Cronache

Migranti, Salvini attacca i magistrati di Catania

"Se sulle migliaia di giudici qualcuno usa la sua carica per fare politica processatemi". Poi Salvini attacca Conte : "Il Premier non pensi di darmi ordini"

Migranti, Salvini attacca i magistrati di Catania

“Il 99% dei giudici fa bene il suo lavoro ma se c'è qualcuno che usa denaro pubblico per fare politica e processare un ministro questo mi dà fastidio". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini in diretta Facebook dopo aver incontrato la stampa estera. "Se sulle migliaia di giudici qualcuno usa la sua carica per fare politica processatemi", aggiunge Salvini riferendosi alla vicenda degli sbarchi.

E proprio sul tema dei migranti si concentrano le polemiche da parte del capo del Viminale. Nel mirino finiscono anche i magistrati di Catania: Il vicepremier attacca a testa bassa i magistrati di Catania . “Non commento mai le iniziative della magistratura ma posso dire al tribunale dei ministri di Catania che ieri ha ascoltato per ore il mio capo di gabinetto e l'ex capo del dipartimento immigrazione del Viminale come fossero pericolosi soggetti per il blocco di 4 giorni di un barcone, che state usando male i soldi pubblici degli italiani", ha sottolineato Salvini. E aggiunge: “Non convocate i miei collaboratori, convocate me, vengo a Catania domani ma vi chiedo come state usando il denaro pubblico. Sono accusato di sequestro di minori perché ho bloccato per 4 giorni lo sbarco da un barcone che non ha rispettato le leggi?. Non si può usare l'incarico pubblico per provare a fermare con la giustizia -sottolinea- quello che gli italiani stanno toccando con mano. Ora basta- prosegue- processatemi, io non cambio, mi assumo la responsabiltà, insieme al governo, del blocco dell’immigrazione clandestina”.

Salvini ha rivendicato il suo ruolo di "uomo solo al comando" proprio nelle ore in cui sta per profilarsi un’altra crisi legata a una nave ong. La Sea Watch, dopo aver salvato 65 naufraghi, fa rotta verso nord e ha chiesto un porto sicuro di sbarco a diversi paesi tra cui anche l’Italia . Salvini ha replicano che non autorizzerà alcun aiuto. Poi si scaglia contro il premier Giuseppe Conte: “Nessun ministro e neanche il presidente del Consiglio pensi di ordinare a me di far arrivare le navi con i migranti in Italia. Se qualcuno pensa di riaprire i porti ha trovato il ministro e il partito politico sbagliato”. E replica a Beppe Grillo: “Vieni a fare il ministro dell’Interno per una settimana e poi vediamo cosa fai”, replica al fondatore del M5S che in una intervista ha detto che lo manderebbe a lavorare a calci nel sedere.

“Posso starti simpatico o antipatico - ha aggiunto - Io faccio il ministro dell’Interno e i risultati dicono che lo sto facendo bene”.

Commenti