Cronache

Meningite, 12enne tedesca muore in vacanza in Toscana

La bambina era in vacanza con la famiglia in un campeggio della costa livornese. Per lei non c'è stato nulla da fare. Da una prima indagine, sembrerebbe che non fosse stata vaccinata

Meningite, 12enne tedesca muore in vacanza in Toscana

Era con la famiglia in vacanza al mare in un campeggio della costa livornese, a Donoratico, quando ha accusato i primi malesseri. Così una bambina di 12 anni è stata subito portata in ospedale per alcuni controlli.

Al pronto soccorso di Cecina i sanitari si sono resi conto immediatamente della gravità delle condizioni della piccola. Dopo primi accertamenti, la 12enne è stato predisposto il trasferimento all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Per lei però non c'è stato nulla da fare: è morta a causa di una meningite da meningococco C.

La bambina, di nazionalità tedesca, era in campeggio con i suoi genitori. I medici dell'igiene e sanità pubblica della Asl Toscana nord ovest hanno così sottoposto a profilassi tutti coloro che hanno avuto contatti con la piccola. La Asl sta anche rintracciando l'altra famiglia tedesca che ha trascorso alcuni giorni di vacanza nello stesso campeggio e che è già ripartita.

Da una prima indagine, sembrerebbe che la 12enne non fosse stata vaccinata.

Quest'anno, la morte della bambina tedesca è la prima per meningite da meningococco C.

Commenti