Ci attende una settimana di piogge su tutta l'Italia. Questa la notizia diffusa dai siti di previsioni meteo che annunciano fenomeni temporaleschi a partire da martedì sera, accompagnati da un improvviso abbassamento delle temperature. Gli annuvolamenti di lunedì anticipano l'arrivo sul nostro Paese di una perturbazione atlantica che, da mercoledì 3 aprile, porterà a Nord un cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge o rovesci sparsi e diffusi e nevicate sulle aree alpine e prealpine oltre i 1000 metri. Molte nubi compatte al Centro e in Sardegna con rovesci e temporali in successivo diradamento serale, mentre al Sud atteso al massimo qualche debole piovasco.
Giovedì 4 aprile cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e sulle regioni tirreniche, con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale. Neve su Alpi e prealpi - talvolta a carattere intenso - mentre sul resto del Paese è prevista un'estesa nuvolosità con rovesci o temporali sparsi. La perturbazione resisterà anche venerdì 5 aprile. Al mattino maltempo su Triveneto e regioni meridionali, con rovesci o temporali diffusi o locali nevicate sulle aree alpine e prealpine. Rovesci o temporali sparsi anche nelle regioni centrali peninsulari, dove è prevista una parziale attenuazione dei fenomeni a partire dalle ore serali.
Sabato 6 aprile addensamenti compatti sulle regioni meridionali con rovesci o temporali sparsi sulle aree ioniche.
Estesa nuvolosità bassa e stratificata sulla Pianura padana, cielo poco nuvoloso sul resto del Paese che, domenica 7 aprile, sarà colpito al Nord-Ovest e al Centro-Sud da una nuova ondata di maltempo con piogge e temporali localmente anche intensi, specie sulle regioni tirreniche. Le piogge porteranno anche un abbassamento generalizzato delle temperature massime e minime, specie su Nord, regioni tirreniche peninsulari e Sardegna. Vento forte su Liguria e basso Piemonte, mari mossi o molto mossi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.