Migranti, pro Lgbt e anti-sovranismo: ecco i nuovi cardinali del Papa

Dieci nuovi cardinali elettori creati da papa Francesco. Il Conclave adesso è a trazione progressista. Bergoglio ha la maggioranza assoluta

Papa Francesco ha creato tredici nuovi cardinali attraverso il concistoro di ieri, ma solo dieci potranno votare al prossimo Conclave per via dei raggiunti limiti di età degli altri. Abbiamo già annotato come Jorge Mario Bergoglio, tramite queste nomine, possa vantare adesso la maggioranza assoluta tra i cardinali che fanno parte del sacro collegio. Se non altro perché li ha creati lui. Ma non sono tanto gli aspetti numerici ad essere circostanziati da alcuni media quanto l'appartenenza di questi nuovi principi della Chiesa al progressismo dottrinale. Con tutto ciò che comporta.

Nel corso del primo concistoro, il Santo Padre aveva posto la berretta rossa sul capo di di Gherard Ludwig Mueller, per esempio, che proprio progressista non è. Ora è uno dei critici delle tendenze odierne. Gli ecclesiastici presenti ieri pomeriggio nella Basilica di San Pietro, invece, quelli che hanno ricevuto la dignità cardinalizia, sembrano appartenere alla medesima visione del mondo. "Terra, casa e lavoro" è il triplice insegnamento del pontefice argentino. I diritti che devono essere sempre garantitì erga omnes. I dieci, come tanti altri alti ecclesiastici, ne condividono le istanze, con qualche particolarità.

Il vertice dei vescovi europei ora è un cardinale. Il gesuita belga Hollerich si era già fatto notare durante la scorsa campagna elettorale per le europee per via delle sue continuative critiche al populismo-sovranista. Pure il cardinale Zuppi, l'arcivescovo bolognese che ieri è stato l'unico italiano ad essere stato elevato, condivide il fatto che gli "indipendentisti" non facciano "il bene del Paese". Tra coloro che hanno esultato quando l'alto ecclesiastico nativo di Roma è divenuto cardinale, vale la pena nominare il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti. Ma Monsignor Matteo Maria Zuppi è anche quello che ha aperto a una pastorale Lgbt, scrivendo anche introduzione al libro sul tema di un altro gesuita, James Martin, che Papa Francesco ha ricevuto in udienza pochi giorni fa.

Qualche elemento accomunante, insomma, c'è. Per quanto il Conclave rimanga un'assise complessa da colorare mediante cromatismi ideologici. Del pensiero relativo all'accoglienza dei migranti è quasi futile parlarne: l'immagine plastica è quella del neo cardinale canadese Michael Czerny, che ha optato per un crocifisso cardinalizio fatto di legno derivante da un'imbarcazione con a bordo migranti che avevano individuato Lampedusa quale meta. Ogni cardinale ha un crocifisso appeso al collo. Ma ogni cardinale ha anche uno stemma, che svolge la funzione di traccia dell'opera pastorale. In quello di Czerny, come questa pagina Facebook ha testimoniato, spicca un barcone migratorio. Torniamo per un secondo a Jean Claude Hollerich. Le sue dichiarazioni di ieri hanno interessato ancora l'agone della politica. Il neo cardinale, stando a quanto si apprende dall'Agi, ha rimarcato la necessità di"salvaguardare la democrazia, altrimenti i populismi e le loro promesse false torneranno". Siamo dinanzi la costante della sua Weltanschauung.

Se è vero che in Vaticano esistono correntisimi, quindi, questo può essere definito il concistorio più progressista tra quelli che hanno avuto luogo in questi sei anni e mezzo. Se dovessimo contare alla maniera di un calcolo elettorale, scopriremmo che il Papa della Chiesa cattolica non ha i due terzi del sacro collegio, quelli che servono per l'elezione di un Papa, ma supera il 50% del totale per porporati creati, ben 67. E nessuno può dire che quello di ieri sia stato l'ultimo concistoro convocato dall'argentino.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

delenda_carthago

Dom, 06/10/2019 - 15:11

si vedrà al prossimo conclave ...

nopolcorrect

Dom, 06/10/2019 - 15:25

Date al Cardinale il barcone coi migranti e date a Salvini il potere di riportarli a casetta loro!

Una-mattina-mi-...

Dom, 06/10/2019 - 15:25

L'ARBITRIO AL POTERE

uberalles

Dom, 06/10/2019 - 15:33

Il cardinal Bertone che stemma ha? €€€+$$$+£££?

uberalles

Dom, 06/10/2019 - 15:37

Santità, i dieci comandamenti, sarebbe o non il caso di rivederli? Alcuni mi sembrano in netto contrasto con la politica del Vaticano...Boh, faccia lei...

paco51

Dom, 06/10/2019 - 15:49

IMU subito! Salvini fai una interrogazione sull iMU!

