Migranti in pressing sull'Italia. Più di 250 pronti a sbarcare

Più di cento migranti avvistati a bordo di un barcone soccorso da una motovedetta a Lampedusa: è il primo sbarco del 2020

Un po’ per il miglioramento delle condizioni del mare ed un po’ per la degenerazione della situazione in Libia, fatto sta che questo primo scorcio di 2020 si sta rivelando preoccupante sul fronte migratorio.

Nei primi 10 giorni del nuovo anno sono sbarcati complessivamente 228 migranti, nello stesso periodo del 2019 il conteggio si è fermato a 57.

E tutti i segnali portano a pensare ad un ulteriore incremento del numero delle persone approdate irregolarmente. Ad esempio, soltanto a bordo della nave Sea Watch 3, dell’omonima Ong tedesca, sono stipate più di 100 persone recuperate nel Mediterraneo centrale in tre operazioni. L’ultima avvenuta questa mattina in acque Sar maltesi, con 42 migranti presi da un barcone alla deriva. La Open Arms invece, ha soccorso 44 migranti da una piccola imbarcazione alla deriva.

Adesso l’ulteriore conferma del trend in aumento degli sbarchi viene dato dalla notizia giunta in questo venerdì mattina da Lampedusa. Sull’isola più grande delle Pelagie è stato registrato il primo sbarco del 2020.

Lo si è appreso da un’agenzia dell’AdnKronos, secondo cui una motovedetta della Guardia Costiera si è mossa dal porto di Lampedusa per raggiungere un barcone. Si è trattato di un grosso peschereccio con a bordo quasi cento migranti. Un numero importante, che farà aumentare ulteriormente la cifra relativa al conteggio delle persone sbarcate irregolarmente in Italia nei primi dieci giorni del 2020.

L'arrivo dei migranti si è verificato nel primo pomeriggio: sono state in totale 97 le persone soccorse, le quali sono poi state trasferite nel locale hotspot di contrada Imbriacola. Per i lampedusani, come detto, si è trattato del primo sbarco dell’anno. Sull’isola, a partire dallo scorso mese di novembre, la situazione si è fatta leggermente più tranquilla. Le cattive condizioni meteo ed il sopraggiungere dell’inverno hanno rallentato il flusso migratorio che, per tutto il 2019, è sempre stato molto costante.

In particolare, Lampedusa nei 12 mesi appena trascorsi ha dovuto fare i conti con il fenomeno degli sbarchi autonomi, detti anche “fantasma”. Si tratta dell’afflusso di barconi che entrano approdano autonomamente lungo le coste dell’isola. Una situazione che, coniugata all’aumento anche dei mezzi intercettati da Guardia Costiera e Guardia di Finanza, ha portato a settembre quasi al collasso del locale centro di accoglienza.

Adesso si teme che quello odierno sia soltanto il primo sbarco di una lunga serie. Le condizioni meteomarine appaiono discrete, anche se l’inverno è appena iniziato gli spiragli di bel tempo vengono sfruttati dai trafficanti di esseri umani per far partire i migranti dalla Libia. Proprio nelle scorse ore, si è avuta notizia del fermo di 220 persone a largo delle coste libiche da parte della locale guardia costiera.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 10/01/2020 - 18:40

tuti in fila!! qui cè posto per tuttu..cooperative,faccendieri,opportunisti,preti..avanti!! Salvini non è piu' ministro

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 10/01/2020 - 18:43

Ma sì, tanto ce ne sono ancora pochi...

antonmessina

Ven, 10/01/2020 - 18:50

maledette e stramaledetto zecche ong e questo governo abusivo

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 10/01/2020 - 18:51

Come on, come on, there is room for everyone...

seccatissimo

Ven, 10/01/2020 - 18:53

Domanda retorica ed ingenua: Ma la guardia costiera esiste e noi la paghiamo per difendere le nostre "inviolabili" frontiere o per traghettare in Italia cani e porci imbroglioni che vogliono entrare nel nostro territorio in modo truffaldino senza averne il diritto ?

nopolcorrect

Ven, 10/01/2020 - 18:54

E vai! Prevedibile dopo che Salvini ha lasciato il Ministero dell'Interno.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 10/01/2020 - 18:55

Tutti in Italia! In Italia c'è lavoro,ricchezza e benessere da vendere! E dobbiamo mantenerli a vita! Se ne accorgeranno i vostri figli

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 10/01/2020 - 19:00

Erano tutti quei bambini che i nostri missionari e medici hanno salvato e insegnato nelle varie scuole ed ospedali magari costruiti con i nostri soldi. Non contenti, invece di dare ora il loro contributo essendo cresciuti,molti hanno pensato che è meglio campare senza lavorare. Quanti di questi prenderanno a botte i nostri poliziotti e carabinieri? Sapranno anche che non vanno in galera se combinano danni.

