che sento io, per come stanno svergognando la nostra Italia?

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Mar, 03/03/2020 - 12:56

L'eccellenza, quella bella

Triatec

Mar, 03/03/2020 - 13:00

Onorificenza che serve solo a poter dire: "Lei non sa chi sono io" Delusione e sconforto.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 03/03/2020 - 13:03

Il Presidente insignisce i rom e tace di fronte al tritacarne mediatico nel quale si trova un carabiniere che ha fatto il proprio dovere. Vergongna! Il pesce puzza dalla testa: nulla di più vero!

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Mar, 03/03/2020 - 13:10

La motivazione dice: perché ha dato grande lustro all’Italia. Non sapevo che la cultura Romaní di Spinelli facesse parte della cultura italiana come quella dei Michelangelo, Da Vinci, Dante etc. Contenti voi...

savonarola.it

Mar, 03/03/2020 - 13:13

Ma questo è un paese o è una barzelletta?

Totonno58

Mar, 03/03/2020 - 13:16

E allora?

eddie02

Mar, 03/03/2020 - 13:17

pulicit@ Santino Spinelli è italiano figlio di italiani. Ed è lei e il suo commento a mettere tristezza

eddie02

Mar, 03/03/2020 - 13:18

Fralabbate@ Cosa ci sarebbe di vergognoso in questo riconoscimento?

Ritratto di Montagner

Montagner

Mar, 03/03/2020 - 13:20

Venisse fatto, una volta dico una volta, un operaio che si è rotto la schiena lavorando una vita. Siamo il paese delle banane e della rappresentazione. Cosa c'entra fare commendatore un "cantante"? (che sia romanì è secondario). . . . . . . Ormai tutto fa spettacolo, . . . anche questo presidente.

Ilsabbatico

Mar, 03/03/2020 - 13:36

X Savonarola ...una barzelletta

Nauseato60

Mar, 03/03/2020 - 13:40

niente da eccepire sulla decisione del per se non fosse che trovo la sua, un'azione simbolica e politica

paco51

Mar, 03/03/2020 - 13:45

non è la mia repubblica!

Ritratto di Gaidem

Gaidem

Mar, 03/03/2020 - 13:45

"Dedico questo prestigioso riconoscimento a tutto il mio popolo, soprattutto ai giovani rom e sinti", che - aggiungo io - tanto si distinguono per i loro comportamenti sempre irreprensibili e votati all'onestà, specialmente nelle stazioni della metropolitana di tutte le città italiane.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 03/03/2020 - 13:55

Col "6 Politico" è dottore anche Ingroia, Emiliano, De Magistris, Bellomo, Bergoglio...

27Adriano

Mar, 03/03/2020 - 14:10

...Mattarellate....italiane!

Anticomunista75

Mar, 03/03/2020 - 14:32

questo è andato ovunque, dai cinesi, dagli ebrei, ora nomina un "rom" commendatore della Repubblica. Ovviamente nessun gesto di vicinanza ai popoli più contagiati dai suoi amichetti cinesi. Sono lombardi e veneti, per cui possono anche crepare.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 03/03/2020 - 14:35

Se ha dei meriti validi non vedo la notizia! Chiederei a Mattarella di nominare Commendatori della Repubblica tutte le Partite IVA massacrate dal Fisco che permettono al Presidente e a tutto l'elefantiaco apparato dello Stato di ricevere stipendi a volte immorali.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 03/03/2020 - 15:07

Savonarola: una barzelletta, che non fa nemmeno ridere, perché l'imbarazzo è tanto che tutti si allontanano.

rossomaltese

Mar, 03/03/2020 - 15:21

Gianfranco Robert Porelli... Hai mai messo piede in una facoltà? No perché i voti si calcolano in trentesimi, il sei politico di cui tu parli non ha senso, al massimo il 18!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/03/2020 - 15:46

Non si è capito bene, premio al padre perchè è rom o premio al figlio perchè è sardina? Sicuri che lo meritino?

machimo

Mar, 03/03/2020 - 15:55

Solo in Italia è possibile una cosa del genere. Alla faccia di ogni italiano onesto!