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Dom, 06/10/2019 - 16:17

A quanto ammontano lo stipendio e i benefits dei cardinali e da dove arrivano i soldi per pagarli?

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 06/10/2019 - 16:51

Ottima scelta quella del barcone nello stemma cardinalizio...in effetti, in questo momento storico, la Chiesa sta davvero andando alla deriva...

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 07/10/2019 - 02:15

come cristiano non daro piu un euro a questi preti da sbarco,bisogna toccarli dove fa piu male ,il denaro,gesu li voleva poveri,noi li faremo diventare poveri.no 8x mille,se voglio aiutare qualcuno portate di persona il vostro aiuto.non date piu niente a nessuno.

wrights

Lun, 07/10/2019 - 08:04

Lo Stato del Vaticano dovrebbe smetterla con queste ingerenze politiche in Italia. E' il caso che il Nostro Ministro deli Esteri, intervenga ed ammonisca ufficialmente i rappresentanti del Monarca di questo Stato Estero.

baronemanfredri...

Lun, 07/10/2019 - 08:10

INVECE DI DIFENDERE LA VERA RELIGIONE DAI PEGGIORI NEMICI STORICI DEL CRISTIANESIMO QUESTO SI E' SILENZIOSAMENTE, MA NON TANTO CONVERTITO. UAN SOLA PAROLA TRADITORE VENDUTO. SI PREGA DI PUBBLICARE E' IL MINIMO CHE SI PUO' DIRE A QUESTO. IN SETTIMANA SPERO CHE IL SOTTOSCRITTO E MIGLIAIA DI CATTOLICI PASSEREMO ALLA CHIESA ORTODOSSA L'UNICA CHE DIFENDE IL CRISTIANESIMO. ORMAI IL VATICANO E' MARCIO E MORTO.

Rixga

Lun, 07/10/2019 - 08:30

Considerato il debito pubblico italiano sarebbe ora di fare pagare alla Chiesa le tasse sulle loro immense proprietà immobiliari. Lo stesso valga per tutti gli enti religiosi. Date a Cesare quello che è di Cesare.

Savoiardo

Lun, 07/10/2019 - 08:32

Fesso al quadrato:molto capace di sputare nel piatto dove mangia e ha mangiato.Vergogna.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 07/10/2019 - 08:32

Credo che, semplicemente, l'assistenza sociale sia mooolto più facile dell'assistenza spirituale. Lo spessore delle nuove leve probabilmente regge male il confronto filosofico con la modernità che le travolge e, invece di approfondire la teologia, più banalmente "si fa altro". Come se Gesù fosse rimasto in piazza a spartire pani e pesci tutta la vita. Che peccato ! Comunque, per chi crede, dice anche che Dio può far sorgere nuovi profeti anche dalle pietre, e credo manchi poco, proprio poco

il sorpasso

Lun, 07/10/2019 - 08:35

scandaloso, falso ecc.ecc.

silvano45

Lun, 07/10/2019 - 09:22

crescono cardinali presente benefici case vuote della chiesa ma queste sono sempre più deserte vuote e chiuse si facciano una domanda?

rawlivic

Lun, 07/10/2019 - 09:28

patetici...

honhil

Lun, 07/10/2019 - 09:40

Mai la Chiesa è stata così di parte. Più che un sacro collegio, sembra un’ammucchiata di terzomondisti che su San Pietro condividono le stesse idee degli islamici. Una volta c’era Peppone e don Camillo, adesso c’è una rossa convergenza: con i primi che però hanno perso gli elettori e la seconda che ha creato il deserto nella casa di Dio.

Capricorno29

Lun, 07/10/2019 - 09:44

Compolimenti al cardinale se lo prenda un bel barcone e vada in Africa ad aiutare i veri poveri non quelli che arrivano in Italia belli grassi con catene d'oro e celleluari

nopolcorrect

Lun, 07/10/2019 - 09:50

Avanti così, bravi, ci saranno sempre meno donazioni del 5 per mille e chiese sempre più vuote.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 07/10/2019 - 10:27

Lasciate stare la politica,Dio non vuole che vi immischiate con essa; piuttosto amate tutti conigli stessi diritti. Ultimamente il clero ha svoltato a sinistra acquisendo pieno poteri,danneggiando i pochi fedeli rimasti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 07/10/2019 - 10:42

Eminenza, visto che la gran parte dei poveri migranti sono musulmani, perchè non prova ad es. a portare il crocifisso ben visibile in "terra di Allah" ad es. in Iran, Iraq, Egitto, Arabia Saudita, Indonesia e poi saprà dirmi.. Bello fare i buonisti con il .... di chi paga le tasse e "butta" il sangue tutti i santi giorni, vedere nostri connazionali diventare sempre più poveri e passare in second'ordine, vero? Dove sono finiti i comunisti di una volta, quelli che si sono battuti per aiutare gli italiani poveri, indigenti etc.? Tutti morti o hanno cambiato spartito?