Reip

Ven, 10/01/2020 - 19:06

QUESTO E’ NIENTE! VEDRETE COSA SUCCEDERA’ IN PRIMAVERA ESTATE, SARA’ L’APOCALISSE! LA LIBIA CHE SI TRASFORMERA’ IN UN VERO INFERNO E CENTINAIA DI MIGLIAIA DI AFRICANI FINTI PROFUGHI CLANDESTINI, A MILIONI INVADERANNO L’ITALIA! ALTRO CHE MISSIONE SOFIA! L’EUROPA E’ ASSENTE! UNO TSUNAMI UMANO SI ABBATTERA’ INESORABILE SULLE COSTE ITALIANE. IN ITALIA’ SARA’ IL CAOS! DILAGHERA’ LA DELINQUENZA! IL GIA’ GIA’ FRAGILE SISTEMA SANITARIO COLLASSERA’, ESPLODERANNO I CENTRI DI ACCOGLIENZA! CENTINAIA DI MIGLIAIA DI DISPERATI, TRA CUI TERRORISTI, TAGLIAGOLE, MERCENARI, E CRIMINALI FUGGITI DALLE GALERE LIBICHE, SARANNO LIBERI DI CIRCOLARE PER LE VOSTRE STRADE, BIVACCARE NEI PARCHI PER LE PIAZZE. STUPRERANNO LE VOSTRE MOGLI E LE VOSTRE FIGLIE! CI SARANNO OCCUPAZIONI ABUSIVE, RAPINE, VIOLENZE, E OMICIDI! VI RITROVERETE SOLI DEBOLI E INDIFESI, ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI, IMPOSSIBILITATI A DIFENDERVI E A ESSERE DIFESI! ...SE NON REAGITE SUBITO VIVRETE L’ORRORE.

trasparente

Ven, 10/01/2020 - 19:08

Clandestini non migranti. Professione: spacciatori, stupratori, tagliagole ecc. Grazie sinistroidi e ricordatevi che i vostri "amichetti" un giorno si ritorceranno contro.

badboy

Ven, 10/01/2020 - 19:09

Voglio solo ricordare prima che qui si evochi la fine del mondo: Nel 2019 in Italia 11000 migranti, Germania 170000 (15x tanti), Francia 120000 (11x tanti) e la piccola Grecia 80000 (7x tanti). E l'Europa ha pietà con noi poveracci ridicoli e incapaci e ci prende 2/3 dei salvati. Che vergogna...

Anonimo51

Ven, 10/01/2020 - 19:09

Meglio di cosi non poteva andare! Forza ministro dell'interno, dia il benestare a sbarcare, magari in Sicilia, e vedrà che scoppola prenderà il PD & Co alle elezioni in Emilia Romagna. Si consulti con Giuseppe Conte,E mi raccomando e non tentenni, perché altrimenti potrebbe rischiare anche lei una denuncia per sequestro di persona.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 10/01/2020 - 19:18

I traditori dell'Italia e degli italiani li faranno sbarcare da noi raccontandoci la favola che verranno smistati negli altri Stati. Fandonie! Gaglioffi!

medicig

Ven, 10/01/2020 - 19:20

..visto che il sindaco di lampedusa salvatore martello e i lampedusiani sono entusiasti per l'arrivo dei clandestini se li tengano...e sopratutto li mantengano..

Ritratto di Gius1

Gius1

Ven, 10/01/2020 - 19:23

Dai, dai, ancora poi ancora. Non si fermeranno piu´e francesco con boldrini sono felici e contenti.

istituto

Ven, 10/01/2020 - 19:24

E un po' perché qui in Italia c'è un governo PD e M5S che vuole DISTRUGGERE IL DECRETO SICUREZZA e DISTRUGGERE LA POLITICA DEI PORTI CHIUSI..........Il 26 gennaio elettori indecisi di Emilia e Romagna e Calabria, datevi una regolata. Volete le TASSE e la politica DELL'ACCOGLIENZA DELL'INVASIONE con tutti i costi scaricati sui contribuenti ? Votate a Sinistra. Non volete tasse ed accoglienza degli invasori ? Votate DESTRA. Queste del 26 gennaio non sono elezioni regionali. Sono elezioni per mandare a casa questo governo abusivo che da una parte da' e dall'altra toglie con una valanga di TASSE per le aziende ed i cittadini. E che regala agli extracomunitari ed ai CLANDESTINI con i nostri soldi. E sono inoltre una massa di INCAPACI che stanno distruggendo L'ILVA A TARANTO. Datevi una regolata.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 10/01/2020 - 19:26

stanno arrivando i bastimenti carichi di risorse per la gioia di pidioti,grulli,sardini,scuorfani,coop,ong e cessi sociali

venco

Ven, 10/01/2020 - 19:31

Credono che in Italia comandi il papa e allora vengono perche si sentono invitati.

mimmo1960

Ven, 10/01/2020 - 19:31

Portateli in Corsica o in Tunisia.

