Multa perché senza biglietto? ​Adesso c'è Equitalia

Equitalia potrebbe bussare alla porta dei contribuenti anche in caso di mancato pagamento per una multa presa ad esmpio sul bus se si viaggia senza biglietto

Multa perché senza biglietto? ​Adesso c'è Equitalia

Rivuoluzione sulle multe: Equitalia potrebbe bussare alla porta dei contribuenti anche in caso di mancato pagamento per una multa presa ad esmpio sul bus se si viaggia senza biglietto. Infatti chi verrà sanzionato perché senza biglietto su bus, metro o tram, di fatto potrebbe ritrovarsi una cartella esattoriale nel caso in cui non paghi la multa. Finora infatti i verbali non pagati potevano restare nel cassetto.

Le aziende che fanno riferimento agli enti locali non avevano modo di poter riscuotere le somme dovute se non sperando che il passeggero decidesse di pagare. Ma adesso un emendamento al decreto Enti locali, spalanca le porte di Equitalia alle aziende municipalizzate. Questa procedura era stata applicata ad esempio a Trenitalia con trattamento "speciale" che ha legato l'agenzia di recupero crediti all'azienda di trasporto ferroviaria. Come riporta Italia Oggi Equitalia dunque darà una mano alle aziende municipalizzate e questo potrebbe comportare procedure come ad esempio il pignoramento di parti dello stipendio o magari della pensione. Ma anche ganasce fiscali per l'auto come già accade.

Commenti