VittorioMar

Lun, 07/10/2019 - 11:13

.."SIGNORE" PERDONATELI se POTETE....!!

Giorgio Colomba

Lun, 07/10/2019 - 11:14

Dopo i tortellini al pollo del bolognese pro Lgtb Zuppi ed il belga Hollerich che pranza con Casarini, è la volta del barcone campeggiante sullo stemma cardinalizio del canadese Czerny. Il mai troppo rimpianto Card. Biffi scriveva, citando Solovev, che l’Anticristo sarà buonista ed aperto al dialogo. Ma rispetto all’Originale, senza una barca sulle acque non c’è proprio verso.

Ogliastra67

Lun, 07/10/2019 - 11:15

Ecco hai il barcone??? Portateli a casa e non rompere i gabasisi

pasquinomaicontento

Lun, 07/10/2019 - 11:27

Me viè da ride...donazioni der 5x1000? nun je ne daremo più,...a chiacchiere,ne la sostanza je ne darete pure deppiù,e sottobanco, perchè quanno starete soli ne la vostra cameretta,senza nisuno che ve viè' a rompi li giojelli, penzerete :-e se esistesse davero sto spauracchio che, ste mammane ar maschile, un giorno si e 'n'artro pure (stavo pe dì, v'arubbeno) sbaianno pure verbo, avrei dovuto dì, ve rapinano, perchè de rapina se tratta,dar giorno che venite ar monno,nun è lo Stato che se vede,ma quello quello che lavora sott'acqua,che ve succhia er sangue e li penzieri.Perciò pure du' sordi,se nun sapete propio a chi dalli, buttateli ner cacatore...

Cheyenne

Lun, 07/10/2019 - 11:32

BUFFONE

SpellStone

Lun, 07/10/2019 - 11:34

Così facendo proseguono verso l'auto esclusione...

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 07/10/2019 - 11:37

Lo stipendio base di un cardinale è pari a 5.000 Euro al mese. E' il caso di rammentarlo quando si deve devolvere l'otto per mille!

parmenide

Lun, 07/10/2019 - 12:16

Sono stato educato da mia madre alla fede cristiana e le sono debitore tuttavai la degenerazione teologico pastorsle che si riscontra con questo argentino mi induce non certo a non credere ma a desiderre un cristianesimo senza il vaticano dove ora il dio silenziato non trova più posto Bravo il nostro ratzinger a scendere dalla croce vero !!??

ziobeppe1951

Lun, 07/10/2019 - 12:18

...oltre i 5000€ al mese, non paga l’IMU

razzaumana

Lun, 07/10/2019 - 12:21

...don Bergoglio,a casa sua può fare ciò che vuole...il guaio è che trova spazio e pubblicità anche da noi,in Italia. Mi chiedo :"E' bravo lui a fare i suoi interessi o....fessi noi a lasciarlo fare"??? Tutto qui' il dilemma!!!

pasquinomaicontento

Lun, 07/10/2019 - 12:21

Avrei voluto dì pure quarc'artra cosa,ossia che, chi ha esultato deppiù alla nomina der gesuita,sò stati artri gesuiti, che hanno fatto er pieno,e udite udite,pure er giudio Zingaretti che, gesuita nun è, ma è come se lo fosse...e poi fra cani, nun se mòzzicheno.Me verebbe da dì,li papi de 'na vorta nun se fidavano de li Gesuiti...adesso invece li fanno Papi,che se rinascesse Papa Sisto,er marchisciano, er Papa tosto,quello che nun la perdonò nemmeno a Cristo...Nun sapete chi fosse? studiate e lo saprete... male che vada avrete fatto la conoscenza de Gioacchino Belli,

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 07/10/2019 - 12:29

Dovete pagare l’IMU ! Chiesa cattolica ridotta a operetta da cardinali coi barchini e tortellini al pollo

jackmarmitta

Lun, 07/10/2019 - 13:12

capite perchè la gente non segue più la chiesa? Con questi personaggi capitanati dal papa komunista dove voliamo andare

milano1954

Lun, 07/10/2019 - 13:17

IMU sui beni di questa famelica gerarchia! non lo vuole l'Europa?

timoty martin

Lun, 07/10/2019 - 14:19

Vadano a fare i semplici missionari in Africa. Invece vivono da nababbi in palazzi e ville suntuosi. Questo sarebbe vivere in povertà, aiutando il prossimo?