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Ven, 10/01/2020 - 19:35

Hahahaha...povera Itaglia...

Tommy40

Ven, 10/01/2020 - 19:35

Il governo rosso sta provocando un danno irreparabile, questa è tutta gente che dobbiamo mantenere a vita e che non possiamo rimpatriare. La vedo brutta per noi, la feccia rossa vuole annientarci.

ginobernard

Ven, 10/01/2020 - 19:35

Altri soldi per le casse di coop e associazioni religiose E noi paghiamo

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 10/01/2020 - 19:37

Non sono "migranti". Sono INVASORI. E prima o poi, tutto finirà in violenza e pulizia etnica. Di chi, resta da vedersi.

Divoll

Ven, 10/01/2020 - 19:44

Dalla foto si vede quanto siano ansiosi di pagarci la pensione.

Ritratto di gretiniDiTaGlia...

gretiniDiTaGlia...

Ven, 10/01/2020 - 19:45

per lì TaGlia il migrante è come il cetriolo, GIRA GIRA

Giorgio5819

Ven, 10/01/2020 - 19:50

Totale, solito,immancabile schifoso progetto COMUNISTA.

buonaparte

Ven, 10/01/2020 - 19:54

in totale sono 358- che fanno; 358 x 35 euro al giorno x 365 giorni all'anno x 4 anni -il periodo che dobbiamo mantenerli=fanno 18,3 milioni di euro- solo questi- oggi cera un giornale che diceva dei risparmi di 500.000 euro tra lo staff attuale della lamorgese e quello di salvini. solo oggi ci sono 18 milioni di spesa pubblica in piu . TORNA SALVINI CHE QUI CI FANNO LAVORARE PER MANTENERE TUTTO IL MONDO DEI FURBI.,

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 10/01/2020 - 20:02

Ma che migranti, sono parassiti che arrivano per farsi mantenere a carico dei cittadini italiani.

ItaliaSvegliati

Ven, 10/01/2020 - 20:09

EVVIVAAAA brava LAMORGESE DI MAIO CONTE PDIOTI andate in libia a prenderli direttamente via aerea così arrivano prima, abbiamo tanti soldi da regalare RDC, case sfitte a RIACE...dai che noi pagheremo con le pensioni dei ricongiungimenti dei familiari...

pv

Ven, 10/01/2020 - 20:09

Urca!! 250 !!! Una invasione !!!!

giovanni951

Ven, 10/01/2020 - 20:19

scommettiamo che arriveranno tutti in italia?

Ritratto di HARIES

HARIES

Ven, 10/01/2020 - 20:21

L'invasione potrebbe essere ancora più accentuata se i due contendenti in Libia non depongono le armi. Per cui, maggiore conflitto armato c'è su quel territorio, maggiori comunque saranno gli sbarchi. E siccome chi può scappa, allora saranno tutti migranti che fuggono dalla guerra, compresi terroristi e delinquenti. Ovviamente tutti disperati, ma quelli davvero poveri e bisognosi potrebbero essere la minoranza... E comunque la tratta schiavista continua!!! E le ONG + COOP già pianificano l'attività.

carpa1

Ven, 10/01/2020 - 20:26

Ottima notizia per lega e FDI in vista di elezioni sia regionali che nazionali.

Ritratto di cipriana

cipriana

Ven, 10/01/2020 - 20:56

Cosa si aspetta a dire BASTA a questa invasione di clandestini, (chi arriva senza documenti sicuramente ha qualcosa da nascondere) che ci costa miliardi quando siamo già pieni di debiti e non c'è lavoro neppure per i nostri figli costretti spesso ad andarsene a cercarlo altrove, con i documenti in regola, o finire con il dover andare a dormire sotto i ponti e crepare di fame? Altro che "fassismo e rassismo", chi dice che li si deve accogliere, apra il proprio portafogli e li mantenga, o stia zitto!

Ilsabbatico

Ven, 10/01/2020 - 21:28

L'italia non ne può più di clandestini....