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 03/03/2020 - 16:24

povera ITALIA che fine ti hanno fatto fare...poi si lamentano se all'estero ci deridono...tecredo...

diegom13

Mar, 03/03/2020 - 16:25

Decisione assolutamente condivisibile. Ma trovo anche ottime le proposte per far commentatori le partite Iva e gli operai. Magari sorteggiandone uno per rappresentarli simbolicamente. A quanti s'indignano tocca far notare che la cultura romanì in alcune regioni del sud Italia è presente dal 1300, e che Spinelli ne è un grandissimo rappresentante, internazionalmente riconosciuto. E rappresenta contemporaneamente la diversità delle culture italiane, e quindi anche la varietà e la ricchezza della cultura italiana. Metà dei rom in Italia hanno nazionalità italiana. Poi ci sono altri rom, spesso problematici. Ma questo non significa che si debba condannare chiunque abbia a che fare con quelle origini.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 03/03/2020 - 16:27

LUI PUÒ' SE DICE CHE HA DATO LUSTRO ALL'ITALIA, MA CHI SARA' MAI COLUI CHE L'AVRÀ' PROPOSTO

Dordolio

Mar, 03/03/2020 - 16:54

Mio padre era commendatore. Paradossalmente lo scoprii per caso, solo trovando delle carte in casa. Non me lo aveva mai detto, non lo sapeva penso nessuno credo. Potrei dire - alla luce di quel che stiamo commentando - che avesse doti profetiche.... Sospetto che invece "sapesse qualcosa che i più ignorano..." Mancato ormai decenni fa, non posso purtroppo fargli delle domande...

Giorgio5819

Mar, 03/03/2020 - 17:14

...della SUA repubblica..

VittorioMar

Mar, 03/03/2020 - 17:16

...come si (S)QUALIFICANO le ONORIFICENZE....

silvano45

Mar, 03/03/2020 - 17:45

Un presidente che non viene votato dal popolo ma dalle trame politiche dei partiti lontano dai cittadini che con la sua corte di inutili burocrati ci costa più del presidente degli Stati uniti o della Regina Inghilterra e vive nella sua sua reggia compiendo parole gesti visite anacronistiche retoriche e inutili.

giosafat

Mar, 03/03/2020 - 17:51

Di quello che fa Mattarella ormai credo che interessi solo ai pochi aficionados rimasti....

sparviero51

Mar, 03/03/2020 - 18:16

SEMPRE PIÙ SPROFONDATI NELLA MERXA ROSSA !!!!!!!!!!!!

un_infiltrato

Mar, 03/03/2020 - 18:17

Vero è che la "onorificenza" in discorso - altisonante nella nomenclatura ma in realtà di nessun valore - viene elargita a "chiunque" e non sempre "in considerazione di particolari benemerenze" come recita l'attestato. E' pur vero però che questa cartula è firmata dal Capo dello Stato e... in questo senso e... in questo caso... mi pare - comunque - piuttosto spropositata.

MEFEL68

Mar, 03/03/2020 - 18:36

".... dedico questo prestigioso riconoscimento a tutto il mio popolo, soprattutto ai giovani rom e sinti".Capito come si sente italiano? Non discuto le sue qualità artistiche che non conosco; discuto il fatto che il nostro Presidente dia onorificenze a chi di fatto non si sente italiano.

Ritratto di Gius1

Gius1

Mar, 03/03/2020 - 18:41

Si pottrebbe farlo anche SENATORE A VITA. Se lo merita. pero´dovrebbe restituire tanta roba.

macommmestiamo

Mar, 03/03/2020 - 18:42

Dottore??? Gli hanno dato la laurea? Ormai siamo un popolo terminato da questi politici che hanno distrutto una nazione meravigliosa. Tutto è lecito dagli omicidi alle honoris causa. Se mi chiederanno se sono italiano risponderò "lo ero"

Giorgio Rubiu

Mar, 03/03/2020 - 18:53

Io abolirei le cariche di Commendatore, Cavaliere e Grand Ufficiale. Sono solo degli inutili orpelli.Naturalmente tutti quelli che gioivano all'idea che a Berlusconi, dopo le condanne, venisse tolto il titolo di Cavaliere, qui sono tutti d'accordo nel difendere il diritto di Mattarella di fare del Rom un Commendatore. La difesa e plauso si basano sul fatto che il Rom in questione è, ancorché Rom, cittadino italiano. Pronti a dimenticare che anche Berlusconi è un cittadino italiano che da lavoro a diverse migliaia di persone. Cosa che meriterebbe ben più di un Cavalierato.

olioli

Mar, 03/03/2020 - 19:03

Mattarello si deve solamente che vergognare spero venga destituito il prima possibile

Ritratto di Tora

Tora

Mar, 03/03/2020 - 19:14

Il Signor Spinelli promuove la cultura romanì...cosa c'entra la cultura italiana!? E'inevitabile che considerino gli italiani zimbelli del mondo! Il Signor Spinelli sostiene che i Rom sono discriminati...io ritengo che sia naturale discriminare chi vive nell'immondizia e usi il ladrocinio come principale mezzo di sostentamento oltre all'accattonaggio.

