Cronache

Matteo Salvini: "Sabato a Lampedusa simbolo dei fallimenti Ue"

Il leader del Carroccio, Matteo Salvini ha annunciato la sua visita a Lampedusa: "È la terra simbolo dell'ipocrisia dell'Unione Europea"

Matteo Salvini: "Sabato a Lampedusa simbolo dei fallimenti Ue"

Matteo Salvini sabato sarà a Lampedusa. Il leader della Lega Nord ha deciso di visitare l'isola che in questi anni è diventata il primo punto di approdo per i migranti. "Sabato vado a Lampedusa, simbolo del fallimento e dell'ipocrisia di questa Europa, con 10mila morti affogati e 500 mila sbarchi negli ultimi tre anni", afferma Salvini, intervenendo a Radio Padania, sottolineando che il 25 "non sarò a Roma alla sfilata dei burattini, con Merkel, Renzi e gli altri fenomeni del Circo Europa" per le cerimonie per i 60 anni dai trattati Ue. "Darò voce agli italiani che hanno poco da festeggiare, che chiedono rispetto delle regole", conclude Salvini. Intanto la Lega Nord non ha partecipato alle celebrazioni per l'Europa unita disertando l'Aula durante il discorso del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. I parlamentari del Carroccio hanno organizzato un sit in di protesta contro l'Unione Europea davanti a Montecitorio. Un gesto di dissenso contro le parole del Presidente della Repubblica che ha ricordato nel suo discorso i valori di "un'Europa unita".

"L’Europa ha dato in particolare all’Italia sicurezza, pace, crescita e rispetto dell’ambiente", ha affermato il Capo dello Stato.

Commenti