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 10/01/2020 - 21:33

@pv Ed ecco Scemolo, il nano che non aveva imparato a fare le addizioni.

aldoroma

Ven, 10/01/2020 - 22:18

Altre RISORSE... E NOI PAGHIAMO

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Ven, 10/01/2020 - 22:28

do-ut-des. hai perfettamente ragione. Inoltre, dopo essere stati rifocillati, medicati e istruiti nella missione cristiana, sono andati alla moschea per diventare islamici esaltati, che per prima cosa pretendono di portare qui in Europa le loro barbare tradizioni religiose.

badboy

Ven, 10/01/2020 - 22:46

@cipriana: Cosa ?? I nostri figli sono costretti spesso ad andarsene a cercare lavoro altrove o finire con il dover andare a dormire sotto i ponti e crepare di fame ? Ed io ho sempre pensato che gli italiani siano l'unico popolo al mondo che non invade altri paesi quando a casa non ha più ne da vivere ne da mangiare...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 11/01/2020 - 01:19

@badboy, io vorrei capire da cosa nasce che i dovrei avere il dovere di far sbarcare gli africani in Italia, di accettarli, di dargli una sistemazione. Me lo dica, perchè mi sa che non lo sa nemmeno lei. Voi di sx avete un brutto vizio, quello di fare ciò che vi dicono i vostri dall'alto, lo prendete per oro colato. Ma site capaci di ragionare con la vostra testa, si o no? Che cosa dovremmo farci degli africani? Così, tanto per far arrabbiare noi?

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 11/01/2020 - 05:26

Buongiorno, si continua ad usare il termine migrante ad indicare i clandestini che purtroppo da anni giungono più di tutti in Italia; se veramente pagano le cifre esorbitanti che si continua a leggere, evidente ci sta qualcosa che non torna. Mettersi "regolarmente" su di un aereo o nave per arrivare in Italia o Europa avrebbe un costo inferiore; dunque perchè giungere nella pericolosa Libia col rischio di essere internati negli altrettanto famigerati luoghi di detenzione per essere maltrattati, torturati, violentate perchè, a quale scopo...Storia oramai vecchia come Matusalemme, buona solo ad intenerire i cuori di sempliciotti che ci credono ancora e per tromboni sfiatati "sinistri" beceri, o "spretati", che lucrano su 30 sporchi denari, novelli Giuda Iscariota, disdoro della vera Chiesa, quella antecedente Marzo 2013.

routier

Sab, 11/01/2020 - 09:55

Un minimo di "Realpolitik" mi fa pensare che essendo prossimi alle elezioni una timida frenata all'immigrazione clandestina faccia parte di una elementare (quanto inutile) strategia pre-elettorale. Se al governo pensano di riconquistare i favori degli elettori con codesti mezzucci sono degli emeriti illusi!

badboy

Sab, 11/01/2020 - 12:27

@do-ut-des: prima di tutto non sono assolutmanete di sinistra !!! Ci sono diversi motivi: uno perchè (anche se, leggendo qui, non sono più sicuro se lo siamo) vogliamo essere un paese sviluppato, moderno e civile che riconosce i valori minimi di umanità, poi per vari diritti internazionali che abbiamo firmato, poi perchè proprio noi italiani nella storia siamo sempre stati uno dei popoli più "migranti" del mondo, e mi creda, non eravamo sempre ben visti o un arricchimento per le società di destinazione, e poi last-but-not-least, perchè i numeri sono veramente ridicoli, proprio noi italiani, migratori di massa, stiamo facendo una figuraccia terribile davanti a tutto il mondo...

Ritratto di cipriana

cipriana

Sab, 11/01/2020 - 13:08

X Badboy, (10 01-22.46) non è forse vero che molti nostri ragazzi con tanto di laurea acquisita a pieni voti è costretta ad andare a cercare lavoro fuori dal nostro paese visto che qui lavoro non si trova? Ovvio che non si tratta di "invasione, ma di ricerca fatta educatamente e con i documenti in regola, ma in che mondo vive lei? Certamente in quello dei “sinistrati” ovvero di chi non solo crede alla balle dei sinistri, ma soprattutto è sinistrato nel cervello e non è in grado di capire un bel nulla. Purtroppo la medicina pur avendo fatto enormi progressi non è in grado di guarire dalla deficienza.

badboy

Sab, 11/01/2020 - 22:22

@cipriana: dai cipriana, non cominciamo ad offendere, se non ha argomenti è meglio tacere. Le posso garantire che non sono di sinistra, vivo in Italia e in Europa, lavoro e mi muovo in diversi paesi. So che noi italiani abbiamo una pessima reputazione in Europa per quanto riguarda mentalità e affidabilità. Proprio a noi non spetta fare gli arroganti, più volte nella storia siamo emigrati a centinaia di migliaia. E non abbiamo portato solo di buono nei paesi ospiti, se pensiamo alle mafie ed alla delinquenza in USA e recentemente in Germania. E come si vede qui, molti di noi non hanno neanche il minimo senso di umanità o il livello necessario per aiutare chi è più povero di noi. Siamo noi a rovinare questo bel paese, il patrimonio ereditato, siamo noi a rovinare il futuro dei nostri figli. Siamo peggio dei talebani che hanno tentato di distruggere templi e cultura. Le nostre armi sono il menfreghismo, l'opportunismo, la delinquenza di ogni singolo, la mancanza di responsabilità.