DIAPASON

Mar, 03/03/2020 - 19:17

un altro buon motivo per vergognarsi di essere italiano

mozzafiato

Mar, 03/03/2020 - 19:18

DIEGOM 13,credo che ti potevi risparmiare il pistolotto storico che ci hai scodellato: il fatto che l'intera comunità degli zingari in Italia È DEDITA AL MALAFFARE è una realtà sotto gli occhi di tutti! Solo un tonto non lo sa o fa finta di non saperlo per mere ragioni ideologiche ! Dunque,siamo seri e soprattutto realisti e collaboriamo e DIAMO SOSTEGNO a chi, come Salvini e la Meloni vogliono guarire questa piaga utilizzando anche la coercizione soprattutto applicando quelle leggi esistenti CHE LA NOSTRA MAGISTRATURA UNITAMENTE ALLA SINISTRA, SI RIFIUTA DI APPLICARE PERCHÈ RITENUTE TRAGICOMICAMENTE FASISTE!

il nazionalista

Mar, 03/03/2020 - 19:28

A breve vi sarà anche uno SCAFISTA nominato Cavaliere della Repubblica!!

Trinky

Mar, 03/03/2020 - 19:29

Commendatore della Repubblica delle banane: presidente ovviamente Mattarella!

Reip

Mar, 03/03/2020 - 19:32

PEZZO DI MERXX!!!

DIAPASON

Mar, 03/03/2020 - 19:35

torneranno pure i tempi in cui i pezzi di carta non avranno nessun valore

caren

Mar, 03/03/2020 - 19:50

Ricapitolando: quattro uomini di colore integrati al Tribunale di Foggia, un rom insignito dal Presidente, cosa vogliamo di più? Loro meritano, gli italiani vadano al diavolo.

dredd

Mar, 03/03/2020 - 20:16

Me ne frego

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Mar, 03/03/2020 - 20:51

Laurea in cosa se è lecito?

Marcolux

Mar, 03/03/2020 - 20:59

Ho letteralmente il vomito! Potete pubblicarlo?

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 03/03/2020 - 21:25

ladro e raccomandato! Grande sergio. Si racconta che prima di andare via, il buono presidente dei gonzi, si sia messo le mani in tasca per vedere se c'era ancora il portafoglio...

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 03/03/2020 - 21:27

ahahahahahahahah che paese di mxxxa

giancristi

Mar, 03/03/2020 - 21:33

Un provvedimento fortemente criticabile!

GeoGio

Mar, 03/03/2020 - 22:22

chissa' se il cavaliere puo' intercedere con il suo popolo adesso che e' famoso e farmi ridare il portafoglio che due schiave rom con bimbi drogati n braccio mi hanno rubato sull'autobus...

Arnyarny

Mar, 03/03/2020 - 22:25

Totonno,6bun povero tonno.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 04/03/2020 - 00:31

Totonno58 13:16 scrive : "E allora? - - - E allora non so; mi erudisca lei, pendo dalle sue labbra.

QuasarX

Mer, 04/03/2020 - 01:01

dopo il precedente settennato pensavo di aver visto (di) tutto pero' evidentemente mi sbagliavo troppo ottimista

apostrofo

Mer, 04/03/2020 - 01:17

Se dà lustro ...

machimo

Mer, 04/03/2020 - 05:30

Solo in Italia è possibile. Paese fallito!

ST6

Mer, 04/03/2020 - 10:20

È "solo" una onoreficenza morale che non comporta vantaggi pratici di nessun genere. Anche un membro della mia famiglia ne fu insignito. Piuttosto mi concentrerei su certa gentaglia che occupa le Case Popolari degli italiani più sfortunati, pur percepdndo ben 4.800€/mese di stipendio: un nome a caso, lo schifoso odiatore vicesindaco leghista "Naomo" nella "nuova" Ferrara odierna a guida Lega. Si, proprio quella che ha dato le Case Popolari ai rom/sinti... "Prima i Rom", "Prima i Leghisti" : altrochè prima fli italiani.

ST6

Mer, 04/03/2020 - 10:23

rudyger: "chi è premiato non deve abusare del riconoscimento.". Non c'è pericolo qui perchè quell'onorificenza non comporta alcun vantaggio/beneficio/privilegio. È solo un titolo. Al massimo può farsi bello al bar con gli amici

ST6

Mer, 04/03/2020 - 10:26

GINO_59: "Sdoganati. Purtroppo.". Dalla Lega, a Ferrara. E in grande stile pratico rendendoli anzitutto pari agli italiani più bisognosi e poi facendoli "passare avanti", altro che chiacchiere e onorificenze. Ironia della sorte che smarschera le balle propagandistiche del "prima gli italiani".

Totonno58

Gio, 05/03/2020 - 13:18

abj14...no, caro, non sono in grado di erudire chicchessia...mi chiedo quale sia la